agenzia-garau-centotrentuno
Giro d'Italia Donne

Ciclismo, tutto pronto per il Giro Donne: tre le tappe in Sardegna

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

C’è grande attesa per la prima storica partenza dalla Sardegna del Giro Donne che prenderà il via da Cagliari con una crono individuale giovedì 30 giugno.

La carovana rosa, giunta nell’Isola nelle scorse ore, abbraccerà il pubblico del capoluogo già nella giornata di giovedì 29 giugno con la cerimonia di partenza delle 144 atlete al via. Le 24 squadre sfileranno e saranno presentate nella cornice del Piazza dei Centomila. L’indomani la prima fatica per le cicliste con la crono individuale di 4,7 km in un percorso tra il mare e il Parco di Molentargius che stabilirà la prima maglia rosa della corsa.

Sabato 1° luglio la prima tappa in linea con la Villasimius-Tortolì di 108,8 km: percorso nervoso, con il primo GPM di Castiadas che regalerà la prima maglia azzurra, ma che comunque dovrebbe favorire le ruote veloci del gruppo. L’ultima tappa in terra di Sardegna sarà quella che partirà dalla suggestiva Cala Gonone con arrivo a Olbia di 113 km che dovrebbe vedere protagoniste ancora le sprinter.  Dopo la giornata di pausa, la corsa si trasferirà Oltre Tirreno con la tappa in Emilia Romagna. Al via tutte le squadre più importanti del panorama internazionale del ciclismo femminile con stelle come la tre volte vincitrice Marianne Vos (3 volte campionessa del mondo e olimpionica a Londra 2012, oltre a innumerevoli classiche nel carniere), Marta Bastianelli, la campionessa del mondo in carica Elisa Balsamo, Elisa Longo Borghini, Annemiek Van Vleuten (vincitrice nel 2018 e nel 2019 del Giro).

La Redazione

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti