Il pallone torna a rotolare nei campi di Eccellenza, e dopo il prologo della Supercoppa Regionale vinta dall’Ossese ai danni del Coghinas, è tempo di Coppa Italia, con le gare di andata degli ottavi di finale. Un anticipo al sabato tra Ilvamaddalena e Santa Teresa, le altre gare in contemporanea la domenica. Vediamo insieme i risultati con il nostro consueto recap.
Nell’unico anticipo del sabato, risultato a sorpresa con la vittoria del Santa Teresa Gallura ai danni dell’Ilvamaddalena. Lo 0-1 finale premia la squadra appena tornata nel massimo campionato regionale a 27 anni di distanza dall’ultima volta, rilevando il titolo sportivo del San Teodoro-Porto Rotondo. E ritorno più dolce non poteva esserci, con la vittoria dei ragazzi di Ciarolu. La gara si protrae sullo 0-0 fino al 43’ della ripresa, quando Ortiz approfitta di un errore della squadra di casa e beffa Manis, conquistando un importante vantaggio per la gara di ritorno.
Nelle gare della domenica, spicca lo 0-3 con cui la Nuorese batte il neopromosso Tortolì, che spiana la strada per la qualificazione. Gara importante per la formazione barbaricina, che passa in vantaggio di due gol nel primo quarto d’ora con Caggiu e con un rigore di capitan Cocco. L’ex giocatore dell’Olbia bagna l’esordio in maglia verdazzurra con una doppietta, segnando il terzo gol di squadra a inizio ripresa.
Pareggio invece per 1-1 tra due delle sicure protagoniste di questa stagione: Atletico Uri e Ossese rimandano la qualificazione nella gara di ritorno. Sono i giallorossi che passano subito in vantaggio con il primo gol di Ricci, ex giocatore del Carbonia, con la nuova maglia. Nella ripresa la squadra ospite pareggia i conti con il solito gol di Gueli, al secondo centro stagionale, considerando anche l’eurogol segnato in Supercoppa. Con lo stesso risultato di 1-1 anche la gara tra Carbonia e Iglesias nel derby minerario, giocato a Narcao per indisponibilità dello Zoboli. E sono proprio i locali a passare in vantaggio con il gol di Porcheddu, tornato a vestire la maglia biancoblu dopo la parentesi a Ossi. Nella ripresa l’Iglesias preme e arriva al pareggio con Fidanza.
Bella vittoria anche per la Ferrini, che batte per 3-1 il Sant’Elena, tornato in Eccellenza dopo il ripescaggio. La squadra di Manunza è in palla e passa in vantaggio con Piras, che sarà autore di una doppietta, mentre il terzo gol dei locali porta la firma di Podda. Per i quartesi il gol della bandiera è del giovane Sanna Cocco, che sigla il suo primo gol tra i grandi al debutto.
Altre vittorie esterne per chiudere il quadro. Partiamo da Calangianus, con il derby, sempre sentito, tra Calangianus e Tempio. La spuntano gli ospiti per 0-1, con un gol di Zirolia alla mezz’ora della ripresa, che permette ai Galletti di avere un minimo vantaggio nella gara di ritorno. Piccolo vantaggio in termini di qualificazione anche per Buddusò e Villasimius. La squadra allenata da Terrosu, di ritorno in Eccellenza dopo tanti anni, batte per 2-1 il Taloro Gavoi al Maristiai. La squadra logudorese comanda con i gol di Uleri e Sergio Roberto. Un autogol permette però ai rossoblù di mantenere ancora vive le speranze di qualificazione. Con lo stesso risultato di 2-1 si impone anche il Villasimius al Lixius di Lanusei, con i locali passati in vantaggio con un gol di Martins. La squadra di Prastaro riesce però nella rimonta, con i gol prima di Beugrè per il pareggio e di Cannas per il vantaggio.
Stefano Piras














