agenzia-garau-centotrentuno
Lapadula esulta dopo la rete messa a segno conto il Perugia | Foto di Valerio Spanu/Cagliari Calcio

Cosenza-Cagliari 0-1: rossoblù quinti, ai playoff contro il Venezia

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Trentottesimo e ultimo impegno stagionale in regular season cadetta per il Cagliari di Claudio Ranieri che affronterà, allo Stadio San Vito-Gigi Marulla, il Cosenza di William Viali, attuale sedicesima forza della Serie B 2022-2023.

A cura di Fabio Loi

Segui la diretta testuale – Clicca qui per gli aggiornamenti in tempo reale

IL CALENDARIO DEI PLAY-OFF

TURNO PRELIMINARE

Venerdì 26 maggio: SUDTIROL vs REGGINA
Sabato 27 maggio: CAGLIARI vs VENEZIA

SEMIFINALI ANDATA

Lunedì 29 maggio: SUDTIROL/REGGINA vs BARI
Martedì 30 maggio: CAGLIARI/VENEZIA vs PARMA

SEMIFINALI RITORNO

Venerdì 2 giugno: BARI vs SUDTIROL/REGGINA
Sabato 2 giugno: PARMA vs CAGLIARI/VENEZIA

FINALE: Giovedì 8 giugno (andata) e domenica 11 giugno (ritorno)

 

Verdetti Serie B 2022-2023

Campione e Promosso in Serie A: Frosinone

Promosso in Serie A: Genoa

Semifinale playoff (teste di serie): Bari e Parma

Playoff (turno preliminare): Cagliari-Venezia (vincente vs Parma) / Sudtirol-Reggina (vincente vs Bari)

Playout (spareggi): Brescia vs Cosenza

Retrocesse (in Lega Pro): Perugia, Spal e Benevento

Capocannoniere: Lapadula (Cagliari) – 21 gol

 

Risultati 38° turno Serie BKT 2022-2023

Cittadella-Como 0-0

Genoa-Bari 4-3 (12′ Sabelli [G], 20′ Sebastiano Esposito [B], 34′ Gudmundsson [G], 68′ Benedetti [B], 75′ Ekuban [G], 95′ rig. Criscito [G])

Modena-Sudtirol 2-1 (10′ Bonfanti [M], 23′ Magnino [M], 54′ Tait [S])

Palermo-Brescia 2-2 (4′ Brunori [P], 40′ Tutino [P], 54′ Pablo Rodriguez [B], 56′ Ayé [B])

Parma-Venezia 2-1 (12′ rig. Vazquez [P], 44′ Pohjanpalo [V], 78′ Camara [P])

Perugia-Benevento 3-2 (31′ Farias [B], 53′ rig Lisi [P], 58′ Di Carmine [P], 91′ Ciano [B], 94′ Kouan [P])

Pisa-Spal 1-2 (42′ Celia [S], 51′ rig Moncini [S], 68′ Tramoni [P])

Reggina-Ascoli 1-0 (94′ Canotto [R])

Ternana-Frosinone 2-3 (6′ Garritano (F), 31′ Favilli [T], 34′ Partipilo [T], 75′ Lucioni (F), 78′ Kone [F])

22.48 – Il Cagliari spera a lungo nell’acciuffare all’ultimo assalto il quarto posto, vince per 1-0 grazie al solito Lapadula (capocannoniere di questa B con 21 gol) ma alla fine conclude la sua stagione cadetta giungendo quinto in virtù del successo del Parma per 2-1 contro il Venezia (arrivato ottavo e quindi prossimo avversario dei sardi nel turno preliminare dei playoff) e si mette alle spalle il Sudtirol che perde a Modena e scivola sesto (affronterà la Reggina che battendo l’Ascoli conquista l’accesso alla post season).

Cosenza vs Cagliari – IL RACCONTO DEL MATCH

95′ – ⏱️ FINISCE QUI AL SAN VITO-GIGI MARULLA! CAGLIARI BATTE COSENZA 1-0 MA CHIUDE QUINTO IN CLASSIFICA!

94′ – Importantissimo calcio di punzione per il Cagliari in attacco per tenere il vantaggio: Deiola conta i passi. Sembra voler andare in porta e invece il 14 isolano serve Luvumbo che viene fermato.

93′ – Dal calcio piazzato, lo stesso Calò mette in mezzo, il pallone rimbalza ma non trova compagni e Radunovic lascia scorrere sul fondo.

93′ – Ingenuità mastodontica di Zappa che anziché temporeggiare sulla palla protetta da Calò, spinge e guadagna la punizione.

