agenzia-garau-centotrentuno

Ciclocross, a Villacidro trionfa il campione italiano Bertolini

Gioele Bertolini (1° Assoluto nella gara da 60' del 3° Trofeo Fabio Aru Academy)
sardares
sardares

È andato in archivio col segno più l’ultimo weekend federciclistico in Sardegna.

3° TROFEO FABIO ARU ACADEMY – VILLACIDRO
Sabato si è tenuta a Villacidro la 3° edizione dell’omonimo trofeo di ciclocross, organizzato dalla Fabio Aru Academy. La gara ha rivestito un importante sapore agonistico, specialmente in vista dell’imminente prova di Coppa del Mondo a Marceddì.
Con partenza alle ore 10, gli atleti si sono misurati su un tracciato di 2,5 km molto impegnativo, caratterizzato da un’abbondanza di ostacoli naturali ed artificiali, ricavati nei pressi del Mercato “Le Tre Terre”. La partecipazione di atleti di calibro nazionale ha acceso la competizione fin dalle prime battute. Gara da 60′ (Elite, Under 23, Master): La prova regina è stata un vero e proprio spettacolo. La vittoria è andata al Campione Italiano Elite in carica, Gioele Bertolini (Ale Colnago Team), che ha dimostrato la
sua superiorità. Al secondo posto si è classificato il compagno di squadra Alan Zanolini, con il bravissimo sardo Alessio Fois (Arkitano MTB) che ha completato il podio in terza posizione. Nella categoria Donne Elite, si registra la vittoria e un ottimo 6° posto assoluto per Rebecca Gariboldi (Ale Colnago Team). Il trio Bertolini, Zanolini e Gariboldi era presente in Sardegna per finalizzare la preparazione in vista della tappa di Coppa del Mondo. Gara 50′ (Junior, Master A/B/C/ecc): Nella gara di media durata, il successo è andato a Petr Dobry (Donori Bike Team), seguito da Alessandro Santoru (Dueppi Cycling Project) al secondo posto e Gabriele Marrocu (Jam’s Bike Team Buja) al terzo. Di grande rilievo la prestazione di Sara Murgia (Veloclub Sarroch) che si è aggiudicata la vittoria tra le donne, piazzandosi ben 13° nella classifica generale.
Gara 30′ (Allievi, Esordienti, Donne): La gara dedicata ai giovani ha visto il dominio dell’Allievo di secondo anno Leonardo Onida (Jam’s Bike Team Buja), vincitore assoluto. Onida ha preceduto il compagno di categoria Marco Piga (Fabio Aru Academy), mentre il terzo posto assoluto è stato appannaggio di Giuseppe Mezzano (SC Pattada). Tra gli Esordienti, si è imposto Dario Sanna (Samabike). La vittoria femminile è stata conquistata da Soraya Cancedda (Veloclub Sarroch).

4° CICLOCROSS CITTÀ DI GUSPINI
Il fine settimana di Ciclocross si è concluso domenica a Guspini, dove la locale Unione Ciclistica ha organizzato la 4° edizione del ciclocross cittadino. La gara, valida anch’essa come importante banco di prova, ha preso il via alle ore 9:40 dal centro sportivo “Sa Rocca”.
Gli atleti hanno affrontato un percorso di 2,6 km noto per la sua varietà, con un’alternanza di terreni che hanno messo alla prova tecnica e resistenza: pista, cemento, sterrato, asfalto e l’immancabile presenza di sabbia e ostacoli artificiali e naturali. Gara 60′ (Elite, Under 23, Master): La testa della corsa ha visto un’intesa tra i due compagni di squadra della Ale Colnago, con Alan Zanolini che ha concordato la vittoria con Gioele Bertolini. Ancora un eccellente risultato per il sardo Alessio Fois, che si è confermato tra i migliori chiudendo al terzo posto. Gara 50′ (Junior, Master A/B/C/ecc): Nella gara di media distanza, Petr Dobry ha bissato il successo del giorno precedente. Le posizioni si sono invertite rispetto a Villacidro per il secondo e terzo posto, con Gabriele Marrocu secondo e Alessandro Santoru terzo. Tra le donne, Rebecca Gariboldi si è confermata la prima classificata.
Gara 30′ (Allievi, Esordienti, Donne): Anche tra i giovanissimi si è ripetuto il risultato del giorno prima, con Leonardo Onida che ha conquistato la seconda vittoria consecutiva. Lo hanno seguito sul podio due compagni di categoria (Allievi 2° anno), Marco Piga e Emanuele Piras, entrambi portacolori della Fabio Aru Academy. Negli Esordienti, si è distinto Fabio Farinelli (Alghero Bike) che, oltre a vincere la sua categoria, ha ottenuto un ottimo 5° posto assoluto. Unica rappresentante della categoria femminile, l’atleta di casa Carlotta Ghiani.

Fonte Comunicato Stampa

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox