agenzia-garau-centotrentuno

Coppa Italia Promozione | Delineato il quadro degli ottavi di finale

Un'esultanza dell'Alghero
sardares
sardares

La Coppa Italia di Promozione ha emesso i suoi verdetti, dopo la prima tornata di partite: tra scontri diretti e triangolari sono 15 le squadre che continuano la competizione; la sedicesima verrà fuori dallo scontro tra Tharros e Arborea, in programma martedì. Non sono mancati gol, emozioni e colpi di scena in questa due giorni di calcio; ricapitoliamo il tutto, partendo dagli anticipi.

GLI ANTICIPI DEL SABATO
Quattro gare al sabato, due concluse con i tiri dal dischetto a Luogosanto e Samugheo: in Gallura, la sfida tra Luogosanto e Arzachena si chiude a favore degli smeraldini dagli undici metri, dopo lo 0-0 nei 90’, che bissa l’1-1 della settimana scorsa. Il Luogosanto può indirizzare la gara a proprio favore, ma proprio dal dischetto Occhioni si fa ipnotizzare dal portiere ospite Copetti. Nella serie di rigore, gli errori di Groppi e Mossa sono fatali per la squadra di casa.

A Samugheo la sfida contro il Ghilarza si chiude, dopo i 90’ minuti, ancora sull’1-1: vantaggio locale con un rigore trasformato da Erbì, il pareggio è di Corrias. Nella serie di rigori, Cabasino neutralizza il rigore di Colombo e regala il passaggio del turno al Samugheo. Nelle altre due sfide, l’Ozierese si aggiudica anche la gara di ritorno, battendo il Tuttavista Galtellì per 3-2. Gara più equilibrata rispetto all’andata, che si sblocca nella ripresa: sono gli ospiti a passare in vantaggio con Columbu e Fantasia, autore di una doppietta. Il Tuttavista reagisce con una doppietta di Basile, che non basta ad evitare la sconfitta. Passa il turno anche il Bonorva: la gara d’andata, chiusa 2-1 per l’Atletico Bono, è stata ribaltata dal giudice sportivo con un 3-0 a favore della squadra di Pulina: la squadra di casa aveva infatti schierato un giocatore non regolarmente tesserato. Tutto facile nella gara di ritorno per il Bonorva, che si impone 6-2: una doppietta di Saba apre le marcature, il terzo gol porta la firma di Pinna, che sigla a inizio ripresa il suo secondo gol di giornata. L’Atletico Bono prova ad accorciare con la doppietta di Carvalho, ma Cocco e Malgari chiudono la contesa.

LE GARE DELLA DOMENICA
L’Alghero, forte del 6-1 della gara d’andata, si impone sul San Giorgio Perfugas per 1-0. Gara comunque non semplice per i giallorossi, che affrontano una squadra ben messa in campo e desiderosa di cancellare il brutto risultato dell’andata, ma il gol di Olaizola mette tutti d’accordo. Passa il turno il Terralba, che bissa e migliora il successo dell’andata: il 4-1 in casa della Freccia Parte Montis fa ben sperare per l’inizio del campionato. Terralba che sblocca con Frongia e padroni di casa che livellano il risultato con Mandis. Nella ripresa ancora Terralba, che chiude il discorso con Sanna, Corda e Pitzalis. Si chiude sul 2-2 il match tra Villacidrese e Guspini, che premia la squadra biancorossa forte della vittoria dell’andata. Sbloccano gli ospiti con una doppietta di Mura, che permette l’allungo nel doppio confronto. La Villacidrese non ci sta e prova il recupero: segna a metà ripresa Cappai, pareggia Saias a tempo scaduto ma non basta per la qualificazione. Successo per il Tonara, che batte 3-2 l’Ovodda e avanza al prossimo turno. Sono i rossoneri a sbloccare la gara con Noli. Il pareggio ospite è su rigore e porta la firma di Meloni, ma la gara è emozionante: il Tonara si riporta avanti con Poddie, l’Ovodda nella ripresa mette il punto del pari con Bilea e quando sembrano sicuri i tiri dal dischetto, ecco il gol vittoria di Ruggeri per il Tonara, che sigilla il passaggio agli ottavi di finale.

E agli ottavi di finale troviamo anche Uta, Li Punti, Usinese e Coghinas. I campidanesi battono 4-3 il Cus Cagliari al termine di una gara ricca di gol. Passano in vantaggio i locali con Lardieri e Bratzu ma gli universitari pareggiano già nella prima frazione con Puddu e Camba. L’attaccante ex Ferrini segna ancora a inizio ripresa, ma la reazione della squadra di casa è veemente e porta alla vittoria, con Milia, che segna il gol del pareggio su rigore, e ancora con Bratzu, che fissa il punteggio sul 4-3 finale.

Spostandoci al nord, il Li Punti trova la qualificazione dagli undici metri, battendo il Campanedda dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e il pari anche nella gara d’andata. Vincono invece nei 90’ Usinese e Coghinas, con i primi che battono all’inglese lo Stintino per 2-0: vantaggio firmato da Sanna, il raddoppio porta la firma di Coraduzza. Il Coghinas batte invece di misura per 2-1 il Castelsardo: vantaggio locale con Troisi, il pareggio del Castelsardo porta la firma di Gaspa; il punto finale è di Meli, che regala la qualificazione ai detentori del trofeo.

Nei triangolari, passano il turno Castiadas, Selargius e Bosa. I sarrabesi fanno il bis dopo il 6-0 di metà settimana contro la Baunese e battono 2-0 lo Jerzu in trasferta. Pulcrano apre le marcature su punizione, il raddoppio arriva nella ripresa con Cadoni. Missione compiuta anche per il Selargius, che batte 3-0 il Vecchio Borgo Sant’Elia, vincente contro il Pirri nella gara infrasettimanale. Scatenato l’attaccante ex Ferrini Serrau, che apre e chiude le marcature con una bella doppietta; nel mezzo, il gol di Pisano che fissa il risultato a favore dei selargini. Infine, avanza anche il Bosa, in uno scontro diretto contro il Thiesi: entrambe vincenti contro la Macomerese, ad avere la meglio in trasferta è la formazione guidata da Carboni: passa in vantaggio con Unali nella ripresa, il pareggio è di Solinas per i nero verdi, ma Kaba rimette la qualificazione nelle mani del Bosa, che chiude poi la pratica con il calcio di rigore trasformato da Fadda.

Stefano Piras

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox