Dopo il raduno preparatorio a Sabaudia durato quasi tre settimane, nella mattinata di lunedì 8 agosto dall’aeroporto di Milano Malpensa, l’atleta azzurro Stefano Oppo è partito insieme al resto della Nazionale Italiana Canottaggio alla volta di Monaco di Baviera dove, da giovedì 11 a domenica 14 agosto 2022, prenderà parte ai Campionati Europei Assoluti, che quest’anno come nel 2018 a Glasgow saranno in formato multisport con nove discipline in programma.
Durante i quattro giorni di kermesse continentale, Stefano Oppo gareggerà insieme allo storico compagno di barca, Pietro Ruta, nel doppio Pesi Leggeri maschile. Attualmente sono 15 gli equipaggi iscritti in questa specialità , che vedrà oltre al doppio azzurro – nuovamente in acqua insieme ad un
anno dalla vittoria del bronzo olimpico – il ritorno in gara del doppio campione olimpico, gli irlandesi Fintan McCarty e Paul O’Donovan, anch’essi alla loro prima competizione insieme dopo Tokyo. Le gare verranno disputato su un bacino remiero ricco di storia, l’Olympic Regatta Center che nel 1972 ospitò i Giochi Olimpici, nel 1981 e 2007 i Campionati del Mondo Assoluti e tra il 1998 e il 2012 ben 13 regate di Coppa del Mondo.
Le regate inizieranno ufficialmente giovedì 11 agosto con le prime batterie di qualificazione, seguite dai recuperi venerdì 12 e poi dalle semifinali e finali nelle giornate di sabato e domenica. In occasione dello svolgimento dell’evento europeo multisport, il CONI realizzerà inoltre Casa Italia Collection,
uno spazio poco distante dai campi gara che affiancherà le Federazioni nella promozione della rispettiva disciplina e quindi anche del canottaggio.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa














