È tempo di Coppa Italia anche per le squadre della Promozione Regionale: le 16 squadre hanno infatti disputato, nella giornata di mercoledì, l’andata degli ottavi di finale della competizione. Tanti gol e qualche risultato a sorpresa, che analizziamo nel nostro recap.
Non è una sorpresa l’Alghero che, come visto anche nel turno precedente contro il San Giorgio Perfugas, mette al sicuro la qualificazione nella gara d’andata con il 6-0 rifilato al Bosa. Apre le marcature Marras, autore di una doppietta, ma c’è gloria anche per Carboni e Fadda, autori di una marcatura a testa. I soliti Barboza e Olaizola mettono il punto esclamativo a gara e qualificazione. Ora l’Alghero si rituffa in campionato per continuare la striscia di vittorie consecutive, mentre per il Bosa risultato pesante ma attenzioni rivolte al campionato: 5 vittorie e una sconfitta (proprio contro l’Alghero) l’hanno portata al secondo posto in classifica.
La capolista del girone A, il Guspini, infarcito di riserve, cede invece a Uta per 2-0. Per i padroni di casa i gol di Casu e Bratzu indirizzano la gara e probabilmente la qualificazione per i quarti di finale. Il Guspini dovrà infatti segnare almeno 3 gol per passare il turno, e bisognerà valutare le reali intenzioni della squadra campidanese, che nel mentre in campionato ha conquistato 6 vittorie in 6 gare. Bene il Castiadas, che a Selargius, in un terreno di gioco diventato poi un pantano per via della fortissima pioggia caduta nella ripresa, batte i padroni di casa 3-0. Ampio turn over da entrambe le parti, con il Selargius che tiene più palla nella prima parte di gara ma il Castiadas difende alto, e sblocca nel primo tempo con Balloi, che di testa su angolo batte il portiere. Il Selargius, sul finire della prima frazione si avvicina al pareggio ma senza successo. Nella ripresa c’è tempo per il gol di Grinbaum, che raddoppia per i sarrabesi, e Pilosu, che chiude giochi e probabilmente la qualificazione.
Qualificazione in cassaforte anche per Li Punti e Coghinas. I detentori del trofeo battono 2-0 l’Arzachena in una delle gare di cartello di questo turno e si mettono in una posizione di vantaggio per il ritorno. Sblocca Ruiu, raddoppia chiudendo la gara Mateucci, che, da quando è tornato a Santa Maria Coghinas, è stato semplicemente devastante. Sorpresa invece a Sassari, con il Li Punti che batte 3-0 l’Usinese e indirizza pesantemente la qualificazione. Doppietta di Cirotto, terzo gol per Silanos e Usinese che non riesce a reagire. I rossoblù dovranno segnare ben 4 gol per conquistare i quarti di finale.
Le altre gare invece raccontano di un generale equilibrio, con la qualificazione in palio nella gara di ritorno. Il Terralba vince 4-3 contro l’Arborea al termine di una gara a dir poco rocambolesca. Padroni di casa avanti con Porru e Atzori per l’immediato 2-0, ma l’Arborea non ci sta e reagisce, ribaltando il risultato: Cicu segna una doppietta, inframezzata dal gol di Marco Atzeni. Ma la partita non è per nulla finita: Andrea Sanna, infatti, mette il timbro segnando il terzo e quarto gol che ribalta ancora una volta il risultato. Terralba avanti, ma occhio al ritorno. Infine, pareggi nelle ultime due gare: 0-0 tra Samugheo e Tonara, 1-1 tra Bonorva e Ozierese, con i locali avanti con Pusceddu e raggiunti da Elisii. Anche per queste squadre, qualificazione rimandata alla gara di ritorno.
Stefano Piras














