Impegno nei trentaduesimi di Coppa Italia di Serie D per l’Arzachena di Marco Nappi che, allo stadio Biagio Pirina, affronta la Costa Orientale Sarda di Francesco Loi in un nuovo derby isolano per la quarta serie.
a cura dell’inviato ad Arzachena Francesco Aresu
TRIPLICE FISCHIO AL PIRINA: il derby tra Arzachena e Costa Orientale Sarda vince con la vittoria dei gialloblù di Francesco Loi, corsari grazie al gol di Nurchi al 60′. Un match intenso e senza grandi picchi, ma con alcune occasioni importanti su entrambi i fronti. Alla fine ha deciso il maggior cinismo degli ospiti, che avrebbero potuto anche raddoppiare sempre con Nurchi: turno di Coppa superato, ora per le due sarde è tempo di rimettere la testa al campionato.
95′ – Ultima preghiera per l’Arzachena ma non serve: vince la Costa Orientale Sarda!
93′ – Non porta a conclusioni verso la porta di Floris la punizione battuta da Pinna sula trequarti sinistra della metà campo ospite.
91′ – 🟥 ROSSO PER LOI, che protesta per una decisione arbitrale.
90′ – ⏱️ 4 minuti di recupero
87′ – 🔄 SOSTITUZIONE COS: fuori Loi, dentro Ganzerli
86′ – Preme l’Arzachena alla ricerca dell’1-1, ma l’azione che porta al tiro sottomisura di Ferraro è viziata da un offside.
83′ – PIGA SFIORA IL PARI! Grande azione del numero 2 di casa, che rientra sul destro e spara verso l’incrocio, palla fuori di poco.
82′ – Si è acceso definitivamente il derby, ci attendono circa dieci minuti di passione!
81′ – 🔄 SOSTITUZIONE COS: fuori Ladu, dentro Floris.
80′ – MASSIMILIANO MANCA! Vicinissima al pari l’Arzachena con il colpo di testa a botta sicura del numero 18 che sfiora il palo alla sinistra di Floris.
78′ – OCCASIONE COS: punizione di Piredda per Demontis, tirocross del numero 8 che Fusco non trattiene, poi Piroddi non riesce a ribadire in rete.
77′ – 🟨 GIALLO PER MARINARI, che stende Piroddi in ripartenza.
76′ – OCCASIONE ARZACHENA: punizione di Pinna verso Marinari, la palla resta in area e capita sul mancino di Bonu che calcia ma Floris blocca.
74′ – 🔄 SOSTITUZIONI COS: fuori Piras, Nurchi e Manca, dentro Contu, Demontis e Piroddi.
74′ – 🔄 SOSTITUZIONE ARZACHENA: fuori Bellotti, dentro Pinna.
73′ – Punizione di Bellotti da destra, Floris blocca in presa alta.
71′ – Altra scorribanda a sinistra di Mario Piga, che semina il panico prima che il solito Moi allontani il pallone dalla propria area.
68′ – NURCHI SI DIVORA IL RADDOPPIO! Altro perfetto contropiede gialloblù sulla sinistra, cross di Loi per lo stacco di testa in area del numero 9 che colpisce malissimo però.
66′ – FERRARO! L’Arzachena sfiora il pari con il destro al volo del suo giovane trequartista, che finisce a lato non di molto.
63′ – Ancora Moi decisivo! Punizione dal limite di capitan Bonacquisti, destro che viene respinto proprio da Moi di testa.
Vantaggio della Costa Orientale Sarda che parte dalla propria area: gran salvataggio di Moi su Sartor, contropiede fulminante a sinistra con palla che arriva a Manca, cross verso Nurchi che non riesce a colpire bene, la palla arriva a Cadau che colpisce verso il numero 9 che insacca a porta vuota.
60′ – ⚽ GOOOOL DEL COS!!! NURCHI!!!!
58′ – OCCASIONE COS: lampo di capitan Sergio Nurchi, trovato sulla trequarti da Manca, ma il destro del numero 9 finisce alto.
56′ – 🟨 GIALLO PER LUCA MANCA, autore di un fallo duro su Loi nella metà campo del Cos.
54′ – Tanta intensità fin qui, ma la prima vera azione offensiva è quella di Piga a sinistra che sfonda e mette la palla a rimorchio verso Manca ma è anticipato da Garau.
50′ – Poche emozioni anche in questi primi minuti di secondo tempo, con le due squadre attente a non scoprirsi eccessivamente.
46′ – Si riparte con l’Arzachena in avanti, ma è del Cos il primo tiro del secondo tempo con Loi, ma il suo mancino viene parato a terra da Fusco.
45′ – Via alla ripresa!
DUPLICE FISCHIO DI TESTAÌ: finisce senza reti e particolari emozioni il primo tempo del derby di Coppa Italia tra Arzachena e Costa Orientale Sarda. A tra poco con il racconto della ripresa!
43′ – Punizione importante per il Cos dal limite, ma il mancino di Ladu sbatte sulla barriera.
41′ – 🟨 GIALLO PER FERRARO, che ferma la corsa di Ladu dopo la parata di Floris sulla punizione insidiosa dalla destra battuta dalla squadra di casa.
38′ – 🧤VOLA FLORIS sulla punizione di Piga, palla in corner.
38′ – 🟨 GIALLO ANCHE PER CADAU, che tocca Piga sulla corsa.
34′ – 🟨 GIALLO PER PIRAS, che ferma fallosamente Piga a centrocampo. Punizione di Bellotti verso Dicorato che però mette a lato di testa.
29′ – OCCASIONE COS: bel cross da sinistra di Loi per l’incornata di Nurchi in area, su cui Fusco risponde presente, prima che Testaì fermi tutto per fuorigioco.
28′ – Altra conclusione dell’Arzachena da fuori con Ferraro, ma il rasoterra del numero 26 è facile preda di Floris.
27′ – Prova a costruire sulla destra l’Arzachena, ma il cross di Dicorato è sbagliato nella misura e Floris può liberare l’area.
25′ – Fase di gioco fatta di intensità ma con pochi spunti su entrambi i fronti.
22′ – OCCASIONE ARZACHENA: aumenta la pressione la squadra di Nappi, adesso è Luca Manca a tentare la conclusione da fuori che termina però docile tra le braccia di Floris.
18′ – OCCASIONE ARZACHENA: ripartenza dei biancoverdi con Bonacquisti che dalla destra trova in area il tocco di testa di Massimiliano Manca, palla fuori non di molto.
14′ – Punizione da 30 metri di Bellotti verso Massimiliano Manca, ma la palla è fuori misura e termina sul fondo.
10′ – OCCASIONE COS: è del giovane Piras il primo tiro pericoloso del match, ma il destro del classe 2005 è alto di poco sulla traversa di Fusco.
8′ – Prova a incunearsi sulla sinistra Nicolò Manca, palla dentro l’area che Bonu respinge in qualche modo.
6′ – Prima conclusione del match per Luca Manca, il cui destro finisce ampiamente alto sulla traversa di Floris.
4′ – Contrariamente alle attese, non è Piredda a giocare sulla trequarti ma è Manca a giostrare intorno a Nurchi. Molto fluido il sistema di gioco scelto da Loi. Sul fronte Arzachena, invece, Ferrario giostra da trequartista alle spalle di Manca e Sartor.
2′ – Intervento falloso di Moi su Sartor un paio di metri fuori dall’area, punizione per i padroni di casa: batte Bellotti sulla barriera, poi Ferraro manda a lato.
1′ – Via al derby!
14.58 – Squadre in campo agli ordini del signor Testaì di Catania, assistito da Ercolani e Prestini.
14.55 – Tempo di appello per le due squadre, padroni di casa in completo nero, ospiti in giallo.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Arzachena (4-3-3): Fusco; Piga, Bonu, Marinari, Dicorato; Bonacquisti, L. Manca, Bellotti; Ferraro, Sartor, M. Manca. A disposizione: Colantuono, Pischedda, Pinna, Bah, Usai, Barba, Rutigliano, Poli, Gala. All. Marco Nappi.
COS (4-3-2-1): Floris; Garau, Zanoni, Moi, Loi; Cadau, Ladu, Manca; Piredda, Piras; Nurchi. A disposizione: De Luca, Demontis, Piroddi, Pinna, Contu, Derbali, Floris, Cossu, Ganzerli. All. Francesco Loi
14.36 – Ben ritrovati dallo stadio Pirina amici di Centotrentuno, dove a breve vi racconteremo l’impegno di Coppa Italia di Serie D tra Arzachena e Cos.