agenzia-garau-centotrentuno
Samantha Thomas durante Dinamo Banco di Sardegna Sassari - Umana Reyer Venezia | Foto L.Canu / Ciamillo-Castoria

Coppa Italia | Schio-Dinamo Women 88-61: biancoblù fuori in semifinale

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Non è riuscita l’impresa alla Dinamo Sassari Women che, in occasione delle semifinali di Coppa Italia, cede allo strapotere della corazzata Schio per 88-61. Le biancoblù hanno provato in tutti i modi a reggere l’urto delle venete che, dopo essere tornate negli spogliatoi sul +6, grazie a un terzo quarto spettacolare hanno fatto registrare l’allungo vincente che ha chiuso definitivamente la gara. Un buon percorso comunque da parte della squadra di Antonello Restivo, che da matricola nelle fasi finali, ha comunque dato prova di essere una delle migliori realtà della pallacanestro femminile isolana.

Cronaca

Buona partenza delle sassaresi nella sfida contro Schio valevole per la semifinale di Coppa Italia. A inaugurare la retina è stata Debora Carangelo che insieme ai canestri di Gustavsson e Holmes dalla lunetta, ha permesso alle sassaresi di mettere la testa avanti nella gara a 7′ dallo scadere (7-8). Alcune palle perse di troppo e delle imprecisioni al tiro da parte delle ragazze di Restivo, hanno aperto all’allungo delle venete con un netto parziale di 17-0 che ha portato le campionesse d’Italia in vantaggio sul 24-8.  Però mai dare per vinte le sassaresi, Toffolo e Makurat sono salite in cattedra riuscendo a mettere a segno le bombe che hanno riacceso la fiamma delle biancoblù a 2′ dalla sirena (24-14). Reazione della Dinamo che non si è fermata, Schio a canestro ha perso la precisione vista nella prima parte di parziale e questo ha agevolato Holmes e compagne che grazie ai 5 punti messi a segno da Ciavarella si sono portate all’intervallo sul -8 (27-19). Ritorno di fuoco da parte delle venete in avvio di secondo parziale che, con le triple di Mestdagh e Sottana, hanno cercato nuovamente di aumentare il gap dalle sassaresi portandosi sul +14 dopo 2′ (35-21). Dopo alcuni minuti contraddistinti da imprecisioni a canestro ambo i lati è arrivata la tripla di Sam Thomas che ha riportato le sassaresi sotto di 11 (37-26). La scelta di sistemarsi a zona (2-3) ha dato equilibrio e stabilità alla Dinamo che in transizione è riuscita a rientrare prepotentemente in gara. Makurat, Thomas e Carangelo hanno messo la firma sul -7 biancoblù costringendo coach Dikaioulakos a chiamare un time-out per cercare di attutire il colpo (39-32). In chiusura di parziale è piovuta la tripla di Makurat, tra le più attive dei sassaresi, che ha portato le due squadre negli spogliatoi sul risultato di 43-37.

Inizio di terzo parziale a suon di triple da parte di entrambe le squadre, alla bomba di Keys ha risposto Holmes. La numero 24 delle biancoblù ha provato in tutti i modi a entrare in partita, difensivamente è riuscita a dare un contributo importante però, dopo i tre punti messi in avvio di quarto, ha forzato qualche giocata di troppo senza riuscire a trovare con precisione la via del canestro. Schio però è stata letale e, come dimostrato già nel primo tempo, ha subito sfruttato il momento di fatica delle biancoblù. Le triple di Mabrey e Penna che hanno fatto volare le venete sul +18 al suono della sirena (64-46). Nell’ultimo parziale le campionesse d’Italia hanno continuato a macinare punti e, grazie alle triple di Penna e Verona, si sono portate sul +27 a 5′ dallo scadere (78-51). In chiusura di gara Schio ha gestito il risultato conservando le energie per la finale in programma domani 1 aprile. La Dinamo Women, in semifinale di Coppa Italia, ha ceduto il passo alle campionesse d’Italia di Schio per 88-61.

TABELLINO

Dinamo Sassari Women: Toffolo 11, Mazza, Carangelo 6, Arioli, Gustavsson 4, Fara, Makurat 12, Thomas 12, Holmes 11, Ciavarella 5
Coach: A. Restivo

Schio: Mabrey 17, Bestagno 1, Mestdagh 10, Sottana 7, Verona 7, Sventoraite, Crippa 2, Keys 9, Penna 17, Ndour 13
Coach: G. Dikaioulakos

Andrea Olmeo

TAG:  Dinamo Women
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti