agenzia-garau-centotrentuno

Coppa Italia Promozione | Alghero e Ozierese sul velluto all’esordio

sardares
sardares

È tempo di calcio anche per le 36 squadre impegnate quest’anno nel campionato di Promozione. Dopo settimane di preparazione, ecco l’antipasto di quella che sarà la stagione 2025-2026 con la Coppa Italia. 13 sfide dirette, 3 i triangolari, con 35 squadre coinvolte e l’assenza dell’Atletico Cagliari ai nastri di partenza. Nel seguito il recap delle gare di andata e del primo turno.

Risultati

Nei 3 anticipi che hanno aperto la competizione, tra venerdì e sabato, spicca il successo dell’Atletico Bono, in rimonta per 2-1 contro il Bonorva: ospiti avanti con il sigillo dell’ex Ossese Pinna, ma l’espulsione di Spanu complica i piani per la squadra di Pulina. I locali riescono a ribaltare la contesa con i gol di Molozzu, su rigore, e Tanda. Nelle gare del sabato, vittoria per il Guspini 3-2 contro la Villacidrese. Botta e risposta a fine primo tempo con il Guspini avanti con un rigore segnato da Marci e il pari di Cappai. Nella ripresa Riep e Medda consentono al Guspini di allungare, il gol di Agostinelli per gli ospiti consente di rinviare la qualificazione al ritorno. Pareggio per 1-1 invece tra Ghilarza e Samugheo, con gli ospiti avanti con il rigore segnato da Littarru; i giallorossi appena retrocessi arrivano al pareggio nella ripresa con Mura.

Nelle sfide dirette spiccano senza dubbio le vittorie di Alghero e Ozierese, che chiudono la qualificazione già nella gara d’andata: i giallorossi battono 6-1 il San Giorgio Perfugas neopromosso con una gara condotta dall’inizio alla fine, sbloccata dall’ex Budoni Barboza (autore di una tripletta) e rifinita da Olaizola, Fadda e Oggiano. Per gli ospiti il gol di Sassu rende meno amaro il risultato. Ancora più rotonda, se possibile, è la vittoria dell’Ozierese, vincitore del campionato di Prima Categoria la stagione scorsa: i gialloblu si abbattono sul Tuttavista Galtellì con un netto 7-1, rendendo la gara di ritorno una pura formalità. Per la squadra di casa doppiette per Ferro, Fantasia ed Elisii e gol di Cola; per gli ospiti Lopez segna il gol della bandiera. Bella vittoria anche per il Terralba, che batte 3-1 la Freccia Parte Montis, che sblocca il risultato con Cancedda; i locali sono in palla e recuperano il risultato con i gol di Atzori su rigore, Sanna e Iesu.

Nelle altre gare della domenica sono tanti i pareggi: 1-1 di rigore tra Cus Cagliari e Uta, con gli ospiti avanti con Amorati e raggiunti quasi a tempo scaduto da Camba. È invece di 2-2 il risultato tra Ovodda e Tonara, quest’anno inserite nel girone A, quello del centro-sud. Apre le marcature Chessa per gli ospiti, si scatena una vecchia volpe come Meloni, che ribalta il risultato con due gol (uno su rigore), ma quasi a tempo scaduto Ngambou pareggia per i rossoneri. Pareggi anche per le sfide concentrate al centro nord: Li Punti-Campanedda finisce 2-2, con i sassaresi in vantaggio con Dieni e raggiunti e superati nella ripresa con Trenta e Usai; di Tuccio il gol locale per il pari definitivo. Ad Arzachena finisce 1-1 tra gli smeraldini e il Luogosanto: locali avanti con l’autogol di Bua, il pareggio a metà ripresa con Cissè; pareggio ad occhiali per 0-0 tra Stintino e Usinese, mentre il Coghinas, battuto mercoledì dall’Ossese, pareggia 1-1 contro il Castelsardo, con questi ultimi in vantaggio con Mastino e raggiunti a tempo quasi scaduto con Serra.

Nei triangolari solo vittorie: il Bosa schianta per 4-0 la Macomerese, prendendosi un bel vantaggio per la gara di ritorno. Apre le marcature Cissè, il raddoppio è di Fadda, chiudono la gara i gol di Pes e Kaba. Nella sfida tra matricole colpo esterno dello Jerzu, che batte 2-1 la Baunese. Doppio vantaggio ospite firmato Serra e Muceli, di Jammeh il gol locale che mantiene aperte le speranze di qualificazione. Colpo esterno del Selargius, che vince in rimonta contro il Pirri: il vantaggio è cagliaritano e porta la firma di Porru, prima del recupero ospite con Serrau e Pisano.

Le prossime gare

Mercoledì si torna subito in campo: giocano le squadre sconfitte nelle gare del triangolare, con l’ingresso nella competizione di Castiadas, Thiesi e Vecchio Borgo Sant’Elia. I sarrabesi di Antinori ospitano la Baunese, i sassaresi fanno visita alla Macomerese, mentre è derby tra Vecchio Borgo e Pirri. Sempre mercoledì anche la sfida tra Arborea e Tharros nel derby oristanese.
Il resto del programma domenica 7 settembre, a campi invertiti per le sfide singole, con Jerzu-Castiadas, Selargius-Vecchio Borgo e Thiesi-Bosa a chiudere il quadro per i triangolari.

Stefano Piras 

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox