La sesta portata è servita e ora Claudio Ranieri ha a disposizione una nuova freccia su cui poter contare per rinforzare il reparto avanzato del Cagliari che verrà . Eldor Shomurodov è un nuovo giocatore del club rossoblù. L’ex Rostov, che nella mattinata di oggi giovedì 28 luglio ha svolto il suo primo allenamento da nuovo giocatore rossoblù nel ritiro valdostano di Chatillon-Saint Vincent grazie a un nulla osta (qui il nostro reportage), approda in Sardegna con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Cercasi riscatto
Rilanciare e scommettere nuovamente su un talento di qualità . Dopo aver puntato negli ultimi giorni, sempre sul fronte offensivo, su un profilo giovane e di prospettiva come Oristanio, la dirigenza del Cagliari, con in testa il direttore sportivo Nereo Bonato, è tornata a lavorare sul mercato portando avanti la stessa filosofia con cui ha iniziato a costruire la rosa per il ritorno in Serie A. L’ex prodotto del settore giovanile del Mash’al, nell’annata appena conclusa, ha totalizzato con le maglie di Roma e Spezia (club dove, nella seconda parte dell’ultima stagione, è stato ceduto dai giallorossi con la formula del prestito) 24 presenze, 2 gol, 2 assist in 1047′ giocati. Destro di piede, capace di occupare sia il ruolo di prima che di seconda punta, Shomurodov, nonostante i suoi 190 cm di altezza, è un giocatore rapido nei primi metri e con una discreta velocità nel lungo. Oltre alla sua rapidità , l’ex Genoa ha anche una buona conduzione di palla che gli permette di mettere in difficoltà la retroguardia avversaria. Abile anche nel crearsi spazi venendo incontro al pallone l’attaccante uzbeko è dotato anche di una buona propensione nel lavoro di sponda. In fase difensiva, invece, è un tipo di giocatore che si applica molto ed è dedito al sacrificio, abbassando considerevolmente il suo raggio d’azione. Ora per Shomurodov, dopo due stagioni certamente al di sotto delle aspettative con Roma e Spezia, arriva l’opportunità di prendersi la rivincita e di riemergere in quel di Cagliari, sotto l’ala protettrice di un allenatore come Claudio Ranieri. Di seguito il comunicato del club rossoblù
“Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Eldor Shomurodov che si trasferisce dalla Roma in prestito con diritto di riscatto.
Nato a Jarkurgan, in Uzbekistan, classe 1995, con la maglia del Bunyodkor Tashkent – ​​squadra della capitale – colleziona nella massima serie del campionato uzbeko 19 reti in 71 gare. Nell’estate 2017 si trasferisce in Russia: tra fila del Rostov in tre stagioni totalizza 91 presenze con 18 gol e 12 assist. Una crescita continua. Nell’ottobre 2020 viene acquistato dal Genoa e l’impatto con la Serie A è subito positivo: segna la sua prima rete il 30 novembre contro il Parma; il 15 maggio 2021 arriva anche la prima doppietta, realizzata contro l’Atalanta e chiude la stagione con 32 gare e 8 reti. A suon di prestazioni arriva così alla Roma: con i giallorossi in una stagione e mezzo totalizza 48 presenze, 6 reti con altrettanti assist e conquista la Conference League 21/22. Nell’ultima parte della scorsa stagione gioca in prestito tra le fila dello Spezia dove realizza 16 presenze, 1 gol e 2 assist. Con la nazionale uzbeka, ci cui è capitano, ha sinora totalizzato 37 reti in 65 gare. Punta centrale, 190 centimetri di altezza, è un attaccante moderno che ama svariare su tutto il fronte del reparto avanzato, attaccando la profondità e liberando gli spazi per i compagni. Forte hanno, grande corsa, con le sue accelerazioni e progressioni palla al piede sa ribaltare velocemente il fronte del gioco: il suo dinamismo, il dribbling, la tecnica, gli permettono di puntare con efficacia verso la parte per andare alla conclusione o all’occorrenza cerca l’assist per il compagno di squadra. È il primo calciatore uzbeko nella storia del Cagliari: benvenuto in rossoblù, Eldor!”.
La Redazione














