Nuovo importante test per la Dinamo Sassari che per la prima volta in preseason affronterà delle formazioni del campionato italiano: i biancoblù saranno impegnati venerdì 19 e sabato 20 settembre al “Memorial Gianni Brusinelli”, insieme all’Aquila Trento padrona di casa, Trapani e la neopromossa Udine. Il torneo, giunto alla undicesima edizione, si giocherà alla BTS Arena di Trento e avrà la formula delle “Final Four”: domani saranno in programma le semifinali mentre sabato si giocheranno le finali.
Per la squadra di coach Massimo Bulleri subito un test probante in semifinale contro l’Aquila Trento in programma domani alle ore 20, mentre dall’altra parte del tabellone si sfideranno la Trapani di Jasmin Repeša e la APU Udine in campo dalle ore 17.30. Finale e finalina sono in programma nella giornata successiva sempre a partire dalle 17.30. “Il Memorial Brusinelli rappresenta per noi un banco di prova importante- ha commentato il tecnico biancoblù- perché ci mette di fronte per la prima volta ad avversarie che ritroveremo in campionato. Esordiamo contro Trento, una squadra ben allenata e ricca di giovani di prospettiva. Arriviamo a questo doppio confronto con la volontà di sfruttare altri due test di livello per compiere ulteriori passi avanti nel nostro percorso: dopo le uscite di Cagliari e Nuoro ho visto un gruppo con lo spirito giusto, desideroso di giocare insieme e di mettere in campo quanto preparato in allenamento”.
Le avversarie
Dopo la notevole annata scorsa, la Trapani Shark ha deciso di confermare in panchina Jasmin Repeša e di ripartire da un gruppo collaudato: JD Notae e Amar Alibegović, che affrontano la loro terza stagione in Sicilia, insieme a Riccardo Rossato e Paul Eboua, al secondo anno con la maglia granata. Importanti anche i nuovi innesti, a cominciare da Jordan Ford, protagonista in maglia bianconera nella scorsa stagione con prestazioni di alto livello, coronate dalla vittoria della Coppa Italia. Nel reparto esterni ci sono nuovi ingressi quali Alessandro Cappelletti (ex Dinamo Sassari) e Ryan Arcidiacono, ex NBA e G-LEAGUE. Sul fronte ali spicca la firma di Timmy Allen, reduce da un campionato di livello in Belgio con i Filou Oostende, chiuso a oltre 20 punti di media. Sotto canestro le novità: Adama Sanogo (ultime due stagioni tra i Chicago Bulls e i Windy City Bulls in G-League), e Matthew Hurt, reduce dall’esperienza australiana con i Melbourne Phoenix.
La neopromossa Udine ha puntato sulla continuità, confermando la struttura che, sotto la guida di coach Adriano Vertemati, ha portato alla salita in Serie A. Il club è poi rinforzato con innesti di grande esperienza: Eimantas Bendžius, esperto del campionato italiano dopo le stagioni trascorse a Sassari; Skylar Spencer, che ha già militato in Italia con Trieste e Varese; e Christian Mekowulu, visto in passato con le maglie di Treviso e della Dinamo Sassari. Tra i giocatori rimasti ci sono il capitano Mirza Alibegović, Anthony Hickey, Matteo Da Ros e Iris Ikangi. A completare il roster ci sono alcuni esordienti nella massima serie: DJ Brewton, reduce dall’annata al Jonavos Basketball Club in Lituania; Aubrey Dawkins, protagonista la scorsa stagione nei Würzburg Baskets in Germania; e Andrea Calzavara, che ha giocato l’ultimo campionato in A2 con Brindisi.
L’Aquila Basket Trento si prepara alla nuova stagione con un roster rinnovato e ambizioso. Confermati il capitano Toto Forray e il centro Selom Mawugbe, il club ha puntato su nuovi innesti per rinforzare la squadra. Sono arrivati il playmaker DeVante’ Jones, la guardia DJ Steward e l’atletico esterno Khalif Battle, proveniente da Gonzaga. Nel reparto ali, spiccano Matas Jogėla, Peyton Aldridge e Andrej Jakimovski, mentre sotto canestro si aggiungono Theo Airhienbuwa e Jordan Bayehe.
La Redazione