92′ -Due angoli consecutivi per il Cosenza che si getta in avanti alla ricerca del pari ma si salva il Cagliari con Luvumbo che allontana.

Dagli altri campi: pareggio in inferiorità numerica del Benevento a Perugia. 2-2 al Curi. Umbri sempre più verso la Lega Pro.

91′ – Incomprensione grave in mezzo al campo tra Nandez e il neo entrato Prelec ma poi risolve tutto Dossena e quindi Viola dirige le operazioni nel traffico della mediana.

90′ – ⏱️ CONCESSI 4 MINUTI DI RECUPERO!

90′ – 🔄 SOSTITUZIONE CAGLIARI: fuori un entusiasmante Lapadula e dentro Prelec.

90′ – DOPPIA CHANCE CLAMOROSA COSENZA CON D’ORAZIO E BRESCIANINI! Cross da destra all’indirizzo del capitano che calcia, chiude di malleolo Zappa, poi Brescianini in curva!

89′ – LAPADULA, SECONDO LEGNO DELLA SUA PARTITA! Botta terrificante del centravanti del Cagliari e altro palo per lui. Ancora vicino alla doppietta il peruviano.

88′ – Corner molto arcuato di Brescianini per D’Orazio che controlla fuori dall’area di rigore avversaria ma il capitano del Cosenza è costretto a indietreggiare. Sugli sviluppi, cross di Calò respinto e ripartenza Cagliari.

87′ – Marras semina il panico sulla trequarti, lo scarico dell’esterno per Arioli che prova a metterla, trova una deviazione il 48 del Cosenza e dunque sarà angolo.

Dagli altri campi: pareggio e 3-3 annesso del Bari contro il Genoa. Spettacolo puro a Marassi.

86′ – 🟨 AMMONITO LAPADULA! Intervento scomposto dell’attaccante del Cagliari su Venturi

85′ – Corner per il Cagliari dal settore destro dopo il rinvio svirgolato da Meroni ma il calcio piazzato non sortisce effetti: fischiato un fallo in attacco da Abisso.

84′ – Punizione mal sfruttata dal Cosenza con Calò che studia lo scenario, mette in mezzo per il solito inserimento di D’Orazio che non ci arriva. Rimessa dal fondo per Radunovic.

83′ – 🟨 AMMONITO OBERT! Intervento fuori tempo e peraltro inutile del 33 del Cagliari su Finotto. L’ex Sampdoria non era diffidato.

83′ – Controffensiva del Cagliari con Luvumbo che scappa via sulla sinistra, va sul fondo, ma perde troppo tempo e Brescianini recupera per il Cosenza.

82′ – Marras lavora palla sulla destra, prende campo e si accentra, poi scodellata in mezzo per Finotto sul quale Dossena interviene bene in anticipo e di testa allontana la minaccia.

81′ – Contrattacco del Cosenza con D’Urso che lancia profondo per la corsa di Finotto, raddoppio di Altare e Dossena vincente, con annesso fallo dello stesso Finotto sul 4 del Cagliari.

79′ – MARRAS,  TIRO VELLEITARIO PER IL 32 DEL COSENZA! Sugli sviluppi dell’angolo conquistato da Brescianini, l’esterno offensivo di Viali calcia dal limite ma fuori!

A Terni, invece, vantaggio del Frosinone: 3-2 per i ciociari sulla Ternana di Lucarelli. In precedenza, nuovo vantaggio Genoa sul Bari: 3-2 per il Grifone.

Brutte notizie per il Cagliari da Parma. Ducali di nuovo davanti sul Venezia. 2-1 per la squadra di Pecchia. Parma di nuovo quarto, Cagliari quinto.

77′ – ALTARE AD UN PASSO DAL GOL MA CHE SALVATAGGIO DI CALO’! Colpo di testa bellissimo del 15 isolano su corner di Nandez: salva il play del Cosenza!

Dagli altri campi: il Frosinone capolista e neopromosso in A pareggia e trova il 2-2 al Liberati contro la Ternana.

76′ – 🔄 CAMBIO ANCHE PER IL COSENZA: Arioli rivela Zilli.

75′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI: dentro Nandez e Viola per Kourfalidis e Rog.

74′ – Altra sortita offensiva del Cosenza con il lancio profondo a cercare il nuovo entrato Finotto che fa a sportellate ma Dossena ha buon gioco e allegerisce verso Radunovic.

73′ – ANCORA D’ORAZIO PERICOLOSO! Di grinta e di volontà il Cosenza, con il cross di D’Urso all’interno, pallone che danza in area di rigore, colpo di testa del numero 11 e palla alta

72′ – Contropiede del Cagliari con Kourfalidis a comandare le operazioni, al suo fianco corre Zappa a destra ma il greco cerca la giocata difficile per Rog che viene fermato dall’uscita di Micai.

