Poco più di ventiquattro ore alla chiusura del calciomercato di Serie A e il Cagliari è alle prese con le ultime trattative, soprattutto in uscita. Alcuni esuberi da sistemare, magari riuscendo a intavolare scambi per sistemare gli ultimi tasselli della rosa di Davide Nicola.
Wieteska-Silvestri
Sembrava destinato a restare intatto il trio di portieri: Scuffet primo, Sherri secondo e Ciocci terzo. La richiesta di Nicola per un rimpiazzo di Radunovic, probabilmente non vedendo in Sherri un’alternativa affidabile, hanno portato a riallacciare i fili con l’Udinese per Marco Silvestri. E i bianconeri hanno visto in Wieteska una possibile pedina di scambio, con Pérez in uscita direzione Porto e gli ostacoli trovati con il Basilea per il centrale Van Breemen come rimpiazzo. Il polacco ritroverebbe in bianconero il suo ex allenatore al Legia Varsavia Kosta Runjaic – due presenze da titolare all’inizio della stagione 2022-23 prima della cessione al Clermont – e si trasferirebbe in prestito oneroso con diritto di riscatto, mentre Silvestri tornerebbe in Sardegna a dieci anni dalla sua precedente esperienza ritrovando anche il suo ex compagno al Chievo Lorenzo Squizzi come preparatore dei portieri rossoblù. L’uscita di Wieteska dovrebbe chiudere le porte a quella di Hatzidiakos, condizionale d’obbligo perché a 24 ore dalla chiusura tutto può accadere (come nel caso del compagno polacco) oltre alla necessità di trovare un sostituto in tempi rapidi. La giornata odierna è stata quella dell’addio definitivo al Cagliari di Pereiro: accordo trovato per la risoluzione consensuale a un anno della scadenza e ufficialità arrivata successivamente. Probabile un futuro in B per il Tonga, ora libero di trovare una nuova squadra e da svincolato anche oltre la chiusura del mercato.
Gaetano e nodi
La risoluzione del Tonga, la cessione di Konate e il passaggio di Walukiewicz al Torino dall’Empoli, con il Cagliari che ricava grazie al 10% sulla futura rivendita 500mila euro dei 5 milioni versati dai granata ai toscani: passaggi che aiutano la chiusura della trattativa per il ritorno di Gaetano in Sardegna. Cinque milioni di base più un milione circa di bonus per il sì del Napoli, con due dettagli a ritardare il nero su bianco. I partenopei impegnati su più fronti e diversi nodi da sciogliere (Osimhen su tutti), come ad esempio il quarto centrocampista da aggiungere a Lobotka, Anguissa e il nuovo arrivato McTominay (ultimo nome quello di Arthur dalla Juventus). Affare sul quale non ci sono altri dubbi se non quelli classici tra fumata bianca e nero su bianco, con Gaetano che potrebbe unirsi ai compagni direttamente nella trasferta di Lecce e senza passare da Cagliari dopo le visite a Roma. Chi dovrebbe essere presente al Via del Mare è Jankto, così come Makoumbou e Lapadula. In tutti e tre i casi la società rossoblù non chiude le porte a una cessione, comunque difficile sia per i due centrocampisti che per il centravanti. Pur se per motivi differenti. Jankto non rientra nei piani di Nicola, nessuna pretendente concreta all’orizzonte e quasi nulle le possibilità di una risoluzione anticipata come avvenuto per Pereiro, anche per a causa del tema decreto crescita. Makoumbou avrebbe convinto se stesso di poter avere un ruolo non da inamovibile come in passato, così come il tecnico piemontese non disdegnerebbe la sua permanenza. Discorso ancora differente per Lapadula, la cui volontà ferma è quella di restare in rossoblù, ma che in caso di offerte dell’ultim’ora resta una possibile uscita. Soprattutto se il Cagliari dovesse ricevere offerte da club di Serie B che arrivino almeno al milione di euro per il cartellino. Liberandosi anche di un ingaggio da oltre un milione netti. Negli ultimi giorni avrebbe fatto un sondaggio esplorativo il Torino, ma senza portare a nulla di concreto né con la società rossoblù né con il giocatore. Il nazionale peruviano potrebbe ricevere proposte dalla B nelle ultime ore, con l’interesse che non è mai mancato e che ora vede di nuovo Pisa e Palermo come possibili pretendenti. In caso di partenza di Lapadula, seppur al momento complessa, il Cagliari avrebbe poche ore per chiudere per l’eventuale sostituto, con Okereke sempre nel mirino oltre a nomi rimasti sottotraccia.
Matteo Zizola