Le parole di Sebastiano Pinna, tecnico del Costa Orientale Sarda, dopo la sconfitta casalinga contro la Gelbison nella sedicesima giornata del Girone G della Serie D.
La gara
“Questa sconfitta non cambia il nostro percorso. Ho rinchiuso la squadra nei spogliatoi a fine gara per fare i complimenti, perché è giusto per il percorso che stiamo facendo. Ci dobbiamo focalizzare sulla prestazione che secondo me è giustissima. Se avessimo pareggiato, credo che nei 96-97 minuti sarebbe stato il risultato più giusto per quello che si è visto in campo, da una parte e dall’altra. Tra l’altro abbiamo perso contro una squadra costruita per vincere il campionato, con fior di giocatori, quindi cambia poco. Ripeto, dobbiamo guardare noi stessi. Non ci ha premiato il risultato, ma la prestazione è stata giusta. Secondo me possiamo ancora fare meglio, per qualità, perché possiamo ancora crescere con il lavoro, facendo gruppo, facendo squadra. Mi dispiace che non abbiamo raccolto almeno un punto, sarebbe stato strameritato. Però il calcio è così. Da martedì testa alla prossima, perché dipende sempre da noi. C’è una differenza tra come è giocato in casa e come è giocato in trasferta? L’atteggiamento che abbiamo fuori casa e in casa è uguale, non cambia. Viaggiamo sempre in una porzione di campo dove sviluppi la gara, dove la prepari in base agli avversari”.
Crescita
“Domenica scorsa abbiamo giocato contro il Cynthialbalonga, oggi contro la Gelbison, una squadra di valore assoluto. Lo stesso Giampà mi ha detto che la sua è una squadra costruita per vincere il campionato, quindi evidentemente sa che hanno fatto investimenti importanti. Però ripeto, sono anche queste le partite dove migliori la tua stima, la tua consapevolezza che te la puoi giocare contro tutti. Anche perché i punti per salvarsi vanno fatti sia con le big del campionato che con le dirette dei concorrenti. Quindi no, questo non cambia. Oggi è una coincidenza che in casa abbiamo perso. Perché tra l’altro abbiamo fatto gol, abbiamo preso palo, traversa, abbiamo anche costruito altre situazioni importanti. Il modo di essere deve essere sempre uguale. Secondo me la crescita è netta da parte dei ragazzi. E dispiace non aver raccolto un punto che ci avrebbe dato sicuramente ancora più sostanza nella classifica. Ma cambia poco, c’è un girone intero da giocare. L’importante è rimanere sul sentiero che stiamo percorrendo, perché secondo me è giusto”.
Futuro
“Quanto conta la sfortuna? Questa non è una di quelle stagioni dove per portare a casa una partita ti basta mezzo tiro. Ci sono stagioni come questa, in cui giochi una partita ben fatta, riesci a creare una situazione in cui prendi traversa, poi palo e la palla non entra. Quello sarebbe stato il 2-2, che ci avrebbe dato un punto strameritato per quello che si è visto. Ma non dobbiamo guardare le altre. Secondo me in questa fase dobbiamo guardare quella che è la crescita. Il lavoro che sta facendo è quello giusto: vedo i ragazzi motivati, molto uniti e questo secondo me è importante. Oggi non ci ha premiato il risultato, però dobbiamo già preparare la prossima in trasferta, ma cambia poco. I punti li devi fare in casa e fuori, con lo stesso atteggiamento e lo stesso sempre modo di essere”.
La Redazione