Si conclude nel migliore dei modi la I tappa di Coppa del Mondo per il canottiere azzurro Stefano Oppo che, quest’oggi sulle acque del lago di Varese, ha conquistato un’importante medaglia d’oro nella specialità del doppio Pesi Leggeri in coppia con Gabriel Soares (Marina Militare). Una rivincita per la formazione azzurra che in chiusura di gara è riuscita a superare la Svizzera (seconda lo scorso anno al Mondiale di qualificazione olimpica di Belgrado proprio davanti all’Italia) e aggiudicarsi così per soli 4 decimi la vittoria, dal sapore ancora più speciale considerato che si tratta di un appuntamento internazionale “in casa”. In terza posizione la Norvegia, anch’essa già qualificata per le Olimpiadi, che sul finale ha beffato l’altro equipaggio italiano in gara.
La gara
Partenza subito molto efficace da parte della Svizzera che cerca di scappare via, ma è tallonata da vicino dalle due barche azzurre, che procedono bene sul passo senza forzare troppo. Nel secondo quarto Oppo e Soares aumentano in progressione il ritmo e affiancano i compagni di squadra, mentre la barca elvetica si mantiene sempre al comando con un leggero margine. Dopo l’intertempo dei 1000 metri, l’Italia di Oppo/ Soares forza per avvicinarsi ai vicecampioni mondiali rossocrociati, con Italia2 di Torre e Borgonovo che cede leggermente sul passo e viene attaccata dalle due barche tedesche, in gara tra loro ed in rimonta. Il finale di gara è al cardiopalmo con la Svizzera che, si credeva ormai al sicuro, ma viene sorpresa dal serrate fulminante di Oppo e Soares che con un recupero incredibile bruciano gli avversari proprio sul traguardo e vincono la medaglia d’oro. 1. Italia (Stefano Oppo-Carabinieri, Gabriel Soares-Marina Militare) 6.10.46, 2. Svizzera 6.10.86, 3. Norvegia 6.13.87, 4. Italia2 (Niels Alexander Torre Viareggio, Giovanni Borgonovo-Gavirate) 6.13.89, 5. Germania2 6.14.51, 6. Germania1 6.15.39.
Prossimi appuntamenti
Per Stefano Oppo ora un paio di giorni di riposo prima di tornare in raduno con la Nazionale Olimpica a Piediluco per preparare i prossimi appuntamenti di questa intensa stagione remiera. Prima ci saranno i Campionati Europei in programma dal 25 al 28 aprile a Szeged, in Ungheria, e poi sarà la volta della II tappa di Coppa del Mondo prevista dal 24 al 26 maggio a Lucerna, sul bacino remiero del Rotsee.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa