Sarà un fine settimana da ricordare per gli appassionati delle ruote artigliate. Due eventi di spessore hanno animato la scena ciclistica isolana, confermando la vitalità e il livello tecnico del movimento fuoristrada sardo: la 31ª edizione del Downhill di Monteleone a Carbonia e il 2° Trofeo Acido Lattico Città di Oschiri, valido per il circuito regionale di Ciclocross.
Downhill Monteleone – 31ª edizione a Carbonia
Sui pendii del Monte Leone, immersi nel bosco di Medau Codolesu, si è disputata una delle gare più longeve e affascinanti del panorama nazionale: la Downhill Monteleone, giunta alla sua trentunesima edizione e valida come Campionato Regionale FCI Sardegna 2025. Organizzazione impeccabile a cura del Team Spakkaruote Sud-West Sardinia, che ha curato ogni dettaglio tecnico e logistico di un tracciato di 1,3 km ricco di salti, pietraie e tratti di pura velocità . In una giornata ideale per correre, con una grande cornice di pubblico e la presenza dei migliori rider isolani e nazionali, si è imposto Davide Palazzari (ASD After Skull – Rogue Racing), atleta di livello mondiale e unico italiano tra i top 20 del ranking UCI, che ha fatto registrare il miglior tempo assoluto in
2’36.091, conquistando anche il titolo regionale. Alle sue spalle Marco Morini (Team Bike O’Clock) e Gian Luca Cara (Olbia Racing Team), completano un podio di altissimo livello tecnico.
Tra i Master, vittoria assoluta per Alex Cuccu (2’52.886), seguito da Andrea Lodde (Team Spakkaruote) e Leonardo Pedoni (ASD After Skull – Rogue Racing). Il Team Spakkaruote si conferma protagonista, aggiudicandosi anche la classifica per società davanti a Olbia Racing Team e Alghero Bike ASD.
Titoli Regionali FCI Sardegna 2025:
ï‚· Elite Sport: Andrea Lodde (Team Spakkaruote)
ï‚· Master 1: Luca La Capria (Team Spakkaruote)
ï‚· Master 2: Francesco Mariano Boi (ASD Gravity Bike)
ï‚· Master 3: Gian Mario Pintore (Alghero Bike ASD)
ï‚· Master 5: Carsten Marowski (Alghero Bike ASD)
ï‚· Esordienti: Francesco Inzaina (Olbia Racing Team)
ï‚· Allievi: Cristian Solinas (S.C. FC72)
ï‚· Juniores: Roberto Cadoni (Team Spakkaruote)
 Open: Davide Palazzari (ASD After Skull – Rogue Racing)
Una tradizione che si rinnova: la Downhill Monteleone è oggi la gara più longeva del mondo nel suo genere, disputata ininterrottamente per 31 anni. Un primato che onora la passione e la edizione di tutto il movimento sardo del Downhill.
Ciclocross – 2° Trofeo Acido Lattico Città di Oschiri
Il giorno successivo, ai piedi del Monte Limbara, si è svolto il 2° Trofeo Acido Lattico Città di Oschiri, organizzato dal Club Ciclistico Acido Lattico. Sul tracciato tecnico e spettacolare di Sa Tanca Noa (2,15 km tra sterrato, prato e ostacoli naturali), si sono confrontati numerosi atleti provenienti da tutta l’isola, in una giornata che ha messo in luce tanti giovani talenti.
Nella gara lunga (60′) vittoria per Alessio Fois (Arkitano MTB Club), davanti a Michael Giua (Olbia Cycling) e Mattia Solferino (Dueppi Cycling Project). Nella prova da 40′, successo di Mattia Folegani (Jam’s Bike Team Buja), con Alessandro Fara (Hard Rock Race)e Andrea Lovicu (Bike Team Demurtas) a completare il podio. Tra le Donne, dominio di Martina Becciu (Dueppi Cyclcing Project). Nelle categorie giovanili, primo posto assoluto per Leonardo Onida (Jam’s Bike Team Buja), davanti a Giuseppe Mezzano (SC Pattada) e Marco Piga (Fabio Aru Academy).
Vittorie di categoria, infine, per Dario Sanna (Sama Bike, Esordienti) e Soraya Cancedda (Veloclub Sarroch, Donne Allieve). Tra i G6, si impongono Francesco Sanna (Crazy Wheels) e Arianna Cappai (Veloclub Sarroch).
Due giornate di sport autentico, adrenalina e passione che confermano il grande lavoro delle società organizzatrici, la crescita costante dei settori giovanili e il livello tecnico sempre più alto delle discipline fuoristrada in Sardegna.
La Redazione | Ufficio Stampa FCI Sardegna














