La terza tappa della UCI Cyclo-cross World Cup in Sardegna regala emozioni fino all’ultimo metro. A Terralba, su un circuito reso pesante dal maltempo dei giorni precedenti a festeggiare sul podio più alto sono stati Michael Vanthourenhout nella prova maschile e Lucinda Brand in quella femminile, protagonisti di due prestazioni nettamente diverse ma ugualmente scintillanti.
Vanthourenhout vince un thriller nel fango
La gara maschile è stata una lunga battaglia nel fango, con ben undici corridori rimasti insieme nella prima parte di corsa su un tracciato quasi completamente pianeggiante e difficile da interpretare. Con il passare dei giri, i valori si sono però delineati: Joris Nieuwenhuis, Pim Ronhaar, Laurens Sweeck e Michael Vanthourenhout hanno preso il comando, lasciando intuire che la vittoria si sarebbe giocata tra loro. Nell’ultimo giro, il duello si è trasformato in un vero e proprio thriller. Sweeck, Nieuwenhuis e Vanthourenhout si sono alternati più volte in testa, con attacchi e controsorpassi a ogni curva. Alla fine l’ha spuntata il corridore della Pauwels Sauzen – Altez Industriebouw, abilissimo nel leggere la gara e nel piazzare la stoccata decisiva nell’ultimo tratto fangoso. Per il belga è il primo successo in Coppa del Mondo della stagione. Ottavo l’italiano Agostinacchio, campione europeo Under 23.
Brand domina dal primo all’ultimo giro
Tutt’altra storia la gara femminile, dominata dall’inizio alla fine da una sontuosa Lucinda Brand. La neerlandese, al secondo successo stagionale in Coppa e al ventiduesimo della carriera, ha imposto il proprio ritmo già nel primo passaggio sulle sezioni sabbiose, selezionando un quartetto con Van Alphen, della padrona di casa Casasola e Bentveld. Pochi minuti più tardi, Brand ha deciso di fare definitivamente la differenza: un’accelerazione secca ha spezzato il gruppo, mentre la leader di Coppa Aniek van Alphen faticava a trovare continuità. Da dietro è risalita Shirin van Anrooij, mentre Ceylin del Carmen Alvarado, non al meglio, ha abbandonato la corsa. Al termine della seconda tornata era chiaro a tutti: per la vittoria non ci sarebbe stata storia. Brand ha continuato a incrementare il vantaggio a ogni giro, fino a chiudere solitaria ed emozionata, conquistando la quinta vittoria consecutiva stagionale prima di festeggiare con un breve tuffo nelle acque di Marceddì. Alle sue spalle, la sfida per il secondo posto ha premiato Van Alphen, che tiene così ancora dieci punti di vantaggio su Brand nella classifica generale della Coppa del Mondo. Quinta l’italiana Sara Casasola, ha concluso a due giri la ciclista di Marrubiu Giorgia Secchi.














