Di nuovo tempo di FIBA Europe Cup per la Dinamo Sassari che ospita nella prima gara casalinga del Gruppo G i romeni del Valcea 1924: a presentare la partita ai canali ufficiali del club biancoblù è stato il giovane assistant coach Antonio Carlini.
“C’è ancora un po’ di rammarico per come è finita la partita con Milano: abbiamo giocato una buona gara, conducendo per oltre 35 minuti, ma ci è mancato l’ultimo passo per portarla a casa- ha commentato Carlini-. Contro Valcea ci attende un test importante, contro una squadra solida e ben organizzata. Dovremo alzare ancora il nostro livello e provare a conquistare la prima vittoria, che sarebbe fondamentale sia per la classifica del girone di Europe Cup, sia per il morale. Vincere aiuta a vincere, e un successo potrebbe darci una spinta anche in vista del prossimo impegno di campionato”.
L’avversario
In panchina siede lo spagnolo Arturo Álvarez, ex assistente della Stella Rossa Belgrado, mentre in campo la squadra si affida a un nucleo di americani con esperienza europea. Su tutti l’ala 36enne Kenny Gabriel, vecchia conoscenza del basket italiano per i suoi trascorsi a Brescia e alla Fortitudo Bologna. Le chiavi della manovra sono nelle mani del playmaker belga Emmanuel Lecomte (ex Buducnost e Gran Canaria), affiancato sul perimetro da Cornelius Hudson, guardia atletica e potente, cresciuta a Wake Forest. Da tenere d’occhio anche l’esterno statunitense Peter Kiss e il lungo Patrick McCaffery, rookie in arrivo da Butler University. Nelle rotazioni trova spazio anche l’italo-rumeno Amedeo Casale, che dopo alcune esperienze nelle minors italiane si è affermato con ottimi risultati in Romania. Nella prima giornata di FIBA Europe Cup, Valcea è stata superata in casa dal Rasta Vechta per 91-72 nonostante i 24 punti e 6 assist di Lecomte. In campionato, invece, il bilancio è di tre vittorie (contro Ploiesti, Targu e Galati) e una sconfitta contro Oradea.
La Redazione














