Il primo atto della semifinale di Coppa Italia dell’Eccellenza sarda tra Latte Dolce e Budoni è terminato con un pareggio a reti bianche per 0-0. Primo tempo nel quale i sassaresi sono stati in controllo della gara soprattutto grazie alle invenzioni e al lavoro tra le linee di Saba. Seconda frazione che ha visto i galluresi maggiormente pericolosi soprattutto con Meloni che a 15′ dal termine, di testa, ha sfiorato il palo.
La cronaca
La prima occasione è stata per i biancocelesti con Olivera che al 5′, dopo una cross di Russu respinto dalla difesa, dai 25 metri di prima intenzione ha sparato alto sopra la traversa. Qualche minuto più tardi il Budoni, sul calcio piazzato battuto da Lancioni, ha fatto scaldare i guantoni a Congiunti. Il mancino di Lancioni da posizione defilata è stato respinto con i pugni dall’estremo difensore biancoceleste. Prime battute della gara con i sassaresi che hanno provato a superare la linea difensiva dei galluresi sfruttando il talento e l’estro di Saba. Il numero 8 di mister Giorico, giocando tre le linee, ha provato a dare imprevedibilità alla manovra biancoceleste senza però riuscire a creare pericoli. Seconda occasione della gara per i sassaresi e secondo pallone sparato alto. Questa volta è stato Serra che, sugli sviluppi di un calcio piazzato, servito al centro dell’area in solitaria non è riuscito a trovare la porta. Dopo una prima parte di gara con il pallino del gioco in mano del Latte Dolce, al 39′ è arrivata la seconda occasione per il Budoni. In seguito a una giocata sull’out mancino di Lancioni, il pallone è terminato sui piedi di Steri nei pressi dei 20 metri in posizione centrale. Il tiro del numero 4 dei galluresi però ha trovato la respinta della retroguardia biancoceleste. Nel finale grandissima occasione sprecata da Saba che, servito in solitaria dentro l’area di rigore, ha provato un dribbling di troppo facendosi murare la conclusione. Sulla ribattuta si è fatto trovare ben posizionato Padovani che con il mancino però ha mandato il pallone sopra l’incrocio.
Avvio della ripresa con il Budoni più propositivo in avanti soprattutto grazie al lavoro sulla fascia di Santoro che in più occasioni, con le sue sgroppate, ha colto impreparati gli esterni del Latte Dolce. Al 59′ è arrivata la prima occasione per gli ospiti con la combinazione tra Meloni e Dominguez. Il numero 9 dei galluresi, facendo una sponda di testa, ha servito il compagno che al volo con il mancino ha mandato di poco sopra la traversa. Tra i sassaresi nel secondo tempo è venuto meno l’apporto di Saba, apparso stanco e poco lucido soprattutto negli ultimi 30 metri. Questo ha permesso agli ospiti di venire fuori e conquistare sempre più campo grazie al grande lavoro da collante tra centrocampo e attacco di Dominguez. Ancora Budoni pericoloso al 74′ con Meloni. Questa volta è stato Tissone che, con il cross dall’out mancino, ha trovato il bomber dei galluresi solo al centro dell’area. La sua conclusione però è terminata di poco al lato del palo. È stato ancora Meloni a cercare il vantaggio per i galluresi. All’83’ una disattenzione della retroguardia biancoceleste ha permesso all’esperto attaccante dei galluresi di poter concludere a rete dentro l’area di rigore da posizione defilata. Il bell’intervento di Congiunti ha salvato in angolo i sassaresi. Nel finale di gara, nonostante il Latte Dolce sia cresciuto, non è riuscito a trovare la rete del vantaggio.
Andrea Olmeo
TABELLINO – LATTE DOLCE-BUDONI 0-0
Latte Dolce: Congiunti; Russu, Cabeccia, Serra, Tuccio; Piga, Olivera; Scognamillo (57′ Sanna), Saba, Salaris (57′ Marcangeli); Padovani
A disposizione: Panai, Canu, Piredda, Muglia, Cresci, Cosseddu, Marcangeli, Sanna, Grassi
Allenatore: Mauro Giorico
Budoni: Faustico; Caparros, Farris, Tissone, Diop; Santoro, Dominguez (85′ Greco), Steri; Lancioni, Meloni, Addabbo (90′ Diaw)
A disposizione: Riccio, Ventroni, Bomboi, Diaw, Capellino, Satta, Greco, De Marchi, Villa
Allenatore: Cerbone Raffaele
Ammoniti: 22′ Steri (B), 24′ Dominguez (B), 29′ Piga (L), 37′ Tuccio (L), 71′ Addabbo (B), 73′ Marcangeli (L), 75′ Faustico (B), (92′ Greco)