La Costa Orientale Sarda conquista tre punti fondamentali nella corsa salvezza, ribaltando il fanalino di coda erracina con un clamoroso 3-2 dopo essere andata al riposo sotto di due reti. Una reazione d’orgoglio, coraggio e qualità quella messa in campo dagli uomini di Francesco Loi nella ripresa, che consente ai gialloblù di agganciare l’Atletico Uri a quota 29 punti, rilanciando le speranze di salvezza.
Partenza positiva per la squadra ogliastrina, ordinata e intraprendente. Ma al 5’ arriva la doccia fredda: una palla persa a centrocampo innesca il contropiede del Terracina, finalizzato da Antonio Ronci che, ben appostato in area, supera Floris raccogliendo un cross dalla sinistra. La reazione della Cos è veemente: Calabrese sfiora il pari su punizione, poi l’estremo difensore ospite si supera su Pinna e Romano. Ma nel miglior momento dei padroni di casa, il Terracina colpisce ancora: uno scivolone di Doneddu al limite spalanca la strada a Federico Aquino che si invola verso Floris e firma il raddoppio.
La ripresa è un’altra storia. Bastano 5 minuti per riaprire il match: cross dalla destra di Sheb Derbali e incornata perfetta di Nino Pinna che fa esplodere la tribuna di Tertenia. Passano sei minuti e arriva il pari: azione fotocopia e questa volta è Antonio Calabrese, sempre di testa, a siglare il 2-2. Spinta dall’entusiasmo, la Costa completa la rimonta al 20’: Leonardo Boi scappa sulla destra e serve un pallone teso al centro, dove ancora Calabrese, in grande giornata, infila la sua doppietta e il 3-2 che fa impazzire il pubblico di casa. Il Terracina, costretto ad abbandonare l’atteggiamento attendista, prova a reagire ma sbatte contro il muro difensivo gialloblù. L’unico vero pericolo arriva su una punizione, ben respinta da Floris. Al triplice fischio è gioia completa per la formazione di casa.
Costa Orientale Sarda-Terracina 3-2 (0-2 pt)
Costa Orientale Sarda: Floris M., Piredda,Severgnini, Boi L., Cabiddu, Cafferi, Sulis, Floris M., Calabrese, Romano, Pinna
A disposizione: Xaxa, Demontis, Ladu, Loi E., Loi A., Morlando, Gurzeni, Derbali, Mameli
Allenatore: Francesco Loi
Terracina: Truppo, Riccio, Ronci, Aquino, Franco, Tonni, Pecchia, Schiavino, Altobelli, Sadaj, Caponi.
A disposizione: Uva, Rustichelli, Jelicanin, Elia, Mauti, Graziano
Allenatore: Angelo D’Amico
Marcatori: 5’ Ronci (T), 30’ Aquino (T), 50’ Pinna (COS), 56’ Calabrese (COS), 65’ Calabrese (COS)
La Redazione