Per gli appassionati isolani della Federazione Ciclistica Italiana la ripartenza agonistica del 2026 è nel segno delle ruote grasse. A inaugurare la nuova stagione è stato il 1° Trofeo Business Card Group, andato in scena domenica a Sarroch, organizzato dal Velo Club Sarroch e valido come prova unica di Campionato Regionale di Ciclocross Giovanile. La manifestazione si è svolta all’interno del ciclodromo comunale, dove è stato allestito un tracciato tecnico e selettivo di circa 2300 metri, quasi interamente sterrato, con un breve tratto di asfalto di circa 130 metri, ostacoli naturali e artificiali.
Gara e protagonisti
Nella classifica assoluta maschile si è imposto Leonardo Onida (Allievi 2° anno – Jam’s Bike Team Buja), autore di una prova di grande spessore, davanti a Giuseppe Mezzano (Allievi 1° anno – SC Pattada), mentre il terzo posto è andato a Marco Piga (Fabio Aru Academy). Tra le donne, prima assoluta nella generale Soraya Cancedda (Allieve 1° anno – Velo Club Sarroch), seguita dall’ottima Giulia Delogu, al debutto stagionale con la Sestu Bike, e da Carlotta Ghiani. Da segnalare che Delogu, pur vincendo la propria categoria (Allieve 2° anno), non ha potuto indossare la maglia di Campionessa Sarda per l’assenza del numero minimo di partenti previsto dal regolamento.
Nella categoria Esordienti maschile successo assoluto per Federico Serra (Crazy Wheels), davanti a Dario Sanna (Samabike) e Davide Donapai (Dueppi Cycling Project). Tra le Esordienti donne, brillante affermazione di Matilde Podda (Samabike), seguita da
Arianna Cappai (Velo Club Sarroch) e Linda Solla (Crazy Wheels). I nuovi Campioni Sardi di Ciclocross Giovanile Al termine della giornata sono state assegnate le maglie di Campione Regionale CX 2026 per le categorie Esordienti e Allievi:
 Esordienti Donne 1° anno: Arianna Cappai (Velo Club Sarroch)
 Esordienti Donne 2° anno: Matilde Podda (Samabike)
 Esordienti Maschile 1° anno: Francesco Corda (Pool Bike Serramanna)
 Esordienti Maschile 2° anno: Federico Serra (Crazy Wheels)
 Allievi Maschile 1° anno: Giuseppe Mezzano (SC Pattada)
 Allievi Maschile 2° anno: Leonardo Onida (Jam’s Bike Team Buja)
 Allieve Donne 1° anno: Soraya Cancedda (Velo Club Sarroch)
Una giornata di sport e spettacolo che ha confermato la vivacità del movimento giovanile del ciclocross sardo, aprendo nel migliore dei modi la nuova stagione agonistica federale.
fonte Comunicato Stampa













