L’’Arena dello Stretto “CiccioFranco” di Reggio Calabria è stata la cornice del sorteggio dei calendari della Lega Serie B: una serata di gala che ha visto stilare la successione delle giornate del campionato cadetto che vedrà ai nastri di partenza il Cagliari di Fabio Liverani.
In rappresentanza della squadra rossoblù il nuovo club manager Roberto Muzzi, insieme a diversi esponenti delle altre squadre della Serie B. Il debutto del Cagliari sarà datato il 13 agosto in riva al Lago di Como: qui i rossoblù affronteranno un volto conosciuto come Alberto Cerri, ceduto in maniera definitiva a inizio mercato.
La prima casalinga (il 20 agosto) alla Unipol Domus sarà contro il Cittadella, squadra affrontata nella scorsa stagione in Coppa Italia. Alla terza giornata altra trasferta insidiosa contro la Spal, successivamente match casalingo contro l’ambizioso Modena dell’ex Attilio Tesser. Alla quinta il Cagliari viaggerà in Campania (il 10 settembre) per affrontare il Benevento al Vigorito, poi la sfida della Unipol Domus contro il Bari. Alla settima e all’ottava le due sfide contro le altre due retrocesse della Serie A, Venezia in casa e Genoa in trasferta: successivamente la sfida al Brescia di Massimo Cellino poi la gara contro l’Ascoli. Alla giornata numero 11 la Reggina in casa, poi la trasferta di Bolzano contro il Sudtirol: tredicesima giornata contro il Pisa, poi il viaggio nel Lazio per affrontare il Frosinone. Nella quindicesima giornata, durante il Mondiale di Qatar 2022, vedrà il Cagliari affrontare il Parma. Al 16° turno la sfida alla Ternana, poi l’altra squadra umbra del campionato il Perugia: penultimo turno con il derby delle Isole contro il Palermo e chiusura del girone d’andata con il Cosenza in casa nel Boxing Day del 26 dicembre.
I CRITERI SEGUITI
A) Negli ultimi 4 turni le gare casalinghe devono essere perfettamente alternate alle trasferte; B) Non possono esserci più di due coppie di partite consecutive in casa e fuori casa per girone per squadra; C) In caso di due doppi incontri consecutivi in casa e/o fuori casa per girone, uno deve essere necessariamente in casa e l’altro in trasferta; D) Le squadre che si sono già incontrate durante la prima giornata di Serie 2021/2022 non possono incontrarsi nel primo turno di Serie BKT 2022/2023; E) Relativamente all’ultima giornata, le squadre che si sono già incontrate durante l’ultimo turno della Serie 2021/2022 non possono incontrarsi nell’ultimo turno della Serie BKT 2022/2023.
IL CALENDARIO DEL CAGLIARI
Como-Cagliari
Cagliari-Cittadella
Spal-Cagliari
Cagliari-Modena
Benevento-Cagliari
Cagliari-Bari
Cagliari-Venezia
Genoa-Cagliari
Cagliari-Brescia
Ascoli-Cagliari
Cagliari-Reggina
Sudtirol-Cagliari
Cagliari-Pisa
Frosinone-Cagliari
Cagliari-Parma
Ternana-Cagliari
Cagliari-Perugia
Palermo-Cagliari
Cagliari-Cosenza
La Redazione