Alla vigilia dell’Eurocup 2 in scena a Sassari da domani 22 aprile fino a domenica 24 aprile il vice presidente della Dinamo Lab Gianmario Dettori insieme al coach Massimo Bisin e il capitano Claudio Spanu hanno presentato la competizione alla quale parteciperanno i biancoblù.
La presentazione del vice presidente Dettori
“Il weekend che abbiamo alle porte per noi è un fine settimana che rimarrà nei libri della storia della polisportiva. Abbiamo avuto l’onore di poter organizzare questa coppa nella nostra casa. Questo è un riconoscimento importante alle capacità organizzative e strutturali della nostra macchina e della nostra società . Un ringraziamento particolare ai nostri collaboratori che hanno fatto in modo che da domani potremo godere di una vetrina internazionale. Noi dirigenti mostriamo sempre un prodotto finito e facciamo una bella figura grazie al loro lavoro quotidiano. La competizione di domani si svolgerà secondo un girone all’italiana. Le partecipanti saranno due squadre francesi, una turca, una spagnola e una polacca. Chi vincerà il titolo sarà campione d’Europa e si porterà a casa la Eurocup. Tra i riconoscimenti ci sarà il premio MVP istituito da noi in onore di Angelo Vitiello, figura di riferimento sarda, italiana e internazionale che pochi mesi fa è venuto a mancare. Ci tengo a ringraziare tutti gli sponsor che ci stanno dando una mano, dai più grandi ai più piccoli. Mi auguro di avere una grande partecipazione del pubblico per questo motivo abbiamo voluto coinvolgere tante scuole. Vorrei che questa disciplina non venisse considerata come uno sport di ripiego. La disabilità è il mezzo attraverso il quale ci si può avvicinare a uno sport fantastico come questo. Questa è un’occasione per far crescere il movimento non solo a Sassari ma anche a Porto Torres, tra di noi c’è una sana competizione. Ci divertiamo a giocare il derby contro di loro. Questo è fondamentale per far crescere questo sport, soprattutto viste le difficoltà che si incontrano nel reclutamento di nuove forze. La visibilità che Dinamo TV darà a questa competizione sarà fondamentale per far avvicinare nuovi ragazzi a questa disciplina. Organizzare questi tornei internazionali non può far altro che agevolare non solo il movimento sardo ma quello nazionale“.
Il coach Bisin, partecipazione che corona una stagione fantastica
“Questo è un grande onore, un piacere e una grande vetrina. Questa competizione arriva nella parte finale della stagione, prima di dover affrontare i playoff contro Treviso. I ragazzi sono molto carichi. Ieri il vice presidente Gianmario Dettori ci ha detto di dare il massimo ed essere consapevoli di quello che sappiamo fare. Questa è una manifestazione europea, tutte le squadre possono dire la loro. Noi partiamo con una precisa responsabilità e cercheremo di dare il massimo e dire la nostra. Sui nuovi inserimenti? Siamo soddisfatti, nell’ultimo periodo la squadra è cresciuta, non eravamo completi all’inizio poi giorno dopo giorno abbiamo migliorato e i risultati hanno dato i loro frutti“.
La parola al capitano Claudio Spanu
“Ci siamo allenati bene, è un anno che ci prepariamo per eventi simili. Ho giocato tante coppe e disputarla in casa penso che sia la cosa più bella soprattutto da capitano. Abbiamo una squadra che se la può giocare contro tutti nel rispetto delle avversarie. Sulla carta sono tutte squadre importanti, nelle coppe non si puà mai dare nulla per scontato, anche la rosa meno attrezzata alla fine può spuntarla. Su Angelo Vitiello? Lui per me è stato un padre, dopo l’incidente è stato lui che mi ha fatto conoscere questo sport e mi ha portato a conoscere la maglia azzurra e a indossarla“.
Andrea Olmeo














