Partita divertente e combattuta quella andata in scena a Tertenia per la prima edizione del Trofeo “L’Orto di Eleonora” che ha visto la Costa Orientale Sarda di mister Francesco Loi trionfare per 2-1 sul Cagliari Primavera di Michele Filippi. A decidere l’incontro sono stati i gol dei gialloblù Nurchi e Ladu, invece per i rossoblù a segno dal dischetto un frizzante Vinciguerra.
La cronaca
Subito propositivo il Cagliari che al 4′, grazie al suggerimento di Belloni, è riuscito ad arrivare alla conclusione diretta in porta nei pressi del dischetto del rigore con Caddeo. Ben posizionata però la difesa della Cos è riuscita a respingere il pallone. Al 7′ sono stati i gialloblù a creare qualche pericolo alla difesa degli ospiti. Attraverso un buon giro palla degli uomini di mister Loi, Cadau è arrivato alla conclusione sui 20 metri da posizione centrale. Il tiro del numero 7 dei padroni di casa però è terminato di poco fuori dai pali difesi da Iliev. Dopo due minuti ancora pericolosa la Cos con Ladu che, su un calcio di punizione dai 25 metri, con il mancino ha dovuto far fare gli straordinari al portiere dei rossoblù che in tuffo si è salvato in angolo. Ancora una volta pericoloso Ladu che, al 20′ dopo aver rubato il pallone a Masala nei pressi della trequarti, si è involato verso la porta del Cagliari. Il suo mancino potentissimo dal limite dell’area è stato respinto in calcio d’angolo da Iliev con una parata di puro istinto. Gioco che è rimasto fermo per circa 5′ in seguito al duro scontro testa a testa tra Loi e Caddeo. Nulla di grave però per i due calciatori che sono usciti sulle loro gambe e sono stati sostituiti rispettivamente da Zanoni e Conti per scopo precauzionale. Dopo una parte centrale del primo parziale combattuto soprattutto nei pressi del centrocampo, i rossoblù al 46′ hanno creato problemi alla difesa della Cos. Vinciguerra dopo aver rubato il pallone al neo entrato Zanoni, da posizione defilata di destro ha provato a battere Moro. Il suo tiro però è stato respinto in calcio d’angolo dall’estremo difensore dei padroni di casa. Al 49′ è arrivato il gol del vantaggio del Cos. Sul tiro da dentro l’area di rigore di Mancosu, il primo ad arrivare sul pallone è stato il capitano dei gialloblù Nurchi che da posizione ravvicinata non ha sbagliato.
Primi minuti del secondo tempo senza particolari sussulti. La prima occasione è arrivata al 56′ con il destro potente di Manca, terminato di molto alto sopra la traversa. Dopo tre minuti nuovamente pericolosi i padroni di casa con Piroddi. L’attaccante gialloblù dopo essersi involato in solitaria dentro l’area di rigore, con un sinistro a incrociare ha provato a battere Iliev. La sua conclusione però è stata troppo schiacciata e il pallone è terminato sul fondo del campo alla destra del palo. Al 65′ la Cos ha trovato il raddoppio. Una vera e propria perla quella con il quale Ladu ha siglato il 2-0. Con un mancino angolato e potente il centrocampista gialloblù ha battuto Iliev. Il Cagliari dopo aver cambiato modulo ed essere passata al 4-2-4 ha dato l’impressione di essere più propositiva attraverso rapide verticalizzazioni alla ricerca degli inserimenti degli esterni. Sfruttando questa soluzione al 33′ Vinciguerra ha provato a combinare sulla fascia destra con Kosiqi senza però creare grossi problemi alla retroguardia di mister Loi. All’83, su una delle solite percussioni viste nel finale di gara, Vinciguerra è stato atterrato dentro l’area di rigore dal neo entrato Sanna. Dal dischetto si è presentato proprio il numero 22 dei rossoblù che freddo e cinico non ha sbagliato. Da segnalare la buona lettura del portiere dei gialloblù che è riuscito solamente a sfiorare il pallone. Il Cagliari spinto da mister Filippi, fino all’ultimo ha provato a rimettere in equilibrio il risultato. Così non è stato e l’esperienza degli uomini di mister Loi ha regalato alla Cos, grazie alla vittoria per 2-1, la coppa del Trofeo “L’Orto di Eleonora”.
TABELLINO
COSTA ORIENTALE SARDA-CAGLIARI PRIMAVERA 2-1
Reti: 49′ Nurchi (COS), 65′ Ladu (COS), 83′ Vinciguerra (CAG)
Costa Orientale Sarda: Moro (80′ Sanna); Derbali, Vesi, Ganzerli (66′ Cossu); Zoppi, Cadau, Ladu (71′ Contu), Manca, Loi (35′ Zanoni); Nurchi, Mancosu.
A disposizione: Sanna, Demontis, Piroddi, Zanoni, Contu, De Mutiis, Cossu, Laconi
Cagliari Primavera: Iliev; Zallu (86′ Arba), Pintus, Vitale, Sulis (68′ Idrissi); Mameli (72′ Kosiqi), Caddeo (35′ Conti), Belloni; Vinciguerra, Griger (59′ Konate), Masala (46′ Pulina).
A disposizione: Renna, Idrissi, Conti, Arba, Veroli, Pulina, Konate, Kosiqi, Cogoni, Martino
La Redazione