Il Campionato Italiano Velocità della Montagna fa di nuovo tappa nelle Marche con la 60ª edizione della Coppa Paolino Teodori di Ascoli, salita valida anche per il Campionato Europeo della Montagna.
Ben 231 iscritti alla gara che si svolgerà in due manche su un percorso lungo 5031 metri, con un dislivello di 380 m e una pendenza del 7,55%. Attesi tutti i grandi protagonisti della serie tricolore eccetto Omar Magliona: il sassarese, risolto il rapporto con il team Sa.Mo, è ancora alla ricerca di un progetto per continuare il suo campionato che fin qui ha portato a tre podi nella categoria 2000.
Presenti gli altri due sardi protagonisti del campionato, Sergio Farris e Giuseppe Vacca: il pilota algherese della SpeedMotor cerca riscatto dopo le prime tre prove che l’hanno visto chiudere nelle posizioni intorno o a ridosso della Top10. “Non do le colpe a nessuno, sono io che non riesco a spingere sull’acceleratore. – le parole di Farris-. È questione di imparare a stare sulla nuova macchina e pian piano otterremo i risultati sperati. Ad Ascoli ci sarà un grip leggermente scivoloso nonostante la difficoltà del percorso, mi impegnerò a dare il massimo nel tratto finale, che è il più veloce e quello in cui si va più forte”. Al via anche il portacolori della Scuderia Vesuvio su Osella PA 21 Junior: Vacca riprenderà il suo campionato dopo l’assenza al Trofeo Vallecamonica.
Matteo Porcu