Con le gare di ritorno si concludono gli ottavi di finale di Coppa Italia Eccellenza: le due gare del sabato e le restanti gare domenicali hanno regalato così le migliori 8 della competizione, che si affronteranno nel mese di ottobre per i quarti di finale.
GLI ANTICIPI DEL SABATO
Due gare che hanno regalato emozioni nonostante i pochi gol: 0-0 al Walter Frau di Ossi tra Atletico Uri e Ossese, risultato che, in virtù dell’1-1 dell’andata ha portato ai rigori la contesa. Dal dischetto gli errori di Nurra e Mura per i bianconeri hanno pesato, Ricci porta invece gli ospiti dritti ai quarti di finale. L’Ossese deve quindi dire subito addio alla competizione dopo due vittorie consecutive.
Il Santa Teresa non fa invece sconti all’Ilvamaddalena: alla prima apparizione in casa dal ritorno tra i “grandi”, la squadra di Ciarolu batte 1-0 i maddalenini e staccano il pass per i quarti di finale, bissando il successo dell’andata. L’Ilvamaddalena ci prova più volte ma il Santa Teresa difende compatto e cerca le ripartenze; il doppio giallo a Bonu complica i piani per l’Ilva, che spinge per il gol del pareggio ma deve capitolare, come all’andata, negli ultimi minuti: un contropiede letale di Djedje sblocca il risultato e regala la qualificazione al Santa Teresa.
LE GARE DELLA DOMENICA
Tanti gol ed emozioni nella domenica di gare. Passa il turno il Buddusò, che impatta 2-2 con il Taloro Gavoi ma con il 2-1 dell’andata avanza ai quarti di finale. Per la squadra di casa una doppietta di Balde, che mette al sicuro la qualificazione; ci provano i gavoesi con Fadda e Mameli, che segnano i due gol per i rossoblù, ma è tutto inutile ai fini della qualificazione. Passano il turno anche Nuorese e Ferrini: i barbaricini, forti del 3-0 dell’andata a Tortolì, controllano la gara disputata a Oliena e si accontentano dell’1-1: gara sbloccata da Cocco per gli ogliastrini, impatta ancora Caggiu, per il terzo gol personale in Coppa. I cagliaritani bissano invece il successo dell’andata contro il Sant’Elena: 0-2 il risultato finale a Settimo San Pietro che premia ancora i ragazzi di Manunza. I gol di Piras (terzo gol in Coppa) e Argiolas mettono a sicuro il risultato.
Infine, staccano il pass per i quarti di finale Iglesias, Tempio e Villasimius. Nel derby minerario l’Iglesias vince per 2-1 dopo che l’andata si era chiusa a reti inviolate. La doppietta di Capellino consente alla squadra di casa di passare il turno; il gol di Pavone per il Carbonia non basta per andare avanti. Il Tempio, forte dell’1-0 dell’andata, controlla la partita e chiude con 2-2 la sfida al Calangianus. Galletti che passano avanti con Lemiechevsky, Moreo impatta per i giallorossi; ancora l’attaccante ex della sfida per la doppietta, ma il Calangianus non demorde e segna ancora con Sanchez, punto che non serve per la qualificazione. Grandi emozioni, infine, a Is Casas: il Villasimius batte 4-2 il Lanusei avanzando ai quarti. Villasimius che avanza con i gol di Cannas e Isaia; il Lanusei riesce a pareggiare l’incontro con un rigore di Martins e Mereu, ma ancora Cannas e Beugre fissano il punteggio a favore della squadra allenata da Prastaro.
GLI ACCOPPIAMENTI DEI QUARTI DI FINALE:
Ferrini Cagliari-Iglesias
Villasimius-Nuorese
Buddusò-Atletico Uri
Tempio-Santa Teresa Gallura
Stefano Piras














