Primo impegno ufficiale della stagione per l’Atletico Uri che ospita al Martinez la neopromossa Ilvamaddalena nel turno preliminare della Coppa Italia di Serie D.
la cronaca della gara
a cura dell’inviato Mauro Garau
Passa la squadra di Paba che, nel corso della ripresa, ha perso un po’ di fluidità, complici i numerosi cambi che hanno abbassato l’età media. L’Ilvamaddalena, dopo un buon avvio, si è persa cammin facendo e si è affidata, senza costruire chissà che, all’ex della gara Altolaguirre, a Cacheiro e ad Ansini.
FISCHIO FINALE! Vince l’Atletico Uri che affronterà quindi l’Arzachena nel prossimo turno
92′ – Atletico Uri che cerca anche di guadagnare qualche secondo: Jah a terra, soccorso dallo staff sanitario di casa.
90′ – ⏱️ Quattro minuti di recupero.
90′ – Sinistro alto di Ansini, sicuramente uno degli elementi di maggior qualità a disposizione di Gardini.
88′ – Ci avviciniamo al 90′, per ora l’Atletico Uri regge bene gli attacchi dell’Ilvamaddalena.
85′ – Ora Atletico basso a protezione del vantaggio: sempre 2-1 il punteggio al Ninetto Martinez.
84′ – Angolo Ilvamaddalena: Dombrovoschi colpisce con la testa, senza saltare, male, nonostante la discreta libertà di cui godeva.
82′ – Ilvamaddalena più di cuore che di raziocinio: Galvanio vince il duello in area con Jah, palla a rimorchio per la conclusione larga, da posizione favorevole, di Lobrano.
81′ – Angolo battuto da Luigi Scanu: cerca il gol in acrobazia Demarcus, senza trovare lo specchio della porta
80′ – Si riaffaccia in avanti l’Atletico Uri: servizio in profondità per Di Paolo, cross dal fondo deviato in corner.
77′ – Pericolo per l’Atletico che, come nel primo tempo, rischia l’harakiri. Sugli sviluppi di un corner, Atzeni buca l’uscita e si fa anticipare di testa da Di Pietro, rischiando anche il fallo da rigore. Palla spazzata via nei pressi della linea di porta
74′ – La squadra di Paba si conferma composta da giocatori molto duttili. Ora Fadda, partito quarto a sinistra a centrocampo, gioca braccetto di difesa sullo stesso lato.
71′ – 🔄 CAMBIO ILVAMADDALENA – Si gioca davvero poco, anche per i tanti cambi: l’Ilvamaddalena inserisce Lobrano per Isaia.
68′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO ATLETICO URI: fuori Fusco e Aloia, dentro Di Paolo e Mari
66′ – In questa ripresa, con l’ingresso di Demarcus, Luigi Scanu è stato arretrato sulla linea mediana a 2. Non cambia il modulo di Paba nella seconda frazione di gioco che vede i suoi al comando per 2-1.
61′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO ILVAMADDALENA: fuori Cacheiro e Altolaguirre dentro Galvanio e Aiana
57′ – L’Atletico prova a farsi male da solo: palla lunga forse rallentata dal vento, Fancellu e Atzeni si pestano un po’ i piedi, ma la rovesciata di Jah sbroglia il pericolo evitando il pari dell’Ilvamaddalena
54′ – 🔄 PRIMO CAMBIO ILVAMADDALENA: dentro Mastromarino per Escobar.
54′ – Brutta palla persa da Escobar al limite, Fadda gli ruba palla e lascia lì per Demarcus che prova a piazzarla con l’interno destro: palla di poco a lato.
🔄 52′ – CAMBIO ATLETICO URI: Fuori Melis, fa il suo ingresso in campo Vinci.
49′ – Ilvamaddalena gelata dopo pochissimi secondi dall’avvio della ripresa, prova ad approfittarne del momento la squadra di casa
Subito in rete gli uomini di Paba: Demarcus (entrato per Masia) imbecca dal fondo Aloia che sigla il 2-1. In campo anche Fancellu per Moran
46′ – ⚽ RETE DELL’ATLETICO URI! SUBITO A SEGNO ALOIA SU ASSIST DI DEMARCUS APPENA ENTRATO IN CAMPO!
VIA ALLA RIPRESA
FINE PRIMO TEMPO – Si conclude di fatto con l’esultanza dell’Ilvamaddalena la prima frazione di gioco, punteggio ora in parità!
45+2′ – ⚽ PAREGGIO ILVAMADDALENA! CACHEIRO NON SBAGLIA DAL DISCHETTO!
Cacheiro si invola sulla sinistra, finta un paio di volte il cross dal fondo, lo effettua e pesca il braccio largo di Jah. Cappai non ha dubbi e indica il dischetto.
45+1′ – CALCIO DI RIGORE PER L’ILVAMADDALENA!
45′ – Ripartenza Ilvamaddalena con Seddaiu che si invola verso la porta, la sua conclusione incrociata viene allargata in corner da un attento Atzeni: sugli sviluppi dalla bandierina nulla di fatto.
42′ – Ritmi che si mantengono bassi in questa fase: la vincente della sfida affronterà poi l’Arzachena nel primo turno della competizione, in programma per domenica 28 agosto.
38′ – Altra combinazione Altolaguirre-Cacheiro, l’Atletico Uri se la cava. Sono proprio il 10 e il 7 più attivi in casa Ilvamaddalena, ma un po’ abbandonati a loro stessi dopo il buon avvio
37′ – Fase di gioco con poche emozioni, Atletico Uri avanti per 1-0.
32′ – Sugli sviluppi di punizione dall’out di sinistra, conclusione mancina rivedibile di Moran, palla a lato che non crea problemi a Sordini
29′ – Gioca bene la squadra di Paba, sempre sul fronte destro: sponda di petto di Melis per Ravot, dejavu di quanto accaduto poc’anzi, palla bassa e ancora Contucciu prima di Aloia.
27′ – Funziona la catena di destra giallorossa: scambio Ravot-Masia, cross basso ed è provvidenziale l’anticipo di Contucciu su Aloia, appostato ai confini dell’area piccola.
23′ – Atletico Uri che sembra essersi sciolto dopo il vantaggio e che gioca con maggiore sicurezza in questa fase.
Padroni di casa avanti! Aloia viene incontro, sponda per Scanu che pesca Masia in area. Il 7 cerca una via di mezzo tra il tiro e la palla in mezzo e c’è la sfortunata deviazione di Pietro per il vantaggio giallorosso, arrivato alla prima occasione.
19′ – ⚽ GOOOL ATLETICO URI! SFORTUNATO AUTOGOL DI DI PIETRO!
16′ – Ilvamaddalena pericolosa: iniziativa personale di Cacheiro che entra dentro il campo e triangola con Altolaguirre, il sinistro del 7 è largo non di molto.
13′ – Esce bene l’Ilvamaddalena: bello scambio Ansini-Cacheiro, ma manca di precisione l’imbucata per Altolaguirre. Buona trama degli uomini di Gardini
11′ – Fallo in attacco per un blocco irregolare, niente di fatto e punizione Atletico Uri
10′ – 🟨 Primo giallo della gara per Jah che travolge l’ex compagno di squadra Altolaguirre: punizione dai 25 metri per gli ospiti e ammonizione per il difensore di casa
6′ – Atletico Uri con un 3-4-2-1: trio difensivo con Fusco, Moran e Jah, con esterni Ravot e Fadda. Davanti il punto di riferimento è Aloia, reduce da una buona ultima stagione a livello personale nonostante la retrocessione del Carbonia
4′ – Prime fasi di studio tra le due formazioni: Ilvamadalena con il 4-3-3 con Escobar in cabina di regia, davanti il trio composto da Seddaiu, Altolaguirre e Cacheiro.
VIA ALLA PARTITA!
17.02 – Squadre in campo: in giallo i padroni di casa, maglia scura per gli ospiti.
16.49 – Le squadre rientrano negli spogliatoi dopo aver ultimato il riscaldamento
16.47 – Grande attesa per vedere le due squadre all’opera. Nelle scorse ore le due società hanno comunicato un arrivo dal mercato per parte: : i giallorossi hanno annunciato l’accordo con il portiere classe Edoardo Gagliardi cresciuto nell’Arezzo e nella Juventus, mentre gli isolani hanno ufficializzato il difensore franco ivoriano classe 2004 Dimitri Roszak.
LE FORMAZIONI
Atletico Uri: Atzeni, Ravot, Fadda, Fusco, Moran, Jah, Masia, Melis, A.Scanu, L.Scanu, Aloia. A disposizione: Gagliardi, Brizzi, Fancellu, Di Paolo, Delizos, Ghiani, Vinci, Demarcus, Mari. All. Paba
Ilvamaddalena: Sordini, Dombrovschi, Ferlicca, Isaia, Di Pietro, Contucci, Cacheiro, Escobar, Altolaguirre, Ansini, Seddaiu. A disposizione: Amatulli, Lena, Manca, Lobrano, Mastromarino, Chiappetta, Galvanio, Pisano, Aiana. All. Gardini
Arbitro: Cappai di Cagliari, assistito da Ladu (Nuoro) e Laconi (Cagliari)
16.00 – Buon pomeriggio dal Ninetto Martinez di Uri, qui per raccontarvi la gara di Coppa Italia tra i padroni di casa e l’Ilvamaddalena.