Con l’arrivo di settembre comincia, ufficialmente, la nuova stagione 2024-2025 delle 16 squadre del campionato di Eccellenza. Come tradizione vuole, l’antipasto è gustoso, con il primo turno di Coppa Italia a farla da padrone. Un solo anticipo al sabato, il resto del programma la domenica.
E l’anticipo del sabato non ha riservato particolari sorprese: una delle corazzate del campionato, il Budoni, ha infatti battuto con un sonoro 4-0 il San Teodoro in trasferta. Tutto facile per la squadra di Cerbone, che ipoteca il passaggio del turno già nel primo tempo: gol di Gavrila, Kaio Piassi e Teliz che mettono la gara in discesa; nella ripresa ancora Gavrila arrotonda e fissa il risultato finale.
Nelle gare della domenica, qualche sorpresa e molte certezze. Il Monastir si fa beffe della Ferrini battendo i cagliaritani al “Polese” per 3-1. Apre Sarritzu per il Monastir nel primo tempo, pareggia i conti Caddeo a inizio ripresa, ma nel giro di 9 minuti (70’ e 79’) gli ospiti la chiudono, ancora con l’ex Latina e con Nurchi. L’Ossese, detentrice del trofeo, non trova ostacoli, battendo a Ghilarza la squadra di casa per 2-0. Ottima prova per i bianconeri, che dopo un primo tempo di equilibrio, la sbloccano con uno degli ex di turno, Mascia. L’espulsione di Fancellu non pregiudica i piani della squadra ospite, che affonda il colpo con il gol di Virdis che chiude i conti.
Sorpresa, invece, al Li Punti Stadium. L’Alghero infatti viene battuta per 2-1 da un Li Punti in gran spolvero, che sblocca al primo minuto il risultato con Centeno. La squadra di casa può raddoppiare su rigore con Oggiano, ma il tiro è bloccato da Gobbi. L’Alghero invece non sbaglia dagli 11 metri e segna il pareggio con Baraye. Nonostante l’espulsione di Ancinelli per i padroni di casa, il Li Punti arriva al gol con Oggiano, che permette ai sassaresi di strappare un bel risultato. Vince la Nuorese in trasferta a Gavoi per 2-1 e vince in rimonta. Primo tempo equilibrato, ripresa che si apre con il gol del sempreverde Mele, che porta in vantaggio i padroni di casa. Reagisce la squadra ospite che pareggia subito con Satta, e si porta in vantaggio con Villa, gol che sarà decisivo per la vittoria dei barbaricini. Pareggio per 1-1 su rigore nel derby minerario tra Carbonia e Iglesias: passa in vantaggio la squadra di casa con il penalty trasformato dall’ex di turno Caverzan; per l’Iglesias pareggio su rigore con Di Santoro. Pari e patta quindi, e passaggio del turno che si deciderà tra sette giorni. Pareggio anche nell’altro derby di giornata tra Calangianus e Tempio, che impattano sull’1-1. Vantaggio Tempio nel primo tempo con l’autogol di Dombrovoschi, ma i giallorossi arrivano al pareggio con il gol di Putzu. Infine, vittoria di corto muso per il Villasimius, che batte per 1-0 il Bari Sardo; gol vittoria firmato dal solito Camba.
Stefano Piras