Le parole di Piero Bucchi dopo la vittoria della Dinamo Sassari contro Trento nel settimo turno della Serie A di basket.
Il lavoro paga
“Son sempre stato molto sereno, vedo la squadra in allenamento e non abbiamo mai avuto dubbi sull’impegno e sulle qualità morali dei ragazzi. Cosa che le ultime due partite dimostrano, questo non significa che vinceremo sempre ma abbiamo iniziato a mostrare quelle che sono le nostre qualità . Abbiamo iniziato a mostrare voglia di fare, coesione, dobbiamo continuare a lavorare e trovare il giusto amalgama per il futuro”.
La rimonta finale
“Trento mi ha impressionato, ne avevano vinto cinque di fila (su sei) e anche in coppa sta andando molto bene. Squadra costruita molto bene e questo da ancora più fiducia a noi, per la nostra prestazione. Abbiamo – ovviamente – margini di miglioramento, ma la settimana sicuramente è stata molto positiva”.
La partita e l’importanza della difesa
“Abbiamo dormicchiato i primi minuti, poi abbiamo iniziato a risvegliarci e poi abbiamo difeso veramente molto bene. Dopo che ne hanno fatto 11 ne hanno fatto 17 in 18 minuti (nel primo tempo), questo significa che abbiamo vinto con la volontà e l’impegno. I rimbalzi non è solo una questione di fisico ma anche di volontà , di posizionamento. Nel complesso la squadra ha fatto una buona partita, continuiamo così e sviluppiamo il nostro potenziale”.
Nessuna rivalsa
“Non voglio mancare di rispetto a nessuno, ma io non leggo mai giornali e social, non per altro: non me ne frega un tubo. Io quando so quanto lavoriamo, come lavoriamo e le condizioni in cui siamo sono molto tranquillo e penso a come migliorare. Semmai, non so i nomi ma sono certo che ci sarà qualcuno che ha dato giudizi e ora farà in modo di tornare sul carro”.
I singoli
“Kruslin ha fatto una partita solida e volenterosa. Gombauld sta lavorando tanto con lo staff per migliorare e devo dire di aver trovato un ragazzo serio, volenteroso con voglia di imparare. Whittaker aveva la febbre, in dubbio fino all’ultimo, e ha fatto una partita di grande intensità . Il gruppo sta lavorando seriamente e dobbiamo proseguire il nostro percorso di crescita”
Così Tyree, playmaker della Dinamo Sassari: “Non ci siamo disuniti dopo lo 0-11, abbiamo reagito tutti insieme mattone dopo mattone e portato a casa la vittoria. Individualmente mi interessa fino ad un certo punto, se avessi fatto 50 punti e avessimo perso non sarei stato contento, mentre la vittoria della squadra è la cosa più importante. Tutta la squadra ha giocato bene, ciascuno a turno, Stephane (Gombauld) con le sue stoppate e rimbalzi, Stefano (Gentile), Treier, Charalampopoulos e tutti. Ognuno di noi ha dato il suo contributo per questa vittoria. Il lavoro che abbiamo fatto in palestra col coach, i vari aggiustamenti ci hanno portato a questi risultati e vogliamo continuare su questa strada”.
Questo il commento di Paolo Galbiati, tecnico della Dolomiti Energia Trento: “Complimenti a Sassari, tanti meriti loro e tanti demeriti nostri. Siamo partiti bene, poi nel secondo quarto ci siamo completamente bloccati, meriti loro e demeriti nostri. È stata una bella sconfitta, nel senso che abbiamo avuto una bella reazione nel finale e questo per me è importante. Credo che la classifica sia falsa, noi abbiamo tanto da lavorare, recuperare forma fisica ma proseguiamo con fiducia”.
dall’inviato Claudio Inconis














