È sbarcato soltanto oggi all’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda Jamel McLean.
Il giocatore ex Olimpia Milano sarà presentato alla stampa domani (giovedì 12 settembre) a pochi giorni dal City of Cagliari, che vedrà in campo oltre ai biancoblu proprio l’Armani, il Khimki Mosca e l’Hapoel Jerusalem, sfidata al Città di Nuoro. Risolti quindi i problemi burocratici che hanno impedito l’arrivo simultaneo all’annuncio ufficiale (datato 27 agosto) di McLean, che si unirà subito alla squadra e non è escluso qualche minuto già nel torneo del capoluogo sardo. L’obiettivo è quello di un’integrazione molto rapida, il 21 settembre ci sarà già la prima gara ufficiale con la semifinale di Supercoppa contro Cremona.
Queste le sue parole nella conferenza stampa, raccolte dall’ufficio stampa della Dinamo Sassari.
“Prima di tutto voglio ringraziare per l’opportunità di giocare a Sassari – ha detto McLean – una piazza che mi è sempre piaciuta, un club che in questi anni ha dimostrato di poter competere ad altissimi livelli sia in Italia sia in Europa, con la vittoria lo scorso anno della Fiba Europe Cup. Sono molto felice di poter disputare questa stagione qui e di poter dare il mio contributo, pronto a dare il massimo. Peraltro in un campionato che ha avuto delle firme importanti e che si annuncia veramente ad altissimo livello di competizione.
Ultimamente hai giocato quasi sempre da pivot però hai giocato anche da numero 4. Sei pronto eventualmente anche a questo doppio ruolo?
“In passato è capitato in alcune squadre di non essere il più alto e quindi di essere utilizzato anche da ala. Posso giocare entrambi i ruoli, questo non ha particolare importanza, sono pronto a fare quello che mi chiederà il coach e quello di cui avrà bisogno la squadra a seconda delle situazioni”.
Qual è la tua idea del campionato italiano e cosa ti aspetti?
“Credo che il livello del campionato italiano sia salito molto e che quella che sta per iniziare sarà una stagione molto competitiva perché ci sono state tante firme importanti, tanti giocatori di Eurolega che hanno deciso di venire a giocare qua. Credo che questo sia un vantaggio per tutti noi, un’opportunità per competere ad alti livelli e regalarvi grande spettacolo. Un altro aspetto fondamentale sono i giocatori italiani e noi abbiamo la fortuna di averne tanti e tra i migliori all’interno della nostra squadra. Credo che questo possa davvero fare la differenza, sono convinto che sarà un grande campionato”.
Prime impressioni sui compagni e sul club?
“Avendo giocato nel campionato italiano ho la fortuna di conoscere il 90 per cento dei miei compagni di squadra, anche quelli con cui non ho mai giocato. Sono arrivato da pochissimo però sono stato accolto in modo straordinario, molto familiare, si vede che c’è già una bella chimica e una bella atmosfera, le prime impressioni sono ottime. So che c’è tanto da fare, possiamo contare su un ottimo staff e sono prontissimo a mettermi al lavoro. Il prossimo weekend ci aspetta un torneo importante a Cagliari e questo mi permetterà di conoscere ancora meglio i miei compagni sul campo, certo che loro faranno di tutto per mettermi a mio agio”.