Una partita sporca, difficile caratterizzata dai tanti errori a canestro da parte di entrambe le squadre. È questa l’estrema sintesi della sfida tra Campobasso e Dinamo Women che ha visto le molisane trionfare sulle sassaresi per 59-53 all’overtime. Sicuramente non la prestazione migliore da parte delle ragazze di Antonello Restivo sotto l’aspetto realizzativo che in vista del 6° turno di LBF hanno dovuto cedere il passo a Milapie e compagne.
La Cronaca
Classico starting five quello scelto da Antonello Restivo per fronteggiare Campobasso con Carangelo, Makurat, Gustavsson, Holmes e Thomas. Hanno dato l’impressione di essere partite bene le sassaresi, inaugurando la retina con la numero 11 polacca. Però la reazione delle padroni di casa non si è fatta attendere e con il parziale di 13-1 messo a referto nei primi 6′ hanno provato l’allungo sulle biancoblù. Nel finale di quarto però le ragazze del Banco non si sono fatte abbattere e guidate da Makurat, Holmes e Ciavarella, si sono portate a soli 6 punti di distacco al suono della sirena. La ripresa è iniziata sulla falsa riga di quanto visto nel finale del primo parziale, con le biancoblù che hanno dato l’impressione di aver trovato la quadra per arginare le padroni di casa. Grazie ai punti di Thomas e Holmes dopo 2′ sono arrivate a -3. Dopo quasi tre minuti senza canestri Milapie ha preso per mano le molisane realizzando 10 punti nel giro di 3′ e facendo registrare nuovamente l’allungo delle padroni di casa sul +10 (33-23). Dopo quasi due giri di orologio senza canestro, Carangelo prima e Parks poi hanno siglato gli ultimi punti prima del suono della sirena (35-24). Un primo tempo all’insegna della sfortuna a canestro per le ragazze di Restivo che hanno fatto registrare un 6/27 dal campo.
Di ritorno dal maxi intervallo le biancoblù guidate da Carangelo e in particolare da Holmes si sono avvicinate pericolosamente alle padrone di casa e a 7′ dallo scadere si sono riportate a sole tre lunghezze da Campobasso. Dopo quasi 4 minuti senza punti da ambo le parti è arrivato il pareggio biancoblù con la bomba di Anna Makurat che ha aperto a un finale di quarto punto a punto che ha portato le padrone di casa avanti di 1 al suono della sirena. Ultima frazione caratterizzata dai tanti errori a canestro da parte di entrambe le squadre. Nella prima metà l’unica a essere andata a segno è stata Gustavsson che ha portato le biancoblù avanti per la prima volta in partita (43-44). Il quarto si è acceso negli ultimi 4 minuti con Makurat e Holmes che hanno messo a segno i 4 punti che hanno fatto allungare la Dinamo a + 5 a 3′ dallo scadere (43-48). Nel finale le padrone di casa si sono riaccese e dopo i primi punti dell’ultimo quarto messi a segno a 2′ dallo scadere con il 3/4 dalla lunetta di Togliani, è arrivato il canestro di Parks che ha portato Campobasso a sole 2 lunghezze dal Banco a 1’42” dallo scadere. A 14” secondi dallo scadere il risultato è tornato in equilibrio grazie ai liberi messi a segno da Milapie. Nonostante il time-out chiamato da Restivo per organizzare l’ultimo possesso delle biancoblù, al suono della sirena il risultato è rimasto in equilibrio, si va all’overtime.
Ad aprire le danze nell’overtime è stata Thomas alla quale ha ribattuto prima Perry che ha rimesso in equilibrio il risultato poi Togliani che siglato il sorpasso. Dalla lunetta Makurat non è perfetta e con l’1/2 non ha consentito alle sassaresi di ritornare in parità . Negli ultimi minuti Campobasso ha sprintato mettendo a segno un parziale 5-0 letale che ha fatto trionfare le padrone di casa per 59-53.
TABELLINO
Dinamo Sassari:Â Toffolo, Mazza, Carangelo 11, Arioli, Gustavsson 2, Makurat 10, Fara, Thomas 4, Holmes 22, Ciavarella 4
Allenatore:Â Antonello Restivo
Campobasso:Â Kaceric, Trimboli 4, Milapie 20, Perry 9, Parks 15, Del Sole 0, Narviciute 4, Togliani 7, Giacchetti, Battisodo, Nicolodi, Vitali
Allenatore:Â Sabatelli














