Un altro grido d’aiuto lanciato dal Comitato 4.0. nato qualche mese fa per sopperire alle grandi difficoltà dello sport di base e composto da Lega Pro, Lega basket, Lega pallavolo, Lega Nazionale Pallacanestro, Lega pallavolo femminile, Lega basket femminile e Fidal Runcard.
“La pandemia sta mettendo in ginocchio lo sport di territorio, quello che si trova nella faglia tra professionismo e dilettantismo, e senza interventi strutturali sono a rischio migliaia di società, posti di lavoro, le attività giovanili e il nostro ruolo di tenuta sociale- si legge nel comunicato odierno. Dobbiamo trovare un punto di equilibrio tra gli aspetti sanitari e quelli economici. Il nuovo Dpcm introduce una percentuale di pubblico parametrata alle capienze degli impianti, una formula che riprende le ordinanze regionali con deroga sostenute in primis dal Presidente Bonaccini. Stiamo lavorando mettendo la salute al primo posto, ma la tenuta economica e sociale del sistema è a rischio. Con il Ministro Spadafora e il Ministro Gualtieri abbiamo bisogno di ragionare su misure strutturali, già a partire dalla prossima legge di bilancio. Stiamo elaborando un pacchetto di proposte, di natura economico-finanziaria e fiscale a supporto dei nostri club”.
Finora la “vittoria più grande” ottenuta dal Comitato 4.0. è stata quella di aver ottenuto l’approvazione della misura del credito di imposta sulle sponsorizzazioni. “Ora per poterne beneficiare serve il provvedimento attuativo, la norma è valida sino al 31 dicembre e siamo in ritardo, non c’è davvero più tempo” conclude il mondo dello sport.