Al termine della sfida amichevole contro la Tharros, vinta per 9-0 dal Cagliari, il centrocampista dei rossoblù Nicolas Viola ha risposto alle domande di alcuni giornalisti presenti al Campo Comunale Tharros di Oristano. Di seguito le parole del numero 10 di Claudio Ranieri.
Sull’amichevole contro la Tharros
“Oggi per noi era una partita molto importante in particolare sotto l’aspetto fisico. Al di là del risultato netto ci siamo divertiti molto, abbiamo trovato un’accoglienza bellissima. Oggi, per chi ha giocato meno, era importante trovare minuti in campo. Queste partite sono utili anche per accrescere l’entusiasmo, siamo molto felici del percorso che stiamo facendo. Ora arriva un momento importante e particolare dove c’è bisogno di tutti”.
Futuro
“Noi puntiamo a migliorare, dobbiamo arrivare nel migliore dei modi ai playoff. Queste partite ti aiutano a crescere e avere un ritmo alto nel rush finale della stagione. Come ha detto mister Ranieri per noi è importante arrivare il più in alto possibile. Al momento ci stiamo concentrando di più sulla partita di sabato contro il Palermo, logico però che pensiamo anche ai playoff. Le partite che andremo ad affrontare da adesso fino al termine della regular season saranno fondamentali, serviranno a trovare la migliore condizione possibile passo dopo passo. Ora però testa al Palermo”
Sul cambiamento del Cagliari con l’arrivo di Ranieri
“Quando arriva un nuovo allenatore si cambia tanto. Ora non serve parlare di quello che è stato ma voglio pensare solamente al futuro. Ora ci stiamo giocando tanto, quando si affrontano questi campionati le difficoltà che si incontrano sono tante. Ora concentriamoci solo a quello che abbiamo di fronte“.
Sulla sua stagione
“Il campo aiuta a ritrovare serenità anche se a me, grazie alle parole di mister Ranieri, non è mai mancata. Quando sono stato assente ho provato ad aiutare la squadra da fuori. Ho tanta voglia, anche nei momenti difficili ho sempre voluto vivere lo spogliatoio e rimettermi il prima possibile per aiutare i compagni. Ora è tutto alle spalle, mi concentro per dare il mio aiuto anche dentro il campo. Aspetto solo quando verrà il mio turno e darò il massimo“.
Percorso di crescita
Siamo una squadra molto giovane, noi più maturi abbiamo il dovere di aiutare i ragazzi meno esperti. Dobbiamo metterli nelle condizioni di fare bene, ma i nostri giovani stanno facendo bene e stanno dando un grandissimo contributo. La partita di Perugia è stata una partita chiave, abbiamo trovato sicurezze in più. Quella è stata una sfida chiave sotto tutti i punti di vista. Noi le certezze le avevamo però ci ha aiutato a trovare conferme. La strada è tracciata, ora spetta a noi far vedere quanto valiamo nei playoff. Le fasi finali sono un campionato a parte, ogni squadra può essere pericolosa. Noi vogliamo essere la mina vagante dei playoff.
Sul posizionamento in campo con Ranieri
“Io ho fatto per anni il play, questo è un ruolo che mi piace tantissimo, ho fatto anche la mezzala. Le mie caratteristiche si addicono maggiormente a un centrocampo a due, in quella posizione ho dato il meglio di me in carriera. Poi indipendentemente dal ruolo, ho sempre dato il massimo cercando di sfruttare le mie caratteristiche. Mi metto a disposizione totale dell’allenatore, siamo in tanti e abbiamo voglia di raggiungere l’obiettivo finale”.
La Redazione