agenzia-garau-centotrentuno
Giro d'Italia Donne

Ciclismo, presentate a Cagliari le tappe sarde del Giro Donne 2022

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Nella giornata di oggi 5 maggio alla MEM di Cagliari sono state presentate le tappe sarde del Giro Donne 2022, il più prestigioso evento a tappe nel panorama del ciclismo femminile. Competizione che partirà da Cagliari giovedì 30 giugno, per concludersi a Padova domenica 10 luglio.

Le parole del sindaco Paolo Truzzu

Tra i presenti alla giornata di presentazione del Giro Donne 2022 in mattinata ha parlato in apertura il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu: “Partecipiamo con grande soddisfazione a questa manifestazione per il ruolo importante nella promozione dell’isola e per l’indotto che contribuisce a produrre per le attività e il commercio. Uno sport popolare come il ciclismo è anche un richiamo importante per i nostri giovani, soprattutto in un momento come quello che stiamo attraversando. Un Giro Donne che è anche un meraviglioso percorso naturalistico, un patrimonio da mostrare al mondo”.

Le parole di Roberto Ruini, direttore della manifestazione

Roberto Ruini, Direttore del Giro Donne 2022, ha poi illustrato le tre tappe sarde, i percorsi e gli itinerari di un evento internazionale di primissimo piano “Dirette di due ore al giorno con standard mondiali, riprese dall’elicottero e dalle moto. Abbiamo chiuso un accordo con la RAI e con altre TV internazionali. Il Giro Donne sarà presente anche su tutte le piattaforme social, Facebook e Twitter, con dirette giornaliere che seguiranno tutte le tappe. Vogliamo portare l’evento vicino alle persone e confidiamo nella più grande partecipazione di pubblico“.

Le tappe in Sardegna 

Al via oltre 150 atlete delle migliori 24 squadre al mondo, fra cui 13 squadre dell’UCI Women’s WorldTeam: tra le italiane hanno già confermato la loro presenza la campionessa del mondo Elisa Balsamo, Marta Cavalli (reduce dal successo alla recente Freccia Vallone) ed Elisa Longo Borghini, fresca vincitrice della Parigi-Roubaix femminile. Ed è proprio dalla Sardegna, da Cagliari, che si parte il 30 giugno con una cronometro individuale di 4,7 km, che attraverserà il Parco Naturale Regionale di Molentargius Saline e il lungomare Poetto, per poi proseguire lungo la costa orientale dell’isola, prima con una tappa ondulata di 117,3 km da Villasimius a Tortolì (1° luglio) per concludersi con una tappa per velociste lunga 112,7 km da Dorgali (Cala Gonone) a Olbia (2 luglio).

La Redazione

TAG:  Ciclismo
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti