Il commento ai nostri microfoni di Francesco Loi, tecnico della Costa Orientale Sarda, dopo l’ottimo pareggio di Palma Campania con il San Marzano (RIVIVI IL MATCH).
Sul match
“Abbiamo fatto una partita molto importante – commenta Loi ai nostri microfoni – considerando quanto eravamo rimaneggiati e considerando il problema di Naguel a gara in corso (fastidio muscolare per l’argentino, ndr). Ma chi ha giocato ha fatto molto bene, contro una squadra molto forte che arrivava da 11 risultati utili di fila. Abbiamo fatto una prestazione di grande personalità, alla fine non siamo stati fortunatissimi negli episodi. Il gol del 2-2 grida vendetta, perché è un brutto errore del portiere, che ci può stare per carità. Pareggio giusto? Ci portiamo via un punto strameritato sul campo, con un pizzico di fortuna in più avremmo potuto vincere, dato che un minuto dopo l’1-2 abbiamo avuto l’occasione con Aloia per chiudere la gara. Un gol così, preso alla fine ti lascia l’amaro in bocca però abbiamo fatto una prestazione di grandissimo livello contro una squadra molto forte come il San Marzano. Loro tanta roba, ma noi secondo me tantissima: abbiamo fatto una partita di spessore, da squadra molto importante”.
Sui singoli
“Satta non ha fatto rimpiangere Gallo, con una partita molto buona nonostante non avesse praticamente mai giocato prima. Cossu ha fatto bene al primo tempo, in cui li abbiamo aggrediti alti e siamo andati in vantaggio con un eurogol di Demontis. Abbiamo preso gol su palla inattiva e da 40 metri su un intervento sfortunato del portiere: è vero che in qualche situazione abbiamo sofferto dentro l’area, ma abbiamo anche avuto altre 3-4 palle gol importanti costruite. Abbiamo messo tanta qualità in questa partita, considerando le assenze di Gomez, Gallo, Floris, Piredda, Piras, Ganzerli e l’infortunio di Naguel a gara in corso. Questo punto è tanta roba: loro sono arrivati a 12 risultati utili consecutivi, ma noi a 13. Penso che qualunque squadra cui manchino otto giocatori di questo calibro non venga a giocare contro una squadra in grande crescita, costruita per vincere e non per partecipare, una partita con questa personalità e di livello molto alto”.
Testa ai prossimi impegni
“Potrei citare tutti i miei giocatori per far loro i complimenti singolarmente, a partire dai giovani Cabiddu e Cogotti, dai senatori Ladu, Demontis e Satta, ma davvero voglio fare i complimenti a tutti perché se li meritano. Prossime due contro Romana e Cassino? Due partite di questo livello che ci diranno come chiuderemo un girone d’andata fin qui molto importante, perché 30 punti in questo momento della stagione per noi sono molto importanti, per la nostra crescita”.
Francesco Aresu