agenzia-garau-centotrentuno

City of Cagliari | Dinamo Sassari rimontata, il Bayern Monaco va in finale

Carlos Marshall durante Dinamo Sassari-Bayern Monaco al City of Cagliari | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Saranno le due squadre di Eurolega a giocarsi la quindicesima edizione del City of Cagliari. Il Bayern Monaco seppure con con sette assenze di giocatori impegnati nel campionato europeo (5 dei quali della Germania) vince in rimonta contro la Dinamo Sassari dopo un tempo supplementare (89-86). . I biancoblù alla prima uscita stagionale convincono per lunghi tratti, ma sono costretti ad alzare bandiera bianca davanti ai tedeschi trascinati da Rathan-Mayes e Jessup.

La partita – Primo starting five di Bulleri con Buie, Johnson, Marshall. Thomas e McGlynn con quest’ultimo autore del primo canestro della preseason biancoblù dal mid-range. Il Banco trova subito fiducia, triple di Johnson e Buie, poi Thomas dal gomito per il parziale di 8-0 che costringe al timeout il coach tedesco Gordon Herbert. La Dinamo continua a fare corsa di testa, Mezzanotte dall’angolo trova i primi punti della panchina (18-10), seguito poi da Beliauskas unico straniero in campo nel quintetto che chiude il quarto sul 21-15. Buono l’impatto anche di Mezzanotte a cavallo dei due tempi, con McGlynn che regala poi il primo vantaggio in doppia cifra con un gran movimento in post (27-17). Privi di sette nazionali e senza capitan Lucic, il Bayern non trova fluidità riuscendo però a stare in partita grazie soprattutto a Ngouama e ai centimetri di Gabriel, e alla sirena di metà gara è 38-29.

Al rientro dagli spogliatoi la Dinamo mantiene il comando anche grazie a un buon McGlynn che però commette il suo quarto fallo con Bulleri costretto a panchinare il suo miglior realizzatore fino a quel momento. Il Bayern Monaco si rifà sotto, Jessup trova la tripla del -2 e poi arriva la penetrazione di mano destra di Sempezis per il perfetto equilibrio a quota 46. Sassari ha però un buon finale di quarto con Marshall protagonista, ma nel possesso finale tedesco c’è la gran tripla di Ngouama per il -3 che manda le due squadre all’ultimo mini-intervallo (57-54). Al ritorno in campo tripla di Giffey, ma poi parziale di 5-0 sardo firmato Mezzanotte-Zanelli per il timeout di coach Herbert: la Dinamo mantiene la testa avanti, Johnson supera la doppia cifra con un tiro dalla media dall’angolo poi è Marshall a derubare Frank e andare per il +7 in contropiede. I tedeschi escono con la giusta intensità dal timeout, Jessup colpisce ancora e poi Pleiss trova il tap-in che rimette a un possesso pieno di svantaggio i suoi. Nonostante il minuto di sospensione di Bulleri, Giffey trova la tripla frontale del pareggio e poi quella del sorpasso sul 71-74. Beliauskas trova un canestro rapido dopo una rimessa, poi dopo una gran difesa è Thomas a sfidare vittoriosamente Pleiss in uno contro uno per il sorpasso (75-74). Rathan-Mayes non trema dalla lunetta e fa 2/2 del controsorpasso, poi il Bayern difende bene su Thomas e la Dinamo è costretta a mandare di nuovo ai liberi gli avversari con 10″ sul cronometro: Jessup fa 1/2, Thomas parte in contropiede e Gabriel ingenuamente lo ferma con un antisportivo. Il capitano biancoblù rimane glaciale dalla lunetta e pareggia la gara con l’ultimo possesso in mano alla Dinamo; Johnson si prende il tiro dalla media ma lo fallisce con le due squadre che sono costrette all’overtime. Nei 5′ supplementari Rathan-Mayes trascina i suoi, con la Dinamo costretta a inseguire: Sassari non trova il canestro in due possessi decisivi e dall’altra parte è sempre il playmaker in maglia numero 4 a servire nell’angolo Jessup per la tripla del +5 con 52″ da giocare. La Dinamo non molla Marshall riavvicina i suoi, poi dopo una grande difesa Jessup manda in lunetta Johnson che segna comunque entrambi i liberi con 10″ sul cronometro per il -1. Zanelli ferma il gioco mandando Jessup a tirare, il numero 10 tedesco è glaciale e l’ultimo possesso è gestito male da Mezzanotte. La Dinamo si giocherà la finalina per il terzo posto con Gran Canaria.

Dinamo Sassari-Bayern Monaco 86-89 dts (21-15, 17-14, 19-25, 20-23, 9-12)
Sassari: Marshall 16, Buie 5, Cipriano, Zanelli 6, Seck, Beliauskas 14, Johnson 15, Ceron, Casu, Vincini, Mezzanotte 9, Thomas 8, McGlynn 13.
Bayern: Rathan-Mayes 16, Giffey 14, Jessup 21, Lucic, Radanov 4, Fischer, Frank 4, Pleiss 5, Sempezis 4, Gabriel 8, Susic, Ngouama 13.
Arbitri: Attard, Borgioni, Nicolini

Matteo Porcu

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox