Inizia l’avventura in LBA della Dinamo Sassari nella stagione 2023/2024. Nell’antivigilia della sfida contro Napoli, in programma domenica 1° ottobre alle ore 17.30 al PalaSerradimigni, il tecnico dei biancoblù Piero Bucchi è intervenuto in conferenza stampa per presentare il prossimo match che affronteranno i sassaresi. Di seguito le sue parole.
Sulla sfida contro Napoli
“Contro Napoli sarà una gara molto difficile, è una squadra che ha rinnovato completamente il gruppo inserendo tanti giocatori di talento. È stata costruita bene, l’allenatore è nuovo per il campionato ma sta portando le sue idee al gruppo, al momento è un’avversaria molto complicata da affrontare in questo momento. Arriveremo pronti malgrado le assenze, il pubblico sarà fondamentale. Sono tutti giocatori pericolosi, dovremo giocare tanto difensivamente. La difesa uno contro uno sarà un aspetto fondamentale“.
Su McKinnie
“Mckinnie è un giocatore che ci tornerà molto utile, con i tanti ragazzi fuori ci darà una grande mano. Lui in questo momento può fare sia da 4 che da 3, ci darà tanta energia e sarà congeniale e utile alla squadra. Lui è un giocatore esperto che ha tanta esperienza in Nba. Queste sue caratteristiche sono convinto che ci permetteranno di fare un campionato importante. Quando si riesce a giocare in campo aperto e correre si fanno dei canestri più facili perché sfrutti la difesa che deve ancora rientrare. McKinnie è un giocatore veramente atletico, però la squadra deve correre tanto indipendentemente da Alfonzo“.
Sul supporto del pubblico
“Mi aspetto un gran pubblico, tanti tifosi di Sassari sulle tribune. Vorrei vedere tanto entusiasmo e supporto dai tifosi, ne abbiamo bisogno. Ci fa piacere vedere la stessa energia positiva dimostrata dai nostri tifosi lo scorso anno. Questa squadra se lo merita, malgrado le assenze stiamo facendo dei grandi allenamenti. Il supporto del pubblico ci darà una grande spinta contro Napoli“.
Su Treier
“Treier ha giocato molto in precampionato, quest’anno avrà minuti in più. Molte volte i giocatori devono avere la possibilità e l’opportunità, ma bisogna essere anche bravi nel saperle sfruttare, questa è un occasione che non deve farsi sfuggire. Lui è una persona intelligente e dovrà dimostrare la maturità nel sapersi giocare le sue possibilità“.
Sull’assenza di tiratori come Bendzius e Charalampopoulos
“È un fattore che non ci farà cambiare la nostra identità, abbiamo tiratori importanti. Ogni giocatore troverà il modo di andare a canestro secondo la linea che verrà dettata durante la gara, vero ci mancano tiratori come Bendzius e Charalampopoulos che sono ottimi, ma la mia squadra è composta da buoni tiratori. Ci sono Gentile, Kruslin, Cappelletti, che possono far bene in questo fondamentale”.
Sulla LBA
“Secondo me il campionato è cresciuto come livello, sono arrivati tanti buoni giocatori. Ci sono stati molti investimenti da parte di tanti club. Come ha detto il presidente ci sono tante squadre con un budget superiore e in tante si sono rinforzate con tanti giocatori forti. Ovviamente sopra ci sono Milano e Bologna, ma la lotta dietro sarà sempre accesa. Basteranno poche partite per cambiare totalmente la situazione“.
Andrea Olmeo