agenzia-garau-centotrentuno

Ciclismo | Andalas Strade Sarde, vittoria per Eros Piras

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Un entusiasmante braccio di ferro tra Eros Piras e Andrea Pisanu ha animato la rinnovata edizione di Andalas Strade Sarde 2024. Domenica, sul nuovo tracciato di 136 km (con un dislivello di 2655 metri) allestito dalla ASD Cannedu Ittiri Antonio Manca con il sostegno della Aido Sardegna ODV e del CSV Sardegna, si sono vissute 4 ore di gara cariche di adrenalina in uno scenario da brividi.

Alla partenza, in compagnia del due volte Campione del Mondo Gianni Bugno, testimonial d’eccezione della manifestazione, si sono presentati in ben 135. Dopo i primi 10 km all’unisono il gruppo si è presto sfilacciato all’ingresso dei primo dei 9 settori allestiti dall’organizzazione su fondi stradali profondamente differenti. Ad approfittarne è stato per primo Eros Piras. Il portacolori della Donori Bike Team ha allungato di 50 metri su Matteo Mascia e Andrea Lovicu . Con l’avanzare della contesa anche Mirko Pani ha trovato la fuga. Il tandem ha racimolato 30’’ di vantaggio su un gruppo di corridori nel quale compaiono anche Filippo Capone e Ruslan Farci. Poco dopo il sassarese tesserato per il
Triathlon Team incappa in una sfortunata foratura. Il nuovo gruppo di testa si compone così da Piras, Mascia e da un attivissimo Andrea Pisanu. L’ittirese non molla, si arrende al primo Gran Premio della Montagna posto a Villanova Monteleone (il trofeo va a Eros Piras) ma resta a ruota del fuggitivo. Diversi km piu avanti, dopo altri 3 dei nove settori, il muro di 830 metri su lastricato di Ittiri fa ancora selezione e premia per la seconda volta Piras, che fa suo il secondo GPM della gara e s’invola al traguardo. A Pisanu, però, il merito di creare pressioni al vincitore sino alla volata finale, che nel meraviglioso scenario dei Bastioni di Alghero sigilla l’impresa dell’atleta della Donori Bike Team con il tempo di4h4’22. Sul terzo gradino del podio Matteo Mascia (SC Monteponi) staccato di 1’13’’. La gara era valida come prova di campionato Regionale di Gran Fondo 2024.

A Olbia, dove la Terranova Fancello Cicli ha organizzato la 26° edizione del Memorial Mario Cervo, il successo tra gli Juniores, sul tracciato lungo di 56,2 km, è andato a Lorenzo Tuveri della UC Guspini che ha chiuso la gara col tempo di 1h37’50’’, davanti al padrone di casa Federico Pileri (Terranova Fancello) e Sergio Melis (SC Monteponi). Tragli Allievi (e nella assoluta) successo dell’atleta di casa Vittorio Canu (Terranova Fancello Cicli) davanti a Davide Dessì ed Edoardo Mocci, entrambi della UC Guspini. Sul tracciato per Esordienti (27,6 km), vittoria di Giuseppe Mezzano (SC Pattada, 1° Anno) e Antonio Atzei (Crazy Wheels Cycling Academy Santa Giusta, 2° Anno).

La Redazione | Fonte Comunicato Stampa

 

TAG:  Ciclismo
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti