Domenica intensa per il movimento ciclistico isolano, con due appuntamenti di grande richiamo tecnico e agonistico. Ad Alghero, il Parco Lu Cantaru di La Corte ha ospitato la 4ª edizione del Trofeo Downhill, mentre a Pabillonis è andata in scena la 3ª edizione del Ciclocross Parco dei Bambini. Due discipline diverse, un’unica grande risposta di pubblico e atleti, a conferma della vivacità del ciclismo regionale.
Downhill – Trofeo Lu Cantaru: vittoria per Gianluca Cara
Ad Alghero, il percorso di 1,4 km all’interno del bosco del Parco Lu Cantaru ha offerto spettacolo puro, con passaggi tecnici sia naturali che artificiali, paraboliche, tratti ripidi e veloci e salti molto apprezzati dal pubblico. La competizione, organizzata dalla Alghero Bike, ha registrato 32 partenti, con un solo ritiro. Nella classifica assoluta il più veloce è stato Gianluca Cara (Olbia Racing Team), che ha fermato il cronometro sul tempo di 2’04″433. Solo un soffio dietro Nicolò Marras (GS Zema Olbia), secondo in 2’04″302, mentre il terzo gradino del podio è andato a Francesco Di Cesare (Bike Team Demurtas) con 2’07″095.
Classifica società :
1° Team Spakkaruote p.140
2° Zema Olbia Tempio p. 96
3° Olbia Racing Team p. 94
Vincitori Finali del Gran Prix 2025:
Esordienti Nicolò Oteri, Team Spakkaruote.
Allievi Cristian Solinas, SC FC 72.
Juniores Cristian Mazzone, Zema Olbia Tempio.
Under 23 Mura Matteo, Team Spakkaruote.
Elite Gian Luca Cara, Olbia Racing Team.
Elite Master Sport Fabio Sussatello, Alghero Bike.
Master 1 Luca La Capria, Team Spakkaruote.
Master 2 Francesco Frau, Verde Azzurro R T.
Master 3 Gian Marco Pintore, Alghero Bike.
Master 5 Carsten Marowsky, Alghero Bike.
Donna Elite Sofia Bonfanti, Acqua Scan ASD
Ciclocross – Pabillonis: tracciato impegnativo e gare combattute
A Pabillonis, la ASD Pingiadas Bike ha allestito un tracciato di 2,3 km nella pineta del Parco dei Bambini, con ostacoli naturali e artificiali, tronchi, dossi, scalini e un tratto di sabbia che ha reso la gara particolarmente selettiva.
Gare maschili
Nella prova regina da 60 minuti, vittoria netta di Manuel Cossu (Masbike), seguito da Eros Piras (Donori Bike Team) e Marco Serpi (Arkitano MTB). Nella gara da 40 minuti, successo di Andrea Lovicu (Bike Team Cicli Demurtas), davanti a Petr Dobry
(Donori Bike Team) e Pierpaolo Atzeni (SC Cagliari). La gara da 30 minuti ha visto primeggiare Andrea Serra (Arkitano MTB), con Giacomo Pistis (Sestu Bike) secondo ed Enrico Siddi terzo allievo e quarto assoluto. Tra gli Esordienti 2° anno si mette in
grande evidenza Davide Donapai (Dueppy Cicling Project), terzo assoluto e primo della categoria, seguito sul podio da Gianni Olmo (UC Guspini) e Giuseppe Lai (Alghero Bike).
Gare femminili
Nella prova femminile principale trionfa Sara Murgia (Velo Club Sarroch), con Daniela Ennas (Monreal Bike) e Daria Piana (Arkitano MTB) a completare il podio. Tra le giovani, Giulia Delogu (Alghero Bike) vince nelle Allieve 2° anno (12ª assoluta), seguita da Gaia Caria (Arkitano MTB). Nelle Esordienti Donne 2° anno si impone Alessia Abrioni (SC Pattada).














