La virtù sta nel mezzo. Vecchio detto caro anche a Claudio Ranieri. Causa assenze per infortunio nel mercato di gennaio il tecnico romano e il suo Cagliari sono alla caccia di rinforzi di qualità e di muscoli per il centrocampo. Non solo Nainggolan, che viene vista come un’operazione anche emotiva e di carisma oltre che di sostanza per la mediana. I rossoblù infatti in attesa della risposta sulla proposta di contratto da parte del Ninja sono alla ricerca di un profilo, possibilmente low budget e futuribile, per dare ricambio ai giocatori in mezzo al campo al momento a disposizione dell’allenatore ex Leicester.
Idee e movimenti
Con Viola che resta in partenza nel ruolo di regista, l’eventuale arrivo di Nainggolan non precluderebbe altri movimenti per il Cagliari a centrocampo. Anzi, visti i tempi per arrivare al belga che potrebbero allungarsi, non è da escludere che i rossoblù e il direttore sportivo Nereo Bonato non provino a chiudere un rinforzo in mediana prima ancora di chiudere il discorso per il Ninja. Tra i profili sondati nelle scorse ore c’è quello del giovane dell’Inter Agoumé, quest’anno in prestito al Troyes. Giocatore ed entourage avrebbero aperto a un rientro in Italia ma ai sardi non convince troppo la condizione atletica, solo tre presenze quest’anno in Ligue 1 a causa di un problema muscolare alla coscia, di uno dei profili di prospettiva associati al Cagliari anche nelle passate sessioni di calciomercato. E poi c’è il nodo della formula. L’Inter spinge per riportarlo in Italia ma lo lascerebbe andare con un prestito secco, oppure con una formula di riscatto a cifre fuori mercato per i rossoblù. Con il Cagliari che accetterebbe al massimo un diritto di riscatto. Per un Agoumé che si allontana c’è invece la pista Adopo che si fa più calda. Il giocatore del Torino sta provando a guadagnare più spazio in granata, ed è vicino al rinnovo con la squadra piemontese. Al calciatore piacerebbe restare per provare a giocarsi delle chances in Serie A, ma il club di Urbano Cairo preferirebbe mandarlo a giocare con costanza, e la pista rossoblù è gradita. La formula sarebbe quella di un prestito fino a fine stagione. In una trattativa che vede diversi dettagli ma che al momento può considerarsi aperta tra Torino e Cagliari.
Infine, restando a centrocampo, piace sempre ai rossoblù Hongla. Nome però molto complicato da trattare, specie in tempi brevi, visto che il calciatore del Verona ha offerte sia dalla Serie A che dall’estero, in Turchia. Hongla è un nome complesso, in stile Colley per la difesa. Dei profili che in Serie B sarebbero un lusso per ingaggio e aspettative, e proprio per questo per chiudere profili del genere serve che si incastrino più fattori.
Matteo Zizola – Roberto Pinna