agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari-Udinese 0-0: caldo e sprechi, rossoblù ancora al palo

Duello aereo tra Hatzidiakos e Perez in Cagliari-Udinese | Foto Emanuele Perrone
sardares
sardares

Cercasi punti importanti e una forte iniezione di fiducia dopo un inizio di campionato al rallentatore. Un obiettivo comune sia per il Cagliari di Claudio Ranieri che per l’Udinese di Andrea Sottil. La classifica dice che lo distacco tra le due squadre è minimo, con un punto dei sardi contro i due conquistati fin qui dai friulani. Tuttavia l’obiettivo dei rossoblù e dei bianconeri è chiaro: conquistare i primi tre punti della stagione per dare una sterzata importante al proprio impatto su questa stagione. Soddisfazioni certamente povere, dunque, per entrambe in questo avvio. Ripartire, quindi, con slancio e con il giusto mordente dopo la sosta per le nazionali sarà inevitabilmente una delle chiavi della sfida dell’Unipol Domus, che inaugurerà la domenica della quarta giornata di Serie A, iniziata ieri con le vittorie di Juventus e Inter (rispettivamente 3-1 contro la Lazio e 5-1 contro il Milan) e dallo stop del Napoli a Marassi (2-2 contro il Genoa). Ora la palla passa a Cagliari e Udinese, obiettivi simili per sbloccarsi e rimettersi gli abiti della lotta nell’Olimpo del calcio italiano, storicamente bello e affascinante ma anche difficile e insidioso.

A cura di Fabio LoiSegui la diretta testuale del match

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

14.40 – La difficoltà nel concretizzare quanto creato è stata alla fine decisiva per il Cagliari, che torna sì a fare punti in campionato dopo due sconfitte di fila ma non sfonda tra le mura amiche dell’Unipol Domus, pareggiando 0-0 contro l’Udinese. I rossoblù creano, soprattutto con 4 occasioni (sprecate) da Deiola, ma alla fine portano a casa solamente un punto. In classifica, il Cagliari muove un po’ la sua posizione, salendo a 2 punti, mentre l’Udinese ora è a 3 punti.

97′ – ⏱️ FISCHIA TRE VOLTE DOVERI! IL CAGLIARI PAREGGIA 0-0 ALLA DOMUS CONTRO L’UDINESE!

95′ – 🟨  🟥  FINISCE IN ANTICIPO LA PRIMA CASALINGA ALLA DOMUS DI WIETESKA: Cagliari in dieci per il doppio giallo e rosso per il difensore polacco, che si aggrappa alla maglia di Lucca.

94′ – NANDEZ, CHANCE GETTATA AL VENTO DA EL LEON! Obert scende a sinistra, propone il traversone il numero 33 alla ricerca di Nandez che forse non si aspettava il pallone: il suo tiro flebile diventa un passaggio per Silvestri.

93′ – “Bravo”, dice Sottil a Kamara per la chiusura su Di Pardo. Non ne ha più l’ex Watford. Attacca il Cagliari.

92′ – I ritmi ritornano ad abbassarsi dopo che la temperatura si era decisamente alzata in precedenza con l’occasione per Pereira procurata dall’erroraccio di Wieteska.

91′ – CHE RISCHIO MADORNALE PER WIETESKA E CHE CHANCE PER PEREIRA! Rischia la clamorosa frittata l’ex Clermont con il retropassaggio di testa per Radunovic, ci crede Pereira che va nello spazio ristretto tra difensore e portiere ma Radunovic la tiene.

90′ – ⏱️CONCESSI 6 MINUTI DI RECUPERO!

89′ – Siamo entrati nell’ultimo minuto prima del recupero. Ancora 0-0 tra Cagliari e Udinese.

88′ – AZZI, CI PROVA DA FUORI IL BRASILIANO DEL CAGLIARI! Non ci sono stati tiri da fuori in quantità monstre in questa partita. Il brasiliano tenta di tirare fuori il coniglio dal cilindro ma chiude troppo e non inquadra la porta.

87′ – Nuova iniziativa di Shomurodov che se ne va via in dribbling, ma poi l’azione del numero 61 del Cagliari si perde con il pallone a rimorchio che viene letto da Walace.

86′ – Dall’attacco dell’Udinese con Payero alla ripartenza del Cagliari con Nandez che non fa fallo e lancia con la trivela per la partenza di Shomurodov che attacca sul profondo ma Silvestri legge alla grande ed evita il ritorno dell’ex Roma.

85′ – Se c’è una parola chiave nel modo di giocare di Makoumbou non è solo l’eleganza con il pallone ma anche l’intensità: qui l’ex Maribor esegue alla perfezione questa filosofia subendo il fallo di Pereira.

84′ – Rimessa in gioco in zona offensiva per il Cagliari con Di Pardo che va a cercare il movimento a protezione del pallone dettato da Luvumbo ma Doveri ferma il gioco per un fallo in attacco proprio dell’attaccante angolano.

83′ – Si presenta subito con una giocata preziosa Pereira che subisce il fallo di Makoumbou. Nell’azione seguente, Obert chiude con forza e prontezza su Joao Ferreira.

82′ – 🔄 ULTIMO CAMBIO ANCHE PER L’UDINESE DI SOTTIL: Arriva il momento del ritorno del “Tucu” Pereira. Fuori Thauvin.

82′ – Corner insidioso da sinistra battuto da Samardzic, sale Lucca in quota nel duello con Deiola, poi Walace manda tutto alle ortiche con un cross che è un regalo ai cartelloni pubblicitari.

81′ – Si rigetta in avanti l’Udinese con un interessante angolo dalla sinistra dopo la chiusura su Payero, che si era allargato bene sul settore di sinistra.

80′ – 🔄 ECCO ANCHE L’ULTIMA MOSSA DI RANIERI: Entra in campo Di Pardo al posto di Prati. Buon match d’esordio per il regista ex Spal.

79′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI: Entrano Nandez – standing ovation per lui – e Obert per Zappa e Hatzidiakos.

79′ – 🧤 RADUNOVIC, CHE COSA HA PARATO IL NUMERO 1 DEL CAGLIARI! Parata miracolosa del serbo sul tiro a botta sicura da pochi passi di Lucca

78′ – Payero è sicuramente entrato bene in partita e lo dimostra con un’apertura panoramica per Thauvin che controlla, scodellata morbida per Lucca che sale ai piani alti, rilancia Azzi in chiusura.

76′ – Ancora Udinese con ritmo decisamente alto in questa fase: Cagliari in debito di ossigeno.

75′ – Problemi in fase di lettura e di controllo per Kamara, che regala la rimessa del Cagliari. Sugli sviluppi seguenti, Lucca avvia con un movimento ad attirare l’avversario la ripartenza Udinese con Payero che corre e poi cerca Thauvin: Dossena decisivo-

74′ – Buon fraseggio dell’Udinese con Thauvin che si fa trovare con inserimento palla avanti-palla dietro in posizione centrale, apertura per il neo entrato Joao Ferreira che però si fa mangiare metri e palla da un altro subentrato, ovvero Paulo Azzi.

73′ – Erroraccio in ase di possesso per l’Udinese con Walace che regala palla al Cagliari. Sugli sviluppi della rimessa, cercato in profondità Luvumbo che non ci arriva.

72′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER L’UDINESE: Sottil richiama in panchina Lovric ed Ebosele. Dentro Payero e Joao Ferreira.

71′ – SI RIPRENDE A GIOCARE! Pronto al rinvio Radunovic, che lancia lungo per Shomurodov ma Kamara anticipa l’ex Roma e SPezia in out.

70′ – COOLING BREAK ANCHE IN QUESTA RIPRESA ALL’UNIPOL DOMUS!

69′ – GUESSAND, CHANCE SPRECATA DALL’UDINESE! Corner tagliente di Samardzic per la testa dell’ex centrale della Primavera bianconera che stacca ma manda alto.

68′ – Ottima ripartenza portata da Lucca a sinistra, avanza l’ex Pisa che mette dentro: attento Wieteska in angolo.

67′ – DEIOLA, CI STA PROVANDO SOLO LUI NEL CAGLIARI! L’uomo più pericoloso con i suoi inserimenti è senza dubbio il centrocampista di San Gavino che scambia benissimo con Shomurodov, il sinistro rasoterra e palla sul fondo.

66′ – 🔄 CAMBIA QUALCOSA SULLE CORSIE RANIERI: Va fuori Augello. Buona prova per l’ex Samp e Spezia. Dentro Azzi.

65′ – Rispetto all’inizio contratto di secondo tempo, l’Udinese negli ultimi minuti è cresciuta di ritmo e anche nella ricerca costante del pressing sul portatore di palla avversario.

64′ – CHE AZIONE DEL CAGLIARI CON SHOMURODOV-LUVUMBO, DECISIVO BIJOL IN COPERTURA! Ecco l’attacco della profondità voluto da Ranieri, l’uzbeko attacca lo spazio, lascia una prateria Guessand, cross dal fondo dentro per Luvumbo, ma Bijol salva l’Udinese.

63′ – 🟨 AMMONITO THAUVIN! Dal corner per l’Udinese battuto da Samardzic, controlla male Guessand, favorendo la ripartenza di Zappa per Augello, che viene strattonato dall’ex OM e Tigres.

62′ – DOSSENA, ALTRA CHIUSURA DETERMINANTE PER LUI! Miracoloso l’ex Avellino nella lettura in corner della palla illuminante di Thauvin, che sta crescendo in questra ripresa, in direzione di Perez.

61′ – Prima azione non certamente da ricordare per Shomurodov che si protegge dall’attacco di Guessand ma l’uzbeko si trascina palla in out. Rimessa e successivo possesso per l’Udinese.

60′ – 🔄 SI GIOCA LA PRIMA MOSSA RANIERI, CAMBIANDO L’ATTACCO: Fuori tra gli applausi Pavoletti, dentro Shomurodov.

59′ – 🟨 AMMONITO WIETESKA! Intervento scomposto dell’ex Clermont in un contrasto decisamente duro tra cuori forti con Walace, che l’aveva anticipato in contesa di palla.

58′ – Il Cagliari, dopo la fase di sofferenza precedente, va in avanti con la sortita improvvisa che mette in preoccupazione Guessand che si rifugia in out. Poi scintille tra Luvumbo e Success, che protesta. Interviene Doveri a spegnere gli animi.

57′ – Altro pericolo per il Cagliari con la giocata di Thauvin in uno contro uno contro Augello, palla morbida dell’ex OM e Tigres a cercare Lucca che prende bene posizione ma Dossena è molto attento in chiusura.

56′ – EBOSELE, PROVA IL GOL DELLA DOMENICA L’EX WATFORD MA NON TROVA LA PORTA! Ottima la costruzione, altrettanto buono il movimento ad accentrarsi, tiro in porta da fuori: conclusione che è solo un regalo alla Nord della Domus.

55′ – BIJOL, GRANDE OCCASIONE PER L’UDINESE! Cross semplicemente sublime del numero 24 a cercare il colpo di testa con annesso avvitamento del centrale sloveno che manda fuori, disturbato anche da Dossena in fase di duello aereo.

54′ – Alza il braccio Samardzic a chiamare lo schema, alla fine è una finta per favorire il destro di Lovric che trova Walace dalla parte opposta, traversone dentro del brasiliano quasi da fermo sul posto, Deiola respinge in angolo.

53′ –  Si affaccia perl a prima volta nella ripresa l’Udinese con Ebosele che tenta l’affondo pettinando il pallone. Deiola va in scivolata: l’assistente numero 2 Di Monte segnala l’intervento falloso del 14 isolano sullo stesso Ebosele.

52′ – Prima interruzione in questo secondo tempo, con Luvumbo che è rimasto a terra dopo l’azione precedente: Cagliari momentaneamente in dieci.

51′ – Cagliari molto affamato in questo secondo tempo: Luvumbo per la transizione isolana, scarico per Deiola che cerca il destro forte da fuori ma il suo tentativo viene rimpallato e Silvestri la tiene.

50′ – Gli scambi in velocità sono un tratto caratteristico del Cagliari in questo secondo tempo: qui però Pavoletti non eccelle in precisione nella rifinitura per favorire la partenza di Augello.

49′ – DEIOLA, TERZA CHANCE SPRECATA NELLA SUA PARTITA! Stesso attacco alla porta, stesso stacco aereo e purtroppo per lui stessa mancanza di precisione: pallone sul fondo. Cagliari vicino al vantaggio.

47′ – Ancora Cagliari pericoloso con Luvumbo che fa impazzire l’avversario diretto, ovvero il neo entrato Guessand, palla tagliata per Pavoletti, respinge Silvestri di pugno in angolo. Sugli sviluppi, sale in alto Dossena su corner di Augello ma il centrale non arriva.

46′ – Si cercano costantemente Pavoletti e Luvumbo anche in questo inizio di ripresa: qui il capitano del Cagliari cerca la spizzata per la partenza dell’angolano ma il 77 non arriva nonostante la velocità sul passo.

45′ – Rotola il pallone in questo secondo tempo con il Cagliari in posseso di palla ma Lovric chiude lo spazio sulla verticale cercata da Hatzidiakos.

SI RIPARTE ALL’UNIPOL DOMUS! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA CAGLIARI E UDINESE!

🔄 CAMBIO FORZATO ALL’INTERVALLO PER L’UDINESE: dentro Guessand per l’infortunato Ebosele.

13.38 – Cagliari e Udinese entrano nuovamente sul terreno di gioco dell’Unipol Domus.

13.35 – Cagliari e Udinese stanno per rientare in campo per la ripresa. Vedremo se in particolare nei friulani ci saranno ulteriori cambiamenti da subito, visti i problemi fisici occorsi a Ebosse al tramonto del primo tempo. Lo stesso ex Angers è subentrato al 38′ al posto dell’infortunato Kabasele.

13.33 – Arriva intanto il dato sul pubblico: sono presenti 15.121 spettatori oggi alla Domus per Cagliari-Udinese. L’incasso, invece, è di 304.000 euro.

13.31 – Ecco le statistiche del primo tempo tra Cagliari e Udinese (fonte: diretta.it): Expected Goals (0,71 vs 0,32), Possesso Palla (44% vs 56%), Tiri (5 vs 6), Tiri In Porta (0 vs 0), Tiri Fuori (4 vs 5), Tiri Fermati (1 vs 1), Punizioni (7 vs 6), Calci d’Angolo (2 vs 2), Fuorigioco (2 vs 1), Rimesse Laterali (13 vs 8), Falli (4 vs 6), Passaggi Totali (169 vs 224), Passaggi Completati (128 vs 179), Attacchi (51 vs 44), Attacchi Pericolosi (15 vs 18).

13.27 – Primo tempo nel complesso equilibrato all’Unipol Domus quello tra Cagliari e Udinese, che alla fine dei primi 45 minuti sono fermi sul risultati di 0-0. In termini di fluidità di manovra e per occasioni effettive da gol, la squadra di Ranieri si è fatta preferire a quella di Sottil, apparsa troppo lenta nella transizione palla e nella costruzione della propria proposta offensiva, salvo provarci con alcune sortite individuali.

52′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO ALL’UNIPOL DOMUS! 0-0 TRA CAGLIARI E UDINESE!

52′ – THAUVIN, BRIVIDO PER IL CAGLIARI CREATO DALL’EX TIGRES! Acuto individuale dell’attaccante francese che prende palla, si accentra, chiude sul primo palo con il mancino ma non trova la porta.

51′ – Manovra molto ben gestita dal Cagliari con l’apertura di Deiola per Augello, traversone immediato per chiudere il triangolo lungo con Pavoletti che aveva avviato l’azione: Silvestri chiude in presa.

50′ – Punizione battuta da Prati, pallone scodellato per uno schema a favorire il movimento di Pavoletti che va al duello tra centravanti con Lucca ma l’allungo del livornese del Cagliari non trova il pallone.

49′ – Il Cagliari è decisamente più sciolto nella costruzione dell’azione rispetto all’avversario: interessante punizione per i sardi per fallo su Makoumbou a metà campo.

48′ – LA SFORTUNA CONTINUA A COLPIRE L’UDINESE: Ebosse accusa un problema fisico. L’ex Angers è subentrato a gara in corso per Kabasele. Per ora resiste il numero 23 bianconero, su sollecitazione anche del suo mister Sottil dalla panchina.

47′ – DEIOLA, SECONDA CHANCE SPRECATA DAL CENTROCAMPISTA DEL CAGLIARI! Luvumbo domina letteralmente sulla destra, palla regale per Pavoletti che non arriva, Deiola invece sì, stacco aereo e palla alta”

46′ – DOSSENA, OCCASIONISSIMA PER IL CAGLIARI! Girata molto ben calibrata per esecuzione e tempismo per l’ex Avellino su corner di Augello: conclusione di un non nulla alta!

45′ – ⏱️CONCESSI 5 MINUTI DI RECUPERO!

43′ – Partita equilibrata che vive assolutamente di strappi al momento quella tra Cagliari e Udinese: nessuna delle due squadre domina sull’altra.

42′ – LUVUMBO, SFORTUNATO L’ANGOLANO: CHANCE CAGLIARI! Fiammata improvvisa dell’attaccante del Cagliari, preparazione ottima e sinistro tagliente sul palo coperto: Silvestri respinge sul palo e poi la blocca.

41′ – LUCCA, PRIMA VERA CHANCE DELLA SUA GARA! Traversone da destra del solito Ebosele per lo stacco del centravanti che schiaccia in porta: conclusione fuori!

40′ –  HATZIDIAKOS, ANCORA ATTENTO IL CENTRALE GRECO! Su una palla insidiosa sul profondo a tagliare la difesa, l’ex AZ Alkmaar legge una situazione potenzialmente pericolosa, accompagnandosi poi palla con un dribbling elegante.

39′ – Ebosele è uno dei più attivi in fase offensiva per l’Udinese: ancora duello con Augello, che stavolta legge in anticipo le intenzioni dell’eesterno dei fiulani, recuperando palla e rilanciando avanti.

38′ – 🔄 ECCO IL CAMBIO PER L’UDINESE: dentro Enzo Ebosse al posto dell’infortunato Kabasele.

37′ – Non ci sono stati segnali importanti in precedenza sull’infortunio di Kabasele: mima un problema al flessore il difensore ex Watford.

36′ – Segnali preoccupanti in difesa per Sottil e l’Udinese, che già hanno diversi indisponibili per questo match. Alza bandiera bianca Kabasele. Pronto Ebosse, che si stava già scaldando in precedenza per il problema di Nehuen Perez al viso.

35′ – Il cambiamento da Beto a Lucca per l’attacco dell’Udinese è evidente: la protezione palla dell’ex Ajax e Pisa è buona come modalità per sfuggire alla marcatura ma il 17 bianconero lo fa colpendo al volto Zappa.

34′ – Accendere gli esterni alti è una chiave del gioco dell’Udinese: qui Kabasele va in verticale per premiare la corsa di Kamara, che si invola a sinistra, Wieteska va a contrasto sull’ex Watford e per Doveri è proprio Kamara a toccare per ultimo. Rimessa dal fondo.

33′ – “Stretti, stretti”, urla Ranieri ai suoi giocatori. In campo, invece, c’è il duello tra Walace e Pavoletti. Fisicità importante per entrambi ma Doveri interrompe il duello per comandare la punizione per l’Udinese.

32′ – In questa fase di partita, le due squadre rischiano pochissimo in fase difensiva. Sia Ranieri che Sottil puntano all’equilibrio per poi colpire nell’attacco degli spazi.

31′ – Potenziale pericolo per la difesa del Cagliari, con l’invenzione visionaria di Samardzic che con il sinistro disegna un filtrante taglia retroguardia per lo scatto di Lovric che attacca lo spazio interno ma il numero 4 bianconero viene pescato in fuorigioco.

30′ – Giocata da esterno a esterno per il Cagliari, con Augello per Zappa che calcia forte al volo, respinto. Insiste il Cagliari con Luvumbo che viene a creare superiorità numerica a destra, cross rimpallato, ci crede Zappa sulla seconda palla ma Silvestri esce in presa bassa.

29′ – Qualità e pesonalità per Prati che dopo non aver trovato sul lungo Luvumbo, gestisce alla grandissima il pallone, va in dribbling e va con la giocata a ingannare Samardzic, che fa fallo e viene richiamato da Doveri.

28′ – L’eleganza e le movenze di Prati in mezzo al campo per il Cagliari sono abbastanza evidenti: visione periferica del gioco e tocchi di prima e mai fini a sé stessi. La scelta di Ranieri di lanciarlo dal 1′ per ora sta dando frutti.

27′ – In fase difensiva, il Cagliari sta reggendo bene l’urto con il trio Wieteska-Dossena-Hatzidiakos. L’Udinese cerca di andare con palloni a scavalcare la prima pressione avversaria.

26′ – Soddisfatto Ranieri dalla panchina per il counterpressing del suo Cagliari in questa fase: applausi del tecnico romano per Prati che è andato a coprire la zona di sinistra dopo che Augello si era spinto in avanti.

25′ – SI RIPRENDE A GIOCARE! Possesso palla per il Cagliari, che però la perde ingenuamente con Makoumbou che si innamora troppo del pallone, consentendo a Walace di recuperare e di subire fallo.

24′ – COOLING BREAK ALL’UNIPOL DOMUS! Fronte Cagliari, Ranieri dà indicazioni soprattutto alla difesa, in primis con Wieteska. Consigli dello staff isolano anche per Luvumbo. In casa Udinese, Sottil non vuole che i suoi soffrano sull’esterno.

23′ – Il Cagliari sta provando diverse soluzioni per la costruzione della sua fase offensiva: qui Wieteska prende campo centralmente e poi va lungo con un lancio interessante per Luvumbo che corre ma Silvestri controlla. Bella trama comunque della squadra di Ranieri.

21′ – Buona trama dell’Udinese con Walace che si abbassa dopo aver ricevuto da Kamara, immediata verticalizzazione sul profondo per Lucca che attacca lo spazio, ma è molto attento Dossena che si frappone bene tra palla e avversario, subendo poi il fallo dell’ex centravanti di Ajax e Pisa.

20′ – 🧤 RADUNOVIC BLOCCA L’AZIONE DI SFONDAMENTO DI EBOSELE! L’ex Watford fa letteralmente secco Augello in uno contro uno, altro dribbling e poi tiro cross: Radunovic salva in due tempi.

19′ – NEHUEN PEREZ, CHANCE PER IL CENTRALE DELL’UDINESE! Corner battuto da destra sul quale si fionda l’ex difensore dell’Atletico Madrid, che schiaccia sul disturbo di Hatzidiakos ma manda a lato.

18′ – Ottima costruzione dell’Udinese, che ha variato la sua disposizione in campo con una difesa a quattro: buon scambio tra Ebosele e Perez, va sul fondo l’argentino, cross dentro: Dossena attento in angolo.

17′ – Parte Prati per il calcio di punizione ma il nuovo regista del Cagliari scodella un traversone troppo morbido, sul quale Lucca, da stopper della situazione, chiude di testa senza problemi e l’azione sarda sfuma.

16′ – Si riprende a giocare con il calcio di punizione in favore del Cagliari. Sul pallone c’è Prati. Nel frattempo, fronte Udinese, si scalda precauzionalmente Ebosse.

15′ – Prima interruzione all’Unipol Domus e staff medico dell’Udinese in azione: ci sono problemi al volto per Nehuen Pérez. L’ex Atletico Madrid viene curato con annesso turbante.

14′ – I lanci lunghi per la sponda di Pavoletti sono un fattore determinante in questo primo terzo di partita per il Cagliari: la spizzata del capitano rossoblù favorisce quella di Augello per Luvumbo che guadagna la punizione per il fallo di Bijol.

13′ – Cagliari molto più coraggioso in questa fase dopo un avvio contratto: qui buona la costruzione nelle intenzioni, con lo scambio su lungo tra Prati e Pavoletti, ma quest’ultimo non premia l’attacco allo spazio dell’ex Spal.

12′ – DEIOLA, CHANCE COLOSSALE PER IL CAGLIARI! Bellissima azione con perfetta pulizia del pallone per i ragazzi di Ranieri: Zappa va al cross da destra, Deiola schiaccia in porta e per poco non fa 1-0!

11′ – Ancora proteste di Luvumbo nei confronti di Doveri per una trattenuta ai suoi danni di Perez: si gioca ancora. Poi bravo Prati a sporcare il tentativo di controffensiva dell’Udinese con Kabasele.

10′ – LUVUMBO, BELLA AZIONE DEL CAGLIARI! Palla regale di PAvoletti per l’attacco allo spazio di Luvumbo, che sposta la palla, calcia di sinistro sul primo palo: Bijol in angolo. Successivamente segnalato fuorigioco dello stesso Luvumbo in partenza.

9′ – OCCASIONISSIMA PER THAUVIN MA HATZIDIAKOS STRAORDINARIO IN CHIUSURA! Ottima sponda di Lucca per la verticale dell’ex Tigres che attacca lo spazio, sinistro forte: chiude l’ex AZ in angolo, da cui non sortiscono effetti.

8′ – Dalla bandierina va Augello per il Cagliari, il pallone spiove nel traffico dell’area di rigore dove c’è Deiola che prova ad avvitarsi ma l’Udinese si salva e rilancia avanti.

7′ -Grande azione del Cagliari in verticale, costruita molto bene con il filtrante di Prati per Zappa che corre, Kamara lo segue e mette sul fondo: primo angolo del match per i rossoblù.

6′ – Buona iniziativa dell’esterno alto per il braccetto corrispondente per l’Udinese: da Kamara a Kabasele che attacca lo spazio, arriva Dossena con tempismo in estirada: fallo laterale per gli ospiti.

5′ – In questo inizio di partita, sia Cagliari che Udinese non affondano il colpo e sono molto accorte.

4′ – Prime proteste del match fronte Cagliari, con l’evidente trattenuta di Bijol che strattona Luvumbo, Doveri è vicino all’azione ma non fischia e lascia giocare. Si lamenta l’angolano del Cagliari.

4′ – Il lancio lungo è una variante anche per il Cagliari: qui Hatzidiakos cerca Pavoletti in area di rigore: per Doveri il fallo è del centravanti di Ranieri.

3′ – Uno dei fattori di questo Cagliari è sicuramente Luvumbo che si guadagna la punizione. Possesso per i sardi.

2′ -EBOSELE, PRIMO PERICOLO PER IL CAGLIARI! Affondo dell’ex esterno del Watford che punta Augello, accentramento e sinistro forte, deviazione e out.

1′ – Primo vero possesso del match per il Cagliari che lavora palla con i suoi tre centrali, quindi lancio lungo di Wieteska, respinge Bijol sul pressing portato da Zappa.

1′ – Rotola il pallone alla Domus con il primo possesso per l’Udinese, allontana Augello lontano senza fronzoli.

SI PARTE ALL’UNIPOL DOMUS! INIZIA IL LUNCH MATCH TRA CAGLIARI E UDINESE!

12.29 – Risuona all’Unipol Domus “O generosa”, l’inno della Serie A scritto dal maestro Giovanni Allevi. Squadre schierate al centro del campo di fronte alla tribuna centrale.

12.28 – Cagliari e Udinese entrano in campo agli ordini di Doveri di Roma 1.

12.21 – Soltanto Sampdoria (13) e Bologna (11) hanno perso più partite rispetto al Cagliari con Daniele Doveri come arbitro in Serie A: nove sconfitte degli isolani; a seguire proprio l’Udinese a otto

12.20 – Soltanto contro la Sampdoria, Daniele Doveri ha concesso più rigori (otto) che contro l’Udinese (sette) nel massimo torneo.

12.19 – Il Cagliari ha perso quattro delle ultime sette sfide (2V, 1N) di Serie A fischiate da Daniele Doveri – compresa la più recente, in casa contro l’Inter, nel maggio 2022 – dopo che era rimasto imbattuto nelle cinque precedenti (1V, 4N) nella competizione. Di contro, l’Udinese ha perso soltanto una delle ultime sei gare (1V, 4N) del massimo campionato con Daniele Doveri come direttore del match – in casa contro il Torino nel 2021 – dopo un filotto di tre sconfitte consecutive nelle tre precedenti (vs Sassuolo, Inter e Juventus).

12.18 – Direzione di gara numero 212 per Daniele Doveri in Serie A, la seconda in questo campionato.

12.17 – Daniele Doveri della sezione di Roma 1 è il fischietto designato per Cagliari-Udinese: qui numeri e precedenti.

12.16 – L’allenatore dell’Udinese, Andrea Sottil, è intervenuto in sala stampa alla vigilia della sfida contro il Cagliari: qui le sue parole.

12.15 – Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, ha analizzato in conferenza stampa d’antivigilia il match contro l’Udinese: qui le sue dichiarazioni.

12.14 – Claudio Ranieri ha vinto tutte le ultime cinque partite disputate contro l’Udinese in Serie A per un bilancio complessivo invece di 10 successi, un pareggio e otto sconfitte

12.13 – Primo confronto in Serie A tra Claudio Ranieri e Andrea Sottil allenatore; da giocatore invece il tecnico dei friulani non ha mai perso contro le squadre allenate dall’allenatore romano, due pareggi in maglia Atalanta contro la Fiorentina di Ranieri nel campionato 1996/97.

12.12 – Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato ai microfoni di Sky Sport prima del match contro l’Udinese: “Giocheremo a tre dietro, ho visto bene Prati dal ritorno della nazionale Under 21. Voglio vedere come gli altri ragazzi riescono ad aiutarlo e lui come riesce ad aiutare noi. Dobbiamo evitare gli errori di concentrazione, come nel primo gol di Bologna. Siamo stati poco mentalmente aggressivi, questa deve essere la nostra forza come è stata l’anno scorso. Spero al più presto di vedere l’identità di questa squadra, non ho mai capito perché il mercato debba finire così tardi. La cittadinanza? Sono orgoglioso, ringrazio l’amministrazione comunale di Cagliari ma davvero tutti quelli che mi hanno accompagnato da trent’anni a questa parte”.

12.11 – Solo Radu Dragusin (27) ha fatto registrare più respinte difensive di Jaka Bijol (18) nelle prime tre giornate di campionato.

12.10 – Walace (nove) è il giocatore che ha intercettato più palloni nella Serie A 2023/24; tra i friulani dopo il centrocampista si piazza Nehuén Pérez a quota quattro intercetti.

12.09 – Tra i portieri con almeno cinque parate effettuate in questa Serie A, solo Josep Martínez (50%) e Oliver Christensen (54%) hanno registrato una percentuale di parate inferiore rispetto a Marco Silvestri (56% – cinque parate e quattro reti subite per lui).

12.08 – Marco Silvestri, che ha festeggiato nel turno scorso contro il Frosinone il traguardo delle 150 partite in Serie A, ha fatto il suo esordio in massima serie proprio con la maglia del Cagliari il 27 aprile 2014 contro il Parma; in totale l’estremo difensore ha collezionato tre presenze in Serie A coi sardi nel campionato 2013/14.

12.08 – Lazar Samardzic è uno dei tre centrocampisti con più dribbling riusciti in questo inizio di Serie A, sei al pari di Matheus Henrique e Lameck Banda.

12.07 – Lazar Samardzic (sei) è l’unico giocatore nato dal 1 gennaio 2002 attualmente nel campionato ad aver segnato più di cinque reti in Serie A dall’inizio della scorsa stagione; il centrocampista, in rete nella trasferta più recente contro la Salernitana, potrebbe andare a bersaglio per due gare esterne di fila per la prima volta in Serie A.

12.06 – Tra i centrocampisti di questa Serie A, nessuno ha concluso più volte in porta rispetto a Sandi Lovric, Lazar Samardzic e Florian Thauvin (tutti a quota quattro al pari di Pulisic, Candreva e Colpani).

12.05 – Tra i giocatori che non hanno ancora segnato in questo campionato, i due con più tiri nello specchio giocano per l’Udinese: Sandi Lovric e Florian Thauvin, entrambi a quota quattro – in particolare Thauvin è il secondo giocatore con la più alta differenza tra Expected Goals e gol segnati (-0.9), dietro solo a Giacomo Raspadori (-1.5).

12.04 – Nahitan Nández (10) è uno dei quattro centrocampisti del torneo con almeno 10 cross su azione effettuati insieme ad Antonio Candreva (15), Teun Koopmeiners e Manuel Lazzari (entrambi 12).

12.03 – Simone Scuffet e Jakub Jankto hanno un passato in maglia Udinese; il portiere ha collezionato tutte e 40 le sue presenze in Serie A coi friulani tra il 2013 e il 2021 mentre il centrocampista ha giocato le sue prime due stagioni in massima serie coi bianconeri tra il 2016 e il 2018 collezionando 65 presenze e nove reti.

12.02 – L’Udinese (due) è l’unica squadra contro cui Nicolas Viola ha segnato più di una rete in Serie A; in generale il centrocampista, che ha segnato proprio ai bianconeri l’ultima rete nel torneo (25 aprile 2021 col Benevento), ha preso parte a tre gol contro i friulani in massima serie (due marcature e un assist), record di partecipazioni contro una singola squadra della competizione.

12.01 – Andrea Petagna ha segnato due reti contro l’Udinese in Serie A, la prima con l’Atalanta il 31 marzo 2018 e la seconda con la maglia della SPAL il 18 maggio 2019; tra le squadre affrontate nella massima serie, solo contro il Napoli l’attaccante è riuscito ad andare a bersaglio con tre maglie diverse (Atalanta, Monza e SPAL)

12.00 – In caso di rete contro l’Udinese, Leonardo Pavoletti (36) staccherebbe Alessando Matri (36) e si posizionerebbe al settimo posto in solitaria nella classifica dei giocatori con più reti in Serie A con la maglia del Cagllari.

11.59 – Leonardo Pavoletti ha segnato due reti contro l’Udinese in Serie A, entrambe con la maglia del Cagliari nell’aprile 2018 e maggio 2019; entrambe le marcature sono arrivate di testa, solo contro Benevento, Sassuolo e Sampdoria (tutte a quota tre) l’attaccante ha realizzato più gol con questo fondamentale nella competizione.

11.58 – Tra i giocatori che hanno disputato almeno 90 minuti nelle prime tre giornate di questa Serie A, solo Rafael Leão (3.86) vanta una media di dribbling riusciti per 90’ superiore a quella di Zito Luvumbo (3.48).

11.57 – Zito Luvumbo è il giocatore del Cagliari con più dribbling tentati (14) e riusciti (otto) in questa Serie A; in generale nel torneo in corso solo Rafael Leão, Pontus Almqvist (entrambi 10) e Albert Gudmundsson (nove) hanno registrato più uno contro uno vinti rispetto all’attaccante rossoblù.

11.56 – Nell’ultimo turno di campionato Zito Luvumbo è diventato il terzo giocatore angolano a realizzare una rete in Serie A, dopo Bastos (sei con la Lazio) e MBala Nzola (26 con lo Spezia) – tra i giocatori a segno in questo campionato, solo Giovanni Fabbian (14/1/2003) è più giovane del giocatore del Cagliari (9/3/2002).

11.54 – Tre dei quattro calciatori di movimento con più palloni recuperati in questo campionato giocano per il Cagliari: Ibrahim Sulemana (30), Alberto Dossena (30) e Antoine Makoumbou (26) – a quota 26 anche Hakan Çalhanoglu.

11.53 – Il Cagliari è l’avversaria contro la quale sono stati colpiti più legni (quattro) in questo avvio di campionato.

11.52 – Nessuna squadra ha perso più punti da situazione di vantaggio rispetto al Cagliari (tre) nella Serie A 2023/24 (a quota tre anche Frosinone e Lazio).

11.50 – Il Cagliari è l’unica squadra che non ha ancora effettuato alcun attacco manovrato (sequenze su azione con 10+ passaggi terminate con un tiro o con un tocco in area avversaria) in questa Serie A – i rossoblù preferiscono una manovra verticale: alla pari di Sassuolo e Inter, infatti, i sardi contano il maggior numero di attacchi diretti (10) nel torneo.

11.49 – Il Cagliari ha registrato un possesso di palla medio del 34.2% nel torneo in corso, solo il Genoa (32.4%) ha una percentuale minore rispetto ai sardi.

11.48 – Il Cagliari è l’unica squadra di questo campionato ad aver subito una rete su sviluppi di calcio di punizione – gol di Giovanni Fabbian nel 2-1 del Bologna nel turno scorso.

11.48 – Il Cagliari (209) è la squadra che ha recuperato più palloni nelle prime tre giornate di questa Serie A, ben 44 in più rispetto all’Udinese (165), avversario di giornata.

11.47 – L’Udinese ha concesso 30 tiri totali nella Serie A 2023/24, solo Napoli (16) e Roma (17) registrano un dato migliore rispetto ai friulani.

11.46 – Tra Serie A e Serie B, solo Feralpisalò (zero gol in quattro partite) ed Empoli (zero gol in tre partite) hanno segnato meno reti rispetto a Cagliari e Udinese (una a testa in queste prime tre giornate).

11.45 – L’Udinese è la squadra che ha concretizzato meno le occasioni avute in questo avvio di Serie A secondo il modello degli Expected Goals: 3.3 gol attesi a fronte di un solo gol segnato (2.3 gol mancati).

11.44 – Il Cagliari (otto) e l’Udinese (13) sono due delle quattro squadre che in questo campionato contano meno sequenze su azione con almeno 10 passaggi – tra loro due Verona e Genoa (entrambi 11).

11.43 – L’Udinese non vince in trasferta dall’11 marzo scorso contro l’Empoli, da allora è rimasto sei partite esterne senza successi (1N, 5P); i bianconeri non fanno peggio dal periodo settembre-dicembre 2021, le ultime sette trasferte di Luca Gotti sulla panchina dei friulani.

11.42 – L’Udinese ha pareggiato le ultime due partite di campionato (contro Salernitana e Frosinone) e non arriva a tre pareggi di fila in Serie A da novembre 2022 (contro Cremonese, Lecce e Spezia: due neopromosse, come sarebbe in questo caso).

11.41 – L’Udinese non ha vinto nessuna delle prime tre gare di questo campionato (2N, 1P) e potrebbe rimanere a secco di vittorie nelle prime quattro giornate di un singolo torneo di Serie A per la prima volta dalla stagione 2010/11 (quattro ko in quel caso con Francesco Guidolin alla guida)

11.40 – Il centrocampista del Cagliari, Alessandro Deiola, ha parlato a Sky Sport prima del match contro l’Udinese: “Stiamo lavorando per portare a casa più punti possibili per il nostro obiettivo. Siamo una squadra giovane e stiamo lavorando bene, saremo pronti a tutto”.

11.39 – Il Cagliari ha perso la prima partita casalinga di questo campionato e nell’era dei tre punti a vittoria ha subito due sconfitte nelle prime due partite interne in ben cinque occasioni, la più recente nel 2019/20. Inoltre, i rossoblù non hanno trovato la rete nella prima gara casalinga di questo torneo (v Inter) e potrebbero rimanere a secco nelle prime due uscite interne di un singolo campionato di Serie A per la prima volta dal 1995/96 (v Lazio e Juventus con Giovanni Trapattoni in panchina).

11.38 – Il Cagliari ha conquistato un solo punto nelle prime tre gare di questo campionato e, dovesse perdere, sarebbe la sua peggior partenza in Serie A dal 2014/15 (un punto in quattro partite).

11.38 – L’Udinese ha perso l’ultimo lunch match domenicale disputato in Serie A (0-3 v Bologna lo scorso 2 aprile) e non perde due gare consecutive di questo tipo in massima serie da ottobre 2019 (serie di quattro ko di fila in quel caso).

11.37 – Il Cagliari ha vinto gli ultimi due lunch match domenicali di Serie A (v Atalanta e Torino) e non registra più successi consecutivi nelle gare di questo tipo in massima serie dal periodo compreso tra gennaio 2011 e ottobre 2012 (quattro in quel caso).

11.37 – Cagliari e Udinese si sono già sfidate in Serie A in un anticipo domenicale delle 12.30; vittoria dei rossoblù in Sardegna per 3-0 il 2 marzo 2014 grazie alle reti di Ibarbo, Vecino e Ibraimi.

11.36 – Il Cagliari non ha vinto nessuna delle ultime quattro gare interne di Serie A giocate contro l’Udinese (1N, 3P); solo una volta nella loro storia nella massima serie i sardi sono arrivati a cinque partite casalinghe consecutive senza successi contro questa avversaria, tra il 1981 e il 1993 (4N, 1P).

11.36 – Più in generale, solo contro la Lazio (12) l’Udinese ha vinto più gare esterne di Serie A rispetto ai successi ottenuti contro il Cagliari in trasferta (10).

11.35 – L’Udinese ha vinto tre delle ultime quattro trasferte contro il Cagliari in Serie A (1N), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 13 (3N, 7P) – dal 2019 in avanti quella dei sardi è l’avversaria contro cui i friulani hanno ottenuto più vittorie esterne (tre).

11.34 – L’Udinese ha invece concesso cinque reti nelle ultime otto gare contro il Cagliari in Serie A, con tre clean sheet e senza mai subire più di una rete a gara, dopo che nelle precedenti sette partite contro i rossoblù aveva subito ben 15 marcature (media di 2.1 a partita).

11.33 – Il Cagliari ha subito ben nove reti nelle ultime due gare di Serie A disputate contro l’Udinese (0-4 il 18 dicembre 2021 e 1-5 il 3 aprile 2022) tante marcature quante ne aveva incassate nelle precedenti otto sfide della competizione.

11.27 – Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime otto gare disputate in Serie A contro l’Udinese (1N, 6P), 1-0 esterno il 21 aprile 2021 grazie alla rete di João Pedro; prima di questo parziale, i sardi avevano ottenuto il successo in ben cinque delle precedenti sette sfide contro i friulani nella massima serie (1N, 1P).

11.26 – L’Udinese ha vinto 27 delle 54 sfide di Serie A contro il Cagliari (15N, 12P), contro nessuna squadra ha ottenuto più successi nella competizione (27 anche contro l’Atalanta).

11.25 – La prossima sarà la 55ª sfida tra Cagliari e Udinese in Serie A per un bilancio di 12 vittorie rossoblù, 15 pareggi e 27 successi per i bianconeri.

FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari (3-5-2): Radunovic; Wieteska, Dossena, Hatzidiakos; Zappa, Deiola, Prati, Makoumbou, Augello; Luvumbo, Pavoletti. A disposizione: Aresti, Scuffet, Goldaniga, Mancosu, Nandez, Viola, Oristanio, Jankto, Sulemana, Obert, Azzi, Shomurodov, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri

Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kabasele; Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric, Kamara; Thauvin, Lucca. A disposizione: Okoye, Malusà, Guessand, Zarraga, Success, Quina, Ferreira, Akè, Camara, Ebosse, Kristensen, Payero, Zemura, Pereyra, Pafundi. Allenatore: Andrea Sottil

11.20 – Una scossa, una scintilla, un segnale forte per trovare l’impatto giusto dopo un inizio di campionato certamente con il freno a mano tirato. La Serie A non aspetta e di questo il Cagliari, con in testa il suo allenatore Claudio Ranieri, ne è perfettamente consapevole. I rossoblù hanno un solo punto in classifica dopo tre gare ufficiali – frutto del pareggio alla prima giornata contro il Torino, seguito dalle sconfitte contro Inter e Bologna – disputate in campionato e puntano a sfruttare nel miglior modo possibile l’effetto casalingo dell’Unipol Domus per conquistare la prima vittoria dal ritorno tra i grandi dopo la notte del San Nicola contro il Bari, che resterà comunque indimenticabile nella storia recente dei sardi. Una risposta chiara e importante può voler dire per il Cagliari rimettersi i vestiti da battaglia della massima serie. Dall’altra parte, però, c’è un Udinese che si trova attualmente in una situazione non troppo dissimile da quella del Cagliari. Due, infatti, sono i punti attualmente conquistati dai bianconeri di Andrea Sottil, grazie ai due pareggi di fila contro Salernitana e Frosinone successivi alla sconfitta dell’esordio contro la Juventus di Massimiliano Allegri.

11.20 – Amiche ed amici di Centotrentuno, buongiorno e bentrovati con la Serie A. Tra poco più di un’ora vi racconteremo le emozioni del lunch match domenicale dell’Unipol Domus tra il Cagliari di Claudio Ranieri e l’Udinese di Andrea Sottil.

Condividere su

Commenti

guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

6
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox