È stata una bella mattinata di sport quella vissuta questa mattina dalle squadre della Iª e IIIª Divisione dei Campionati paralimpici di Calcio a 7. Nei campi di ‘Sa Rodia’, ad Oristano, sono andate in scena le finali dei tornei della stagione 2021/22.
Il torneo di I livello ha visto trionfare davanti ai propri tifosi i Fenicoterri di Oristano – Casteddu for Special, che con una gara molto positiva sul piano tecnico e tattico si sono imposti per 6-1 sulla Gioventù Assemini Calcio. La squadra del CSM di Oristano, guidata dal mister Gianluca Pinna, ha iniziato molto bene la gara, stringendo nella propria metà campo gli avversari e andando in vantaggio con due goal di Maoddi e una rete di Pisanu. Ancora Maoddi ha firmato la sua personale tripletta. Poi la reazione dei ragazzi di Assemini, che a inizio ripresa prima hanno trovato la risposta in due occasioni del portiere dei Fenicotteri Denti, poi sono riusciti ad accorciare le distanze con Pinna, bravo a ribadire in rete dopo una mischia nell’area oristanese. Nonostante il gol subito, i Casteddu for Special, in campo con la maglia celeste del Cagliari Calcio, hanno avuto il merito di non disunirsi e hanno continuato a fare il loro gioco. Anzi, le rotazioni decise dal mister hanno portato ad arrotondare ulteriormente il risultato con le reti di Conte e Camedda che hanno chiuso i giochi. Dopo il fischio finale via alla festa, con i Fenicotteri campioni sardi grazie ai 6 punti conquistati a fronte dei 3 della squadra cagliaritana. Entrambe parteciperanno ora alla fase interregionale nella quale sfideranno le formazioni del campionato del Piemonte il 17 e 18 giugno. Capitan Tolu ha sollevato la Coppa e la consegna delle medaglie da parte delle autorità per tutte le partecipanti.
Nel III livello, invece, vittoria per La Polisportiva La Torre di Carbonia, che con 12 punti complessivi ha preceduto Speedy Sport Dorgali (7), i Fenicotteri – Casteddu for Special di Oristano (6), Macomerese Calcio e Juve Luras. In questo caso sarà la formazione sulcitana, prima classificata, a volare a Novarello per le fasi nazionali.
Soddisfazione per il livello dei tornei è stata espressa dalle autorità presenti, il presidente della FIGC Sardegna, Gianni Cadoni, il sindaco di Oristano Andrea Lutzu, l’assessora allo Sport del Comune, Bonaria Zedda, la rappresentante della prefettura, Lorenza Ripamonti e il delegato CONI della provincia di Oristano, Simone Carrucciu. “Il calcio ha permesso ai pazienti con disabilità intellettivo-relazionali di ricominciare a vivere con gli altri, aprendo loro la strada verso un completo recupero sociale – spiegano gli operatori del Dipartimento di salute mentale e dipendenze di Oristano – Per i nostri ragazzi questa attività, che ha raggiunto livelli impensabili, rappresenta la speranza che nella vita i sogni si possano avverare, anche partendo da una condizione di svantaggio, grazie all’impegno e al lavoro di squadra”. Presenti anche Gian Piero Pinna Consigliere Calcio Paralimpico e Sperimentale e Consigliere CR Sardegna, Francesco Mereu Consigliere CR Sardegna, Elisabetta Scorcu Vicepresidente Divisione Calcio Paralimpico Sperimentale e Marcello Angiuoni Presidente CRA Regionale, mentre le gare sono state dirette dagli arbitri Andrea Pani, Eleonora Piu e Stefano Bogo.
Paolo Camedda