agenzia-garau-centotrentuno

Dinamo-Alpo 75-65: mattoncino salvezza per Sassari, Villafranca ko in gara 1

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Primo mattoncino verso la salvezza per la Dinamo Women di coach Antonello Restivo che in gara 1 contro Alpo Villafranca si impone per 75-65 in una gara che ha visto le sassaresi sempre in controllo nonostante il forfait all’ultimo minuto di Gonzales per un’indisposizione. Una Carangelo super, unita a una Natali particolarmente ispirata e battagliera consentono a Sassari di portarsi in vantaggio nella serie del secondo round playout.

La cronaca

Pronti via e l’accoppiata Carangelo-Taylor fa fare la voce grossa alla Women: tripla e piazzato del capitano: più due giocate dell’americana che valgono il 9-1 Sassari che costringe la panchina ospite al primo time-out della gara dopo appena 2 minuti. Minuto di pausa che non toglie l’inerzia del match dalle mani del Banco con Carangelo che continua a muovere il canestro, aiutata da Toffolo e Natali che oltre a difendere con energia permettono a Sassari di aumentare il gap portandolo sul +11 a 3′ dalla fine (17-6). Alpo prova a rialzare la testa, ma il Banco è in controllo e tiene a bada il tentativo di reazione ospite grazie all’apporto di Grattini e Diallo che permettono alle biancoblù di andare all’intervallo sul +9 (21-12). Nuovo quarto stessa Dinamo, le ragazze di Restivo continuano con aggressività e grinta a imporre il proprio ritmo con Taylor a prendersi la scena nei primi minuti. La numero 12 fa il bello e il cattivo tempo e unita a una Begic che sotto canestro fa valere i propri centimetri, fanno volare le sassaresi sul +14 dopo 3 minuti (28-14). Nuovo time-out chiamato da Alpo. Tentativo di reazione ospite con il minuto di pausa respinto al mittente con le sassaresi che ancor più corte nelle rotazioni, considerata l’assenza per un’indisposizione di Gonzales, ricevono in particolare da Natali scelta da Restivo per sostituire la propria numero 2. Tripla, lotta e personalità che fanno da traino per un Banco che, trascinata da una Carangelo a tratti incontenibile allunga sul +16 con la panchina sassarese he chiama a rapporto le sue giocatrici per farle rifiatare in vista del finale di secondo parziale (42-24). Ultimi minuti di quarto in cui Sassari gestisce e controlla in attesa dell’intervallo lungo: con i canestri di Taylor, Natali e Toffolo che mandano le due squadre negli spogliatoi sul 47-28.

Di ritorno sul parquet, lato Dinamo, è Toffolo a prendersi la scena con la numero 8 di Restivo che sia dalla distanza che sotto le plance fa valere la sua qualità portando Sassari sul +23. Alpo però è combattiva e di squadra, trascinata anche dai canestri di Frustaci, prova a rialzare la testa cercando la scintilla per la rimonta. Sassari sembra aver accusato il colpo con le ospiti che, rosicchiando qualche punticino, trovano maggiore fiducia in campo. Restivo se ne accorge e sul +18 a 6′ dallo scadere chiama a rapporto le sue giocatrici per bloccare l’inerzia ospite. Di ritorno dalla pausa, dopo qualche minuto di polveri bagnate, Alpo inizia ad avvicinarsi pericolosamente, Frustaci e Rainis spaventano dall’arco firmando le bombe del -14. Le Women però, ritrovano la via e il ritmo a canestro: Taylor si riaccende, Carangelo continua a segnare e Diallo inizia a far valere i suoi centimetri sotto canestro consentendo al Banco di chiudere sul 64-43 alla terza sirena. Super ritorno sul parquet delle ragazze di Soave di ritorno dall’intervallo con Alpo che sfrutta la stanchezza delle Women, realizzando un parziale di 12-2 che le riporta sul -11 a 7′ dalla sirena. Alcuni minuti di pausa per aggiustare il cronometro regalano un pausa per riorganizzare le idee e tirare il fiato in vista del rush finale della gara, fattore permette al Banco di recuperare energie preziose e rispondere al rientro in gara delle ospiti. Al – 8 firmato da Rosignoli controbattono Carangelo dall’arco e Natali dal pitturato realizzando i punti del -13 a 4 minuti dalla fine (71-58). Sassari nel finale getta il cuore oltre l’ostacolo e la stanchezza, trascinata da una Natali incontenibile che tra assist e canestri non fa rimpiangere l’assenza di Gonzales, Carangelo detta bene i tempi di gioco toccando quota 20 punti permettendo alla Dinamo di portare dalla propria gara 1 imponendosi su Alpo per 75-65

Tabellino

DINAMO SASSARI WOMEN-ALPO VILLAFRANCA 75-65 (21-12; 47-28; 64-43)
(21-12; 26-16; 17-15; 11-22)

Dinamo Sassari Women: Peana, Nieddu, Begic 2, Carangelo 20, Toffolo 11, Natali 15, Taylor 14, Diallo 11, Grattini 2, Spiga.
Coach: Antonello Restivo

Alpo Villafranca: Parmesani 7, Keller 1, Rosignoli 3, Spinelli 2, Moriconi 5, Frustaci 21, Rainis 10, Ejiofor 5, Tulonen 11, Soglia.
Coach: Nicola Soave

Andrea Olmeo

TAG:  Dinamo Women
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti