Scontro salvezza da non sbagliare alla Unipol Domus tra Cagliari e Verona. Con la squadra di Davide Nicola che arriva da due pareggi di fila contro Milan e Genoa in Serie A. Vediamo il momento dei due club nella consueta analisi pre gara della Opta.
Precedenti
L’Hellas Verona è rimasto imbattuto nelle ultime nove partite di Serie A contro il Cagliari, grazie a cinque vittorie e quattro pareggi; si tratta della striscia aperta più lunga di gare consecutive senza sconfitte dei gialloblù contro una singola avversaria nella competizione. Nove delle 10 vittorie totali strappate dal Cagliari contro l’Hellas Verona in Serie A sono arrivate in gare casalinghe, comprese tutte le ultime cinque – la più recente è datata 5 novembre 2017, 2-1 per gli isolani con gol di Luca Ceppitelli e Paolo Faragò. Tuttavia, i rossoblù non hanno vinto alcuno degli ultimi quattro confronti interni contro i veneti nel torneo: due pareggi, compreso l’ultimo dello scorso aprile (1-1), e due sconfitte nel parziale.
Momento
Il Cagliari ha pareggiato le ultime due partite di Serie A (contro Milan e Genoa); la squadra sarda potrebbe chiudere in parità tre match consecutivi nel massimo campionato per la prima volta da novembre-dicembre 2021, con Walter Mazzarri in panchina (quattro in quel caso, una di queste proprio contro l’Hellas Verona). Il Cagliari ha subito almeno due gol in ciascuna delle ultime sei sfide di campionato; soltanto una volta i sardi hanno registrato una serie più lunga di gare consecutive con almeno due reti al passivo nella competizione: tra novembre 2019 e gennaio 2020, quando raggiunsero quota nove.
Avversario
L’Hellas Verona è soltanto una delle due squadre, assieme al Le Havre, a non avere ancora pareggiato alcuna partita nei cinque maggiori campionati europei 2024-25: quattro successi e nove sconfitte nel torneo in corso per i gialloblù. L’ultimo segno ‘X’ dei veneti nella competizione risale all’ultima giornata della scorsa Serie A: 2-2, al Bentegodi, contro l’Inter. Nessuna squadra ha incassato più gol del Verona nei cinque maggiori campionati europei 2024/25: 32, come Bochum e Montpellier; nel dettaglio, soltanto tre squadre hanno subito più reti dei gialloblù dopo le prime 13 partite stagionali di un torneo di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95): Benevento (33, nel 2017/18), Napoli (34, nel 1997/98) e Bari (33, nel 1995/96).
Statistiche
Si affrontano la squadra che ha subito più gol su sviluppi di palla inattiva in questo campionato (10, il Cagliari) e quella che invece ne ha incassati di più su azione (27, l’Hellas Verona). L’Hellas Verona è l’unica squadra a non avere ancora perso alcun punto una volta sopra nel punteggio in questo campionato; sul fronte opposto, invece, soltanto Lazio e Atalanta (sette entrambe) hanno guadagnato più punti da situazioni di svantaggio rispetto al Cagliari (sei) nel torneo in corso.
Singoli
Roberto Piccoli – a bersaglio nell’ultimo match di campionato contro il Genoa – conta 16 gol in Serie A; l’attaccante del Cagliari è l’unico giocatore ad avere realizzato più di 15 marcature dal dicembre 2020 (sua prima rete nel torneo) senza avere mai fornito alcun assist nel periodo nei cinque maggiori campionati europei. Casper Tengstedt, che ha segnato quattro gol in questo campionato con appena cinque tiri nello specchio, può diventare il secondo giocatore danese a realizzare almeno cinque centri in una stagione di Serie A con l’Hellas Verona, dopo Preben Elkjær Larsen (in quattro occasioni, la più recente nel 1987/88, sette reti).
La Redazione