Un super avvio di gara permette alla Dinamo Women di battere il Chomutov per 88-65 e conquistare due punti in classifica che, grazie al successo del Madrid sullo Szekszard (56-54), permettono alle sassaresi di ipotecare il passaggio del turno in EuroCup. Tanti segnali positivi quelli dati dalle biancoblù: sia sotto l’aspetto della tenuta mentale durante la gara e sia per quanto riguarda l’ambientamento di Joens che, con 23 punti, realizzati ha dato l’impressione di aver preso le misure nel basket europeo.
La Cronaca
Classico starting five quello mandato in campo da coach Antonello Restivo: Carangelo, Joens, Hollingshed, Raca e Kaczmarczyk. Ottima partenza della Dinamo Women che già dal primo possesso ha dimostrato di essere sul pezzo con la tripla di Joens, a cui hanno fatto seguito i canestri di Carangelo e Hollingshed (7-2). Le ospiti hanno reagito, la tripla di Bartonova ha riportato sul -2 le ceche, ma il grande lavoro sotto canestro di Raca, che ha fruttato un gioco da tre, unito alla bomba di Carangelo hanno fatto volare le biancoblù sul +11 dopo 5′. Il coach del Chomutov ha subito chiamato un time-out per spezzare il buon momento delle Women. Di ritorno dal minuto di pausa l’inerzia della gara è sempre rimasta nelle mani della Dinamo che, prima con Kaczmarczyk, poi con la recuperata di Toffolo trasformata in un gioco da tre si è portata sul 23-7. Timida reazione delle ospiti in chiusura di parziale subito rispedita al mittente da parte delle ragazze di Restivo che, grazie alla tripla di Raca e i liberi di Raca e Jones, sono andate all’intervallo sul +21 (32-11). Di ritorno dall’intervallo Chomutov ha dato l’impressione di aver trovato maggior fluidità in particolare grazie ai canestri di Wynn-Pollard. La Dinamo però ha mosso bene il pallone e trascinata da una Joens in stato di grazia, autrice di un’altra tripla e di un gioco da tre, ha fatto volare le sassaresi sul +26 (48-22). Altro time-out chiamato da coach Stanek alla metà della seconda frazione. Di ritorno dal minuto di pausa le ospiti sono rientrate sul parquet con un piglio diverso. La precisione della Dinamo ha iniziato a venir meno e questo ha permesso al Chomutov di rosicchiare qualche punticino con la tripla della solita Wynn-Pollard, portandosi sul -19 (50-31). In chiusura di quarto ancora tanta Dinamo, ma soprattutto tantissima Joens. Restivo ha trovato la formula magica per sprigionare tutto il potenziale della giocatrice americana che dall’arco ha fatto malissimo (4/8 all’intervallo lungo) portando le due squadre all’intervallo lungo sul 56-33.
Subito parziale di 4-0 per il Banco di ritorno dagli spogliatoi, ma la reazione di Wynn-Pollard e compagne è stata pronta: con il viaggio dalla lunetta della numero 22 e le triple di Fucikova. La Dinamo ha dato l’impressione di aver accusato il colpo, non trovando linee e spazi per costruire bene l’azione e perdendo così due palloni consecutivi (62-41). L’intensità del Chomutov ha continuato a salire, con il grande lavoro difensivo delle ragazze di Stanek su Carangelo che ha creato dei problemi alle biancoblù. Wynn-Pollard ha continuato a trascinare le ceche, toccando quota 20 punti e portando il gap dalle sassaresi sul -17 (65-48). Il terzo parziale si è chiuso con i canestri di Toffolo e Carangelo che hanno portato le due squadre all’intervallo sul 70-52. Ultimo quarto che si è aperto con la stessa intensità vista in quello precedente, Chomutov che ha provato a venir fuori nella gara e Dinamo che con maturità ha gestito e controllato le folate delle ceche. Prestazione di alto livello per Joens che non solo si è occupata di essere determinante a canestro, ma anche a rimbalzo in difesa. Tra le protagoniste insieme alla giocatrice americana c’è stata anche Raca che con la sua grinta ha messo a segno 5 punti consecutivi che hanno definitivamente messo la parola fine alla gara. Nel finale di gara è stato il momento per l’esordio in EuroCup di Giulia Spiga, Ilaria Carta e Nicole Bebbu. Una bella serata per la Dinamo Women che si è imposta sul Chomutov per 88-65 e, con i due punti conquistati, ipoteca il passaggio del turno in EuroCup
TABELLINOÂ | DINAMO SASSARI WOMEN-LEVHARTICE CHOMUTOV 88-65 (32-11; 24-22; 14-19; 18-13)
Dinamo Sassari Women:Â Raca 7, Carangelo 13, Carta, Toffolo 11, Crudo 4, Kaczmarczyk 8, Hollingshed 7, Joens 23, Spiga, Bebbu, Togliani 5.
Coach:Â Antonello Restivo
Levhartice Chomutov: Hibalova 4, Kucerova 11, Bartonova 3, Fucikova 14, Stankova, Jorova, Brejchova 2, Wynn-Pollard 20, Kadledocova, Rylichova 5.
Coach:Â Pavel Stanek
Andrea Olmeo














