Al termine della gara vinta per 98-82 contro Cremona, l’allenatore dei biancoblù Piero Bucchi è intervenuto in conferenza stampa per commentare la prestazione disputata dalla sua squadra.
Sulla gara
“La squadra ancora una volta è riuscita a centrare i playoff, mancano due partite e queste ci serviranno per avere e ottenere una condizione migliore. Martedì riprenderemo a lavorare e penseremo alla prossima sfida contro Bologna con l’obiettivo di fare il meglio possibile”.
Sulla posizione in classifica in chiave playoff
“Per arrivare sesti dobbiamo vincere contro Bologna o contro Varese, dobbiamo combattere se vogliamo conquistarci questa posizione. Contro Varese troveremo una squadra che vorrà salutare nella maniera giusta il proprio pubblico e i tifosi. Sicuramente avranno tantissime motivazioni e non sarà una gara semplice. Prima però c’è la partita contro Bologna e anche quella non sarà una passeggiata”.
Sulle condizioni della squadra in vista di questa settimana ricca di partite
“La cosa importante era trovare concentrazione, Cremona è venuta qua a onorare la partita. La squadra sta abbastanza bene, avremo tanti impegni in settimana. In vista della prossima partita avremo tre allenamenti a disposizione e dovremo cercare di sfruttarli al massimo”.
Sulla circolazione del pallone
“Sotto questo aspetto abbiamo fatto una partita ottima. C’è stata una buona distribuzione dei tiri, è stata una partita che fa fare una bella impressione. Ho dovuto chiamare due time-out per fargli tenere la concentrazione. Quello per noi oggi è stato un buon allenamento, con tutto il rispetto per Cremona e coach Galbiati che stimo moltissimo. Sono riuscito a dare minuti a tutti e questo è stato importante”.
Al termine della gara è intervenuto anche Stefano Gentile, che ha commentato il momento e la prestazione della squadra. Queste sono state le sue parole.
Sulla gara
“Sicuramente siamo contenti di questo risultato, abbiamo lavorato duro dall’inizio soprattutto quando le cose non giravano come avremmo voluto. Abbiamo raggiunto questo risultato che non era scontato, ma era il nostro obiettivo minimo”.
Sui playoff
“I playoff sono completamente un altro campionato, vale tantissimo l’approccio e la condizione con cui ci arrivi, Virtus è la squadra che gioca meglio che il roster con i giocatori migliori. Sono sicuro che quando si giocherà veramente per i playoff le qualità tecniche non basteranno. Noi sappiamo quali sono gli aspetti che dobbiamo migliorare, non siamo al nostro massimo del potenziale ma abbiamo tempo e modo per trovare la migliore condizione“.
Sull’aspetto mentale
” Abbiamo analizzato le ultime partite, oggi non potevamo permetterci di perdere. Quella contro Napoli è stata una gara tosta, non era scontato vincere. Perdendo oggi sicuramente avremmo vanificato tutto il lavoro in un anno. Loro giocavano molto fuori dagli schemi, la loro pallacanestro era complicata ma allo stesso tempo facile da affrontare. Ora bisognerà giocare per trovare la posizione migliore possibile”.
Andrea Olmeo














