Non una squalifica ma solo una diffida che potrebbe comunque pesare nel futuro prossimo del Cagliari di Walter Mazzarri. Alberto Grassi, dopo alcuni iniziali dubbi, entra in diffida per la gara contro l’Hellas Verona di sabato 30 aprile alle 15. Con lui anche Joao Pedro: il capitano e il centrocampista centrale dei rossoblù dovranno affrontare una delle partite più importanti dell’annata senza dimenticarsi dello scontro diretto con la Salernitana previsto per il trentaseiesimo turno del campionato all’Arechi l’8 maggio.
Diffida
Grassi ha accumulato quattro gialli in stagione, l’ultimo nel match contro il Genoa di domenica 24 aprile. Alla quinta ammonizione scatterà la squalifica per il giocatore arrivato in Sardegna quando sulla panchina sedeva ancora Leonardo Semplici, che lo aveva già avuto alla Spal. Dopo un periodo di ambientamento e di recupero a livello fisico, Grassi è diventato fondamentale anche per Mazzarri davanti alla difesa, zona del campo in cui il Cagliari ha faticato a trovare la quadra anche in questa stagione, visti i problemi di Strootman e la poca adattabilità di Marin e Deiola nel ruolo per diversi motivi. Il rientro e la crescita di Rog mostrata negli ultimi turni potrebbero far pesare di meno un’eventuale squalifica ma quella del classe ’95 risulterebbe comunque ad oggi un’assenza di un certo peso nello scacchiere isolano, ancor di più in un match delicato come quello contro la Salernitana. Non da meno quella di Joao Pedro, arrivato in stagione alla sanzione numero nove. Il capitano rossoblù, perno dell’attacco sin dall’inizio della stagione e in leggera ripresa dopo il periodo di flessione realizzativa nel girone di ritorno, ha messo insieme in questa stagione solo un’ammonizione in meno rispetto a quelle prese sommando le ultime due stagioni. Un dato che sottolinea il lavoro di sacrificio in copertura ma dall’altra parte anche la frustrazione che in alcune occasioni ha caratterizzato le prove dell’italo-brasiliano.
Dopo la sconfitta contro il Genoa, i rossoblù rischiano così di perdere due pedine fondamentali per un match diventato cruciale con il passare dei passi falsi. Non una situazione ideale in vista di un finale di stagione complesso e incerto, non solo per via degli impegni degli isolani ma anche per gli incastri delle altre pretendenti alla salvezza. Chi sarà invece sicuramente assente nella sfida della Unipol Domus, la prima delle ultime quattro sfide del Cagliari nella stagione 2021-2022, è Igor Tudor. Il tecnico del Verona è stato infatti fermato dal giudice sportivo dopo aver ricevuto il suo quinto giallo nell’annata durante l’ultimo match contro contro la Sampdoria.
Matteo Cardia