71′ – Ottimo lavoro in protezione palla per Luvumbo che fa girare la testa a Martino che lo trattiene, poi Dossena spreca tutto mandando palla in out. Prova a insistere il Cosenza.

70′ – Il Cagliari si riaffaccia in avanti con Kourfalidis che si allarga sul settore di destra ma il tracciante del greco per premiare la corsa di Zappa termina direttamente a fondo campo.

69′ – Prova l’azione di prima il Cosenza con due nuovi entrati come D’Urso e Brescianini ma il lancio per il centrocampista scuola Milan termina sul fondo.

Dagli altri campi: spettacolo a Marassi, dove il Bari agguanta il 2-2 contro il Genoa e il Pisa dimezza lo svantaggio contro la Spal. 1-2 all’Arena Garibaldi.

68′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL COSENZA: entrano Calò e Brescianini per Voca e Florenzi.

67′ – Va Lapadula a battere la punizione ma la barriera del Cosenza respinge. Sugli sviluppi successivi, Luvumbo va a terra in area ma non c’è fallo.

Dagli altri campi: annullato il gol dell’1-2 al Pisa. Si rimane sullo 0-2 all’Arena Garibaldi tra Pisa e Spal.

66′ – Ottimo lavoro in fase di protezione palla da parte di Luvumbo che viene sgambettato: calcio di punizione dal limite per il Cagliari.

65′ –  Grande azione in velocità del Cagliari con Luvumbo che apre per Lapadula, lob morbido per Rog che viene anticipato da Meroni in out.

64′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI: dentro Obert e Luvumbo per Pavoletti e Mancosu.

63′ – il Cagliari vuole reagire ma l’apertura di Mancosu sull’invito in posizione centrale di Rog consente al Cosenza con Martino di recuperare.

Altro aggiornamento dagli altri campi: il Pisa dimezza lo svantaggio contro la Spal. 1-2 all’Arena Garibaldi.

62′ – Continua a spingere, sostenuta dal pubblico, il Cosenza: qui fallo di Kourfalidis su Florenzi. Possesso palla per la squadra di Viali

61′ – D’ORAZIO, PALO CLAMOROSO DEL CAPITANO DEL COSENZA! Colpo di testa da distanza ravvicinata del numero 11 calabrese: palo pieno!

59′ – Adesso la fretta e la voglia di riprendere la partita sta tradendo il Cosenza: qui malinteso al limite dell’area di rigore tra Florenzi e Zilli.

Remuntada al Curi, dove il Perugia è passato in vantaggio sul Benevento. 2-1 per la squadra di Castori.

58′ – Improvvisa sortita in avanti del Cagliari con il lancio per Mancosu che non aggancia, poi segnalato il fuorigioco. Decisione dubbia. Sembrava non esserci l’off-side.

Incredibile al Barbera. Il Brescia ha pareggiato 2-2 contro il Palermo. Con questo risultato, il Cosenza scende al diciassettesimo posto e perderebbe il fattore campo ai playout.

56′ – TRAVERSA CLAMOROSA DI LAPADULA, CAGLIARI VICINO AL 2-0! Grandioso cross di Mancosu per il colpo di testa spalle alla porta del peruviano: legno scheggiato!

55′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL COSENZA: dentro D’Urso e Finotto per Cortinovis e Praszelik.

Novità da Palermo al Barbera: il Brescia dimezza lo svantaggio. Lo fa anche il Sudtirol a Modena.

54′ –  Sta crescendo in questa fase il Cosenza con Florenzi che guadagna una buona rimessa in zona d’attacco sul pressing di Kourfalidis-.

Nuovo aggiornamento dai campi: il Perugia pareggia 1-1 contro il Benevento. In caso di vantaggio degli umbri, il Brescia scenderebbe in C.

53′ – Corner mal sfruttato dal Cosenza, con Cortinovis che mette dentro ma lo fa direttamente tra le braccia di Radunovic che esce in presa.

52′ – D’Orazio scende sulla sinistra, scambia con Marras il capitano dle Cosenza, arriva Kourfalidis che mette palla in calcio d’angolo. Pronto a battere Cortinovis.

Primo gol nei secondi tempi di questa serata cadetta. Ha raddoppiato la Spal in casa del Pisa.

51′ – Giro palla del Cosenza che favorisce l’avanzata di Martino in tandem con Marras ma è ancora un attento Azzi a sventare la minaccia. Bel lavoro in chiusura dell’ex Modena.

50′ – Duello aereo molto duro poco prima della metà campo tra Dossena e Cortinovis, arriva Abisso e comanda la punizione per il Cagliari. Si rialza con fatica Dossena. Colpo alla caviglia per lui.

49′ – PAVOLETTI, OCCASIONE CAGLIARI! Altra chance per i sardi, questa volta con il destro del centravanti livonese che non inquadra la porta. Conclusione larga

49′ – Risposta immediata del Cosenza con il lancio lungo a cercare l’inserimento di Cortinovis ma il centrocampista dei Lupi viene stoppato da Dossena che protegge la rimessa dal fondo.

48′ –  GRANDE OCCASIONE PER IL CAGLIARI CON MANCOSU E LAPADULA! Il peruviano inizia l’azione, scarico per Zappa, cross per Mancosu, extra pes per Lapadula che non arriva

46′ – Da Mancosu a Pavoletti, quindi Lapadula che viene incontro ma  il peruviano non aggancia bene e il Cosenza ha buon gioco nel recupero palla.

45′ – Primo giro palla della ripresa è per il Cosenza che imposta con Martino che lancia lungo per Marras: respinge Azzi.

SI RIPARTE AL SAN VITO-GIGI MARULLA! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA COSENZA E CAGLIARI!

21.41 – Il primo pallone della ripresa sarà del Cosenza.

21.40 – Cosenza e Cagliari stanno tornando sul terreno di gioco del San Vito-Gigi Marulla. Tra pochi istanti il secondo tempo.

21.32 – Le riserve di Cosenza e Cagliari stanno svolgendo le operazioni di riscaldamento sul terreno di gioco del San Vito-Gigi Marulla. Vedremo se ci saranno cambi.

21.28 – Non solo Cosenza-Cagliari. Ecco i risultati dei primi tempi delle partite dell’ultimo turno della Serie BKT 2022-2023: Cittadella-Como 0-0, Genoa-Bari 2-1 (12′ Sabelli (G), 20′ S. Esposito (B), 34′ Gudmundsson (G)), Modena-Sudtirol 2-0 (10′ Magnino. 23′ Bonfanti), Palermo-Brescia 2-0 (4′ Brunori, 40′ Tutino), Parma-Venezia 1-1 (12′ rig. Vazquez, 44′ Pohjanpalo), Perugia-Benevento 0-1 (30′ Farias), Pisa-Spal 0-1 (42′ Celia), Reggina-Ascoli 0-0, Ternana-Frosinone 2-1 (6′ Garritano [F], 30′ Favilli [T], 34′ Partipilo [T]) .

21.27 – Ecco di seguito – tramite diretta.it – le statistiche del primo tempo tra Perugia e Cagliari: Possesso Palla (36% vs 64%), Tiri (4 vs 9), Tiri in Porta (1 vs 4), Tiri Fuori (3 vs 4), Tiri Fermati (0 vs 1), Punizioni (7 vs 4), Calci D’Angolo (2 vs 1), Fuorigioco (2 vs 0), Rimesse Laterali (4 vs 14), Parate (3 vs 1), Falli (5 vs 3), Passaggi Totali (172 vs 304), Passaggi Completati (144 vs 263), Contrasti ( 6 vs 13), Attacchi (39 vs 78), Attacchi Pericolosi (18 vs 40).

21.24 – Il Cagliari sta facendo il suo dovere senza pensare a cosa succede negli altri campi. I sardi di Ranieri, con il loro bomber principe, ovvero Gianluca Lapadula, conduce per 1-0 dopo il primo tempo al San Vito-Gigi Marulla contro il Cosenza. Per il peruviano si tratta del sigillo numero 21 in campionato. In questo momento, i rossoblù isolani sarebbero quarti in virtù del pari del Parma contro il Venezia e del risultato negativo del Sudtirol, sotto 2-0 contro il Modena.

47′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO AL SAN VITO-GIGI MARULLA! CAGLIARI AVANTI 1-0 SUL COSENZA!

46′PROTESTE DEL COSENZA E DI TUTTO IL SAN VITO-MARULLA! Va giù Martino in area di rigore nel duello con Rog ma il difensore si butta platealmente per terra.

46′ – ⏱️ CONCESSO 1 MINUTO DI RECUPERO!

45′ – Brutto scontro poco oltre la metà campo che vede Mancosu crollare a terra. Ferma il gioco Abisso. Protesta Pavoletti con il direttore di gara.

Attenzione al Tardini! Il Venezia ha pareggiato contro il Parma! 1-1 tra Ducali e Lagunari! Cagliari al momento quarto!

Si segna anche all’Arena Garibaldi: Pisa sotto 1-0 in casa contro la già retrocessa Spal. Avanti, quindi, la formazione di Oddo.

42′ – Dal corner, Mancosu mette dentro ma Marras anticipa tutti spazzando via. Sugli sviluppi, Deiola intercetta dopo la parata di Micai e mette dentro ma Altare non impatta bene.

41′ – Mancosu riceve centralmente, dirige le operazioni il numero 5, palla dentro sulla quale Venturi di testa preferisce non rischiare mettendo in angolo.

Aggiornamento dal Barbera, dove il Palermo ha raddoppiato sul Brescia. 2-0 per la squadra di Corini su quella di Gastaldello.

40′ – Dal corner di Cortinovis per il Cosenza alla ripartenza del Cagliari con Azzi che corre ma fa meglio di lui Marras che, con uno scatto da centrometrista, lo brucia ed evita anche l’out. Bellissimo duello tra i due.

39′ – Palla gol per il Cosenza con Marras che fa impazzire Deiola, lo ubriaca, mette dentro il cross sul quale Cortinovis sfiora soltanto: sarà calcio d’angolo sulla deviazione di Dossena

38′ – Florenzi lavora palla in mezzo al campo, poi apertura panoramica per lo scatto di un volenteroso Martino ma il lancio termina direttamente in out.

37′ – Soluzione alternativa cercata dal Cagliari in questa azione offensiva: lancio lungo dalle retrovie a cercare la spizzata di Pavoletti nel duello con Martino ma il 30 isolano ha colpito la palla con il braccio.

36′ – Fase di possesso palla per il Caliari che cerca di calmare le acque in questa fase, poi erroraccio di Dossena che favorisce la ripartenza di Marras, poi Florenzi dentro: attento proprio Dossena.

35′LAPADULA, CHANCE COLOSSALE PER IL CAGLIARI! Pallone regale di Mancosu per Lapadula che eccede in altruismo cercando Pavoletti anziché andare in porta: palla fuori!

Remuntada neroverde al Liberati, con la Ternana che ha sorpassato il Frosinone. Umbri avanti 2-1 sui ciociari di Grosso. Di nuovo avanti, invece, il Genoa – per 2-1 – contro il Bari.

33′ – Scontro a centrocampo tra Cortinovis e Rog: punizione già battuta dal Cosenza. Ha rischiato il giallo in questa circostanza l’ex Napoli. Sugli sviluppi, palla regalata a Radunovic.

32′ – Recupero difensivo molto generoso e pregevole di Pavoletti in fase difensiva: ottimo intervento del centravanti livornese sull’avanzata di Martino. Applaude anche Ranieri dalla panchina.

Per la corsa playout, il Perugia è sotto in casa contro il già retrocesso Benevento. In questo momento il Cosenza affronterebbe il Brescia, che sta perdendo a Palermo.

30′ – Combinazione tra Florenzi e lo stesso Marras, sinistro a giro forte sul secondo palo: attento il portiere rossoblù! Poi azione fermata per offside.

29′ – Calcio d’angolo sfruttato davvero male dal Cosenza con la traiettoria con il destro di Cortinovis che termina direttamente in fallo laterale. Sugli sviluppi seguenti, Mancosu viene fermato da Florenzi.

28′ – Si ribella allo svantaggio il Cosenza con Praszelik che attacca centralmente, apertura per Zilli che si è allargato a sinistra, Dossena su di lui, raddoppio di Zappa e corner.

27′ – Prova a cavalcare l’onda emotiva del vantaggio il Cagliari con Pavoletti che apre in maniera imprecisa per Mancosu, duello con D’Orazio: rimessa laterale per i sardi.

Colpo da vero e proprio rapace di area di rigore del peruviano che sale a quota 21 in campionato mettendo in rete a porta vuota dopo il colpo di testa di Pavoletti parato da Micai.

24′ – ⚽ LAPADULA! LAPADULA! SEMPLICEMENTE E MERAVIGLIOSAMENTE LAPADULA! SEMPRE LUI! SEMPRE IL 9! CAGLIARI DAVANTI AL SAN VITO-GIGI MARULLA!

Ancora Braglia! Il Modena ha raddoppiato sul Sudtirol. Canarini avanti 2-0 sulla squadra di Bisoli che in questo momento sarebbe ai preliminari playoff.

23′MANCOSU, SOLUZIONE AMBIZIOSA MA SENZA SUCCESSO! Il numero 5 del Cagliari, non sapendo di essere senza pressing, cerca la giocata spaziale ma non trova la porta!

22′ – Ottima azione del Cosenza con Marras che premia alla grande l’inserimento da dietro di Martino, palla a rimorchio dentro, batti e ribatti: per Abisso è rimessa dal fondo.

21′ – Florenzi lavora palla a sinistra, poi Cortinovis, il cross dentro sul quale è molto attento Azzi in chiusura difensiva a sventare la minaccia.

Aggiornamento da Genova, dove il Bari ha pareggiato sul campo del Genoa. 1-1 tra il Grifone e i Galletti.

20′ – Cerca spesso le fasce laterali il Cosenza in questa fase: stavolta è Florenzi ad allargare, tentativo di lob di testa per andare via a Zappa, il contrasto, ma l’ultimo tocco è di Florenzi: rimessa dal fondo.

19′ – Duello senza esclusione di colpi in mezzo al campo tra Voca e Rog: per Abisso la punizione è per il Cosenza, che batte subito cercando di sorprendere il Cagliari.

18′AZZI, CHE GRANDIOSA AZIONE DEL CAGLIARI! Triangolazione perfetta dei sardi che porta da Rog a Lapadula e al tiro volante del brasiliano che calcia di nulla alto!

17′ – Ottima azione offensiva del Cosenza con il lancio per Cortinovis che fa da sponda per Zilli che parte, si presenta davanti a Radunovic, calcia con il mancino: esterno della rete. Poi fischiato sul proseguo il fuorigioco del numero 40 dei Lupi.

15′ –  Lancio lungo dalle retrovie per il Cosenza, con Zilli che cerca lo spunto sui primi passi ai danni di Rog ma il croato recupera e guadagna la punizione.

Nuovo aggiornamento dagli altri campi, con il Genoa, già promosso in A, avanti 1-0 sul Bari.

14′ – Tenta di riaffacciarsi in avanti il Cagliari con il lancio di Azzi in direzione di Pavoletti ma l’azione sfuma per il fallo in attacco del 30 rossoblù su Martino.

12′ – Prova a trovare soluzioni alternative il Cosenza in questa fase con l’apertura a sinistra per capitan D’Orazio: palla in out.

In simultanea però il Parma è passato davanti 1-0 sul Venezia al Tardini. In questo momento Ducali quarti in classifica, sardi quinti e bolzanini sesti.

11′ – Brutta notizia in casa Cosenza con Martino che è crollato a terra ma sembra potersi riprendere.

Attenzione al Braglia! Modena in vantaggio per 1-0 sul Sudtirol. Notizia importantissima per il Cagliari nella corsa playoff.

10′ – Zappa prende palla sulla destra, inserimento con i tempi giutsi di Kourfalidis che viene anticipato e poi sugli sviluppi successivi commette fallo su Venturi.

9′ – Insiste il Cagliari dopo il traversone di Zappa respinto da Venturi. Possesso palla per la squadra di Ranieri alla ricerca di spazi. Copre tutto il Cosenza.

7′ – Contrattacco del Cagliari con Mancosu a condurre le operazioni, scucchiaiata d’esterno per Lapadula ma è molto bravo Florenzi in ripiegamento a chiudere sul 9 sardo.

7′ – Zilli viene a lavorare palla sul settore destro dell’area avversaria, poi cerca un’apertura panoramica dalla parte opposta per Cortinovis ma Zappa marca bene e l’azione sfuma.

Secondo gol di serata in questa ultima giornata di B: il Frosinone, capolista e vincitore del campionato, è in vantaggio al Liberati contro la Ternana.

6′PRASZELIK, CONCLUSIONE DEBOLE PER L’EX VERONA! Destro da fuori troppo debole e centrale per il centrocampista del Cosenza: blocca Radunovic!

5′ – Giro palla stavolta del Cosenza con Martino che se la cava sulla pressione di Mancosu, poi apertura per D’Orazio, traversone per Zilli che non arriva per centimetri.

Primo gol dai campi di B: Palermo avanti per 1-0 sul Brescia. Con questo risultato parziale sarebbero i rosanero ad affrotnare il Cagliari ai playoff.

4′MARRAS, GRANDE GIOCATA MA MIRA OFUSCATA! Ottimo spunto dell’ex Alessandria che da destra si accentra, carica il mancino ma non inquadra la porta.

3′PAVOLETTI, OCCASIONE CAGLIARI! Inserimetno perfetto di Kourfalidis sulla destra, palla a rimorchio per l’attaccante con la 30 sulle spalle che calcia addosso a Micai

2′ – Dopo lo scampato pericolo il Cagliari prova a fare un po’ di possesso palla, ripartendo dai suoi centrali difensivi, ovvero Altare e Dossena.

1′ZILLI, PRIMA CHANCE COSENZA! Ottima transizione di Florenzi centralmente, apertura per il numero 40 che calcia, c’è una deviazione ma per l’arbitro è calcio di rinvio.

1′ – Subito prima iniziativa portata dal Cagliari con il lancio profondo per Pavoletti che cerca Lapadula: palla sul fondo. Rinvio per Micai.

SI PARTE AL SAN VITO-GIGI MARULLA! INIZIA COSENZA-CAGLIARI, 38° TURNO DELLA SERIE BKT 2022-2023!

20.32 – Applausi scroscianti dal San Vito-Gigi Marulla per le vittime del maltempo in Emilia Romagna e per chi in quelle zone sta lottando.

20.31 – Come precedentemente annunciato, ci sarà un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’alluvione che sta tuttora colpendo in queste ore l’Emilia Romagna.

20.30 – Il pallone sarà del Cagliari mentre la scelta del campo spalle alla Nord sarà del Cosenza.

20.30 – La Tribuna Nord e la Tribuna Rossa Sud del San Vito-Gigi Marullasono sold out per questo match.

20.28 – Le squadre entrano in campo agli ordini del sig. Abisso della sezione di Palermo.

20.26 – Le riserve di Cosenza e Cagliari stanno entrando sul terreno di gioco del San Vito-Gigi Marulla.

20.23 – Cosenza e Cagliari hanno terminato da pochi minuti le operazioni di riscaldamento prepartita. Tra circa 7 minuti sarà battaglia a tinte rossoblù al San Vito-Gigi Marulla.

20.20 – Cagliari ma anche Sudtirol e Parma: tutte in lotta per il quarto posto che significa semifinale playoff senza passare dai preliminari (qui il nostro focus sulle possibili combinazioni).

20.18 – Non solo Cosenza-Cagliari. Ecco tutte le altre partite dell’ultimo turno di B: Cittadella-Como, Genoa-Bari, Modena-Sudtirol, Palermo-Brescia, Parma-Venezia, Perugia-Benevento, Pisa-Spal, Reggina-Ascoli, Ternana-Frosinone.

20.16 – La Lega Serie B si stringe attorno alle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dall’alluvione di questi giorni, scene drammatiche che scuotono le coscienze e inducono a una seria riflessione. Per questo la Lega B ha proposto un minuto di silenzio in tutti i campi per la prossima giornata di campionato.

20.15 – In occasione del match del Gigi Marulla, il Cagliari indosserà una maglia speciale contro il razzismo (qui i dettagli dell’iniziativa).

20.14 – Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato in conferenza stampa di antivigilia per presentare la sfida contro il Cosenza. Clicca qui per le dichiarazioni integrali dell’allenatore rossoblù.

20.11 – L’allenatore del Cosenza, William Viali, è intervenuto in conferenza stampa di vigilia per illustrare il match contro il Cagliari. Clicca qui per le dichiarazioni integrali del tecnico dei Lupi.

20.10 – Il match del San Vito-Gigi Marulla sarà diretto dal sig. Rosario Abisso della sezione di Palermo. Il fischietto palermitano, classe 1985, sarà coadiuvato dagli assistenti Matteo Passeri della sezione di Gubbio e Alessandro Costanzo della sezione di Orvieto. Il quarto uomo sarà il sig. Adalberto Fiero della sezione di Pistoia. Al VAR sono stati designati Luigi Nasca della sezione di Bari e Gianpiero Miele della sezione di Nola. Abisso conta al suo attivo in cadetteria – considerando regular season e playoff – 74 direzioni, 456 ammonizioni, 21 espulsioni per doppio giallo, 12 cartellini rossi diretti e 33 calci di rigore concessi. A livello di precedenti, sono solo 2 gli incroci tra Abisso e il Cosenza con uno score di 2 sconfitte mentre quelli tra il direttore di gara siciliano e il Cagliari sono 16, con un bilancio di 8 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte.

19.51Alessandro Di Pardo (14 presenze, postseason inclusa) e Vincenzo Millico (20 presenze e tre gol gli unici realizzati nel torneo) sono stati compagni di squadra al Cosenza nello scorso campionato di B.

19.50Gianluca Lapadula ha segnato 20 reti in questo campionato, inclusa una nell’ultima partita contro il Palermo; tra Serie A e Serie B l’ultimo giocatore dei sardi a fare meglio in una singola stagione è stato
David Suazo nel 2005/06 (22 gol).

19.48Christian D’Urso, a segno nell’ultima partita casalinga di Serie B, contro il Venezia, ha raggiunto quota quattro reti in questo campionato, eguagliando il suo miglior risultato nella competizione: quattro gol con il
Cittadella nella stagione 2019/20.

19.46Nessuna squadra ha subito più gol del Cosenza nei primi tempi di questo campionato (27) quella calabrese è anche la squadra che ha subito in percentuale meno gol negli ultimi 15 minuti di gioco (15%,
8/52).

19.45Il Cagliari ha realizzato 15 reti nella prima mezz’ora di gioco in questo campionato (primato condiviso con Como, Parma e Reggina), nove in più rispetto alle sei del Cosenza che è invece ultimo per quanto riguarda il dato in questione.

19.43Il Cosenza ha segnato il 20% dei propri gol da fuori area in questo campionato (6/30), nessuna squadra ha fatto meglio in percentuale dall’altra parte, tuttavia, il Cagliari ha concesso solo due reti da fuori area, solamente l’Ascoli (una) ha fatto meglio.

19.42Il Cagliari ha vinto l’ultima trasferta di Serie B, 50 contro il Perugia, e in questo campionato non ha mai ottenuto due successi esterni di fila; nella competizione i sardi ci sono riusciti l’ultima volta nel maggio
2016 con Massimo Rastelli in panchina.

19.41Tre vittorie nelle ultime tre partite di Serie B per il Cagliari, tanti successi quanti nelle precedenti 12 partite disputate nella competizione (7N, 2P) i sardi non arrivano a quattro vittorie di fila nella competizione da febbraio 2016 (cinque in quel caso).

19.40Grazie a quattro vittorie e cinque pareggi il Cosenza è rimasto imbattuto nelle ultime nove partite casalinghe di Serie B; i calabresi non fanno meglio in casa dal 2000, quando arrivarono a 15 gare interne di fila senza sconfitte nella competizione.

19.38Dopo una serie di tre successi consecutivi, il Cosenza non ha vinto nemmeno una delle ultime sei partite di Serie B (5N, 1P), inclusi due pareggi nelle ultime due.

19.37 – Il Cagliari ha vinto tre delle sei trasferte contro il Cosenza in Serie B (1N, 2P), ma non ha ottenuto successi nelle due più recenti: una sconfitta nel 2001 e un pareggio nel 2002.

19.35 – Tra le squadre affrontate almeno 10 volte in Serie B, il Cagliari è quella contro cui il Cosenza ha la più alta percentuale di sconfitte nella competizione: 62%, dato derivante da otto partite perse su 13 sfide (2V, 3N).

19.34 – Stati d’animo differenti per le due squadre alla vigilia di questa ultima giornata di campionato. Il Cosenza ha fermato sull’1-1 l’Ascoli al Cino e Lillo Del Duca. Successo interno invece per il Cagliari per 2-1 in rimonta nel Derby delle Isole contro il Palermo.

FORMAZIONI UFFICIALI

Cosenza (3-4-2-1): Micai; Martino, Meroni, Venturi; Marras, Voca, Florenzi, D’Orazio; Praszelik, Cortinovis; Zilli. A disposizione: Marson, Lai, Rispoli, Rigione, Salihamidzic, La Vardera, Brescianini, Calò, Korving, Agostinelli, Pestianni, Finotto, Arioli. Allenatore: William Viali

Cagliari (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Altare, Dossena, Azzi; Zappa, Rog, Deiola, Kourfalidis; Mancosu; Lapadula, Pavoletti. A disposizione: Aresti, Ciocci, Goldaniga, Nandez, Viola, Prelec, Lella, Barreca, Makoumbou, Obert, Luvumbo, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri

19.26 – Tutto in una notte. Parafrasando il titolo di un noto film del 1985 con protagonisti tra gli altri Michelle Pfeiffer e Jeff Goldblum, Cosenza e Cagliari, in quel del San Vito-Gigi Marulla, si giocano gran parte del loro futuro in quest’ultimo atto della regular season della Serie B. I calabresi di Viali, sedicesimi a quota 40 punti, sono vicini alla disputa degli spareggi playout ma hanno ancora una fiammella di speranza nel riuscire nella grande impresa ovvero centrare la salvezza diretta, distante solamente due punti ma tutto dipenderà da cosa farà il Cittadella in casa contro il Como. Dall’altra parte ci sono i sardi di Ranieri, sesti a quota 57 punti, che sono già certi della qualificazione ai playoff promozione ma che tenteranno l’assalto al quarto posto per entrarci da testa di serie direttamente in semifinale e senza passare dal primo turno ad eliminazione diretta. Per gli isolani sarà d’obbligo centrare la vittoria e sperare nel contempo in un passo falso del Sudtirol contro il Modena e del Parma contro il Venezia. Amici di Centotrentuno, appassionati del calcio cadetto, buonasera a tutti quanti voi e bentrovati. Questa è Cosenza-Cagliari, appuntamento con il destino guardando al domani.

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti