Come la fenice di Albus Silente risorge dalle sue ceneri allo stesso modo Joao Pedro nel lontano 16 settembre 2018, dopo la squalifica per doping, alla prima da titolare contro il Milan è rinato ed è tornato il Meravigliao rossoblù che tanto si è fatto amare nelle ultime stagioni in terra sarda. Da quel momento in poi l’estroso ma fumoso centrocampista è diventato prima finto centroavanti con i numeri del bomber vero e poi capitano degli isolani. La prossima di campionato contro i rossoneri di Pioli, sarà l’occasione che avrà JP10 per far risorgere il suo Cagliari ma soprattutto per una nuova svolta in salsa rossonera della sua carriera: la salvezza del Cagliari da protagonista e la conquista definitiva della maglia della Nazionale di Roberto Mancini.
Cagliari senza i gol di Joao
Nelle giornate in cui il capitano dei rossoblù è rimasto a secco, il Cagliari comunque non ha perso la propensione al gioco offensivo trovando spesso e volentieri la possibilità di concludere in porta. Nelle ultime cinque partite disputate dal Cagliari con Joao Pedro in campo, gli isolani sono andati per 68 volte al tiro, solo 8 quelle di Joao. Un dato, quello dei tiri in porta del capitano, legittimato anche dalla posizione che sta ricoprendo il numero 10 rossoblù, che in questa seconda parte di stagione tende ad allontanarsi dalla porta per andare alla ricerca del pallone. In questo campionato Joao e il Cagliari si sono alternati nel fare bene, nel girone di andata infatti, nonostante i tanti gol messi a segno dall’attaccante brasiliano (9), i rossoblù non sono riusciti ad avere un buon rendimento in classifica e alla voce prestazioni. Mentre in quello di ritorno, nonostante il Cagliari abbia dimostrato di aver trovato nuova vita ottenendo continuità di risultati e rendimento, i gol di Joao Pedro sono mancati. Adesso per i ragazzi di Mazzarri e Joao Pedro è arrivato il momento di riprendersi per mano e tornare a sperare nella permanenza in Serie A dopo il doppio passo falso con Lazio e Spezia.
Nuova vita dal Milan
Dopo la squalifica per doping che lo ha tenuto fuori dal campo per 6 mesi, nel lontano 16 settembre 2018, la prima partita da assoluto protagonista disputata da Joao Pedro è stata proprio contro il Milan, in Serie A. Una gara simbolo per l’italo brasiliano che pronti via, dopo appena 4 minuti di gioco, riuscì a trovare subito il gol della rinascita. Ancora una volta nel cammino di Joao e del Cagliari ci sarà il Milan e ancora una volta, come all’inizio della stagione, i rossoblù hanno bisogno dei gol del loro capitano. Un gol che manca in stagione dalla gara contro la Fiorentina il 23 gennaio e che ora contro il Milan ha bisogno di ritrovare, sia per scacciare via le ombre sui rossoblù, sia per conquistare l’ultimo slot disponibile per la convocazione in Nazionale. Una settimana decisiva per il capitano rossoblù anche in ottica azzurro, fare bene contro il Milan e ritrovare il gol potrà essere il biglietto da visita definitivo che serve al numero 10 di Ipatinga per dimostrare al ct Roberto Mancini che ha nelle gambe la forza per poter trascinare oltre al Cagliari anche l’Italia verso Qatar 2022.
Andrea Olmeo