agenzia-garau-centotrentuno

Dinamo AEK 79-83: Sassari vicina all’impresa, nel finale passa Atene

Bree Tyree attacca il ferro durante Dinamo Sassari-Aek Atene | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Non è bastato un buon approccio alla Dinamo Sassari per portare a casa il primo successo in BCL. Nel secondo tempo l’AEK Atene è salita in cattedra e dal -19 è riuscita a rimontare il risultato mettendo la testa avanti nel tabellone grazie alla doppia tripla di Randle. Rammarico ma anche segnali incoraggianti quelli fatti vedere dal Banco che abbandona il PalaSerradimigni sconfitta per 79-83.

La cronaca

Bella partenza della Dinamo Sassari che al canestro di McLemore ha risposto con un parziale di 5-0 firmato Charalampopoulos e McKinnie. I sassaresi hanno approcciato con attenzione, chiudendo bene gli spazi dei greci e ripartendo con ritmo (5-2). Dopo il canestro di Tillman, pronta risposta del Banco che con la bomba di Whittaker e i liberi di Gombauld si è portata sul +6 a 4′ dallo scadere (10-4). Ha continuato a spingere sull’acceleratore la squadra di coach Bucchi. Sul parquet del PalaSerradimigni sono piovute triple biancoblù: prima Tyree, poi Charalampopoulos e in chiusura il canestro in appoggio di Diop, hanno costretto coach Plaza a chiamare il primo time-out della gara (24-11). Di ritorno dal minuto di pausa i greci hanno abbozzato una reazione, ma sotto canestro Diop ha fatto la differenza e grazie al suo lavoro e ai suoi punti i biancoblù sono riusciti a tenere a distanza di sicurezza gli avversari sul +11. Il primo parziale si è concluso con il viaggio dalla lunetta di Cappelletti che ha portato le squadre all’intervallo sul 33-20 Dinamo. I greci hanno approcciato bene di ritorno dalla pausa e grazie ai canestri Kuzminas e McRae si sono portati sul -7 dopo 2′ (33-26). Atene è stata più attenta difensivamente, in particolare nel contenimento di Diop. Il Banco comunque con le seconde linee in campo ha tenuto alta la concentrazione, impedendo ai gialloneri di acquisire l’inerzia della gara. Nella seconda metà del parziale Bucchi ha rimesso in campo il quintetto titolare, l’intesa tra Tyree e Whittaker ha dato l’impressione di essere cresciuta rispetto alle precedenti uscite e da una loro combinazione è nata una bomba del 5 biancoblù che ha portato il Banco sul +10. Altro time-out chiamato dalla panchina greca (41-31). Il duo americano si è preso i biancoblù sulle spalle negli ultimi minuti e dalle loro mani sono arrivate delle bombe pesanti che hanno permesso alla Dinamo di andare all’intervallo lungo sul +14 (46-32).

Buona partenza della Dinamo di ritorno dagli spogliatoi, prima Gombauld in schiacciata, poi Charalampopoulos dall’arco, hanno fatto registrare un mini parziale di 5-0 che ha portato i biancoblù sul +19. La risposta dei greci però non ha tardato ad arrivare. Gli uomini di coach Plaza, agevolati anche da alcuni errori al tiro di Sassari, hanno realizzato un contro parziale di 9-0 che ha riportato il gap sul -10 dopo 3′ (51-41). I ragazzi di coach Bucchi però sono riusciti a gestire bene il forte approccio di Atene, Gombauld e Tyree hanno continuato a far muovere il tabellone dei biancoblù (59-47). Di ritorno dal time-out chiamato dalla Dinamo, Atene è stata incontenibile in particolare con Tillman e McRae. Quest’ultimo grazie al gioco da tre conquistato e messo a segno ha portato i gialloneri sul -3 a all’intervallo (61-58). Di ritorno dall’intervallo, dopo un minuto senza canestri, a sbloccare la retina è stato Kruslin dall’arco, dopo di lui sono arrivati i canestri McKinnie, Gentile e Diop, che hanno fatto andare i sassaresi sul +7 a 6′ dall’ultima sirena. Atene però non ha mollato, rimanendo sempre con il fiato sul collo dei sassaresi. A trascinare gli ospiti nel finale sono stati Randle e McRae, mentre sponda Dinamo Treier prima e Diop poi dalla lunetta hanno provveduto a tenere il Banco sul +5 a 3′ dallo scadere. Finale vietato ai deboli di cuore quello andato di scena al PalaSerradimigni. Randle si è scatenato e dalle sue mani sono arrivate due bombe pesantissime che hanno fatto mettere la testa avanti all’AEK sul +2 a 39” dalla sirena (79-81). Coach Bucchi ha chiamato il time-out per organizzare l’attacco, ma il minuto non ha portato i frutti sperati con i biancoblù che non sono riusciti a concretizzare. Diciotto secondi al termine, palla in mano dei gialloneri. Il Banco ha speso il fallo mandando dalla lunetta Karampelas, il numero 4 ospite però non è perfetto e fa 1/2. Ancora time-out Dinamo. Prima McKinnie, poi Whittaker si sono presi la responsabilità del tiro: primo ferro per entrambi. Atene batte Dinamo 79-83.

TABELLINO

DINAMO SASSARI-AEK BETSSON BC 79-83

Dinamo Sassari: Cappelletti 4, Pisano, Treier 2, Tyree 14, Kruslin 3, Whittaker 8, Raspino, Gentile 2, Diop 19, Gombauld 10, McKinnie 6, Charalampopoulos 11.
Allenatore: Piero Bucchi

Aek Betsson: Tillman 20, Hall, Randle 18, Karampelas 1, Flionis 6, Netzipoglu, Chatzidiakis 1, Kuzminskas 10, McLemore 5, Kouzeloglou, Kottas, McRae 22
Allenatore: Joan Plaza

Andrea Olmeo

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox