Al termine dell’amichevole con il Monastir, finita 2 a 0 per i padroni di casa, il vice allenatore del Costa Orientale Sarda Antonio Carta ha commentato la gara e la prestazione dei gialloblù, al secondo test dall’inizio della preparazione.
Sulla gara e sulla prestazione
“È stato un bell’allenamento dopo quasi due settimane di preparazione. Abbiamo visto delle belle cose, c’è ancora qualcosa da rivedere però tutto sommato credo che sia stato un allenamento proficuo. I ragazzi hanno tenuto il campo bene, anche quando sono state fatte tante sostituzioni e questo significa che stiamo lavorando bene. Ci interessava vedere alcune cose provate in settimana, alcune cose le abbiamo fatte bene, su altre dobbiamo ancora lavorarci sopra, però considerando i carichi di lavoro credo che la prestazione sia più che sufficiente”.
Nuovo gruppo, con tanti giovani
“L’obiettivo che abbiamo dichiarato è quello di fare un campionato tranquillo che ci consenta di far giocare quanti più giovani possibili, perché è stata fatta una scelta importante da parte della società, limitando il numero dei senior e allargando il numero dei giovani. Anche se il regolamento ne ha tolto uno, noi ne abbiamo messo dentro parecchi. Ci sono tanti bravi ragazzi che si stanno mettendo in mostra e credo che entro la fine del campionato questi ragazzi riusciranno a ritagliarsi un bello spazio e farsi una bella esperienza in un campionato importante come quello della Serie D”.
Come si rimane competitivi con tanti ragazzi giovani
“Innanzitutto cercando quella chimica che coinvolga il gruppo dei grandi insieme a quello dei giovani e questo mi sembra si stia vedendo, anche in queste prime amichevoli che stiamo facendo ma soprattutto durante gli allenamenti, dove i più grandi stanno diventando veramente fondamentali nel percorso di crescita dei nostri Juniores. Questo è il segreto per far bene con un gruppo di giovani. Coinvolgerli nelle scelte, correggerli quando sbagliano e dargli una pacca sulle spalle anche quando fanno le cose giuste”.
Prossimi appuntamenti
“Andiamo il 22 a fare un’altra amichevole con l’Ossese, che milita sempre in Eccellenza e sarà quindi un altro test importante. Lo facciamo con altri 10 giorni di preparazione e vediamo a che punto per proiettarci alla prima partita ufficiale che sarà quella di Coppa Italia”.
Paola Cama